Formazione: tecnici dell’Academy a lezione da Josefa Idem

Si è svolto ieri sera presso la Casa del Calcio di Montecchio un incontro organizzato dal Dipartimento di Formazione della FSGC e rivolto agli allenatori del settore giovanile della San Marino Academy. Presenti tutti i tecnici del settore maschile e femminile – dall’Under 13 sino alla Primavera – per una due ore di lezione tenuta da Josefa Idem, ex campionessa olimpica di canoa ed esperta delle tematiche di formazione da oltre quindici anni.

Tema della serata è stato “La gestione delle risorse umane”: gli allenatori sono chiamati ogni giorno a gestire calciatori, staff tecnici, genitori e tante altre persone, nel tentativo di valorizzarle e coinvolgerle affinché ognuno possa esprimersi dando il proprio contributo. La Federcalcio e il Consiglio Federale stanno insistendo molto sul tema della formazione, al quale tutti quanti dovrebbero essere orientati. Su tutti è l’allenatore che deve diventare un riferimento per i ragazzi e creatore dell’ambiente di apprendimento, fondamentale per la crescita sia a livello educativo che sportivo.

A presentare l’iniziativa Carlo Chiarabini, Direttore del Dipartimento di Formazione FSGC e Jessica Guidi, Consigliere Federale della Federcalcio nonché Responsabile del settore giovanile.

Tanti gli aspetti toccati ed emersi dalla chiacchierata condivisa, nella quale si è trovato lo spazio anche per attività di team building divertenti ed aggregative. Semplicità, contesti adatti e partecipazione sono state le chiavi di una serata apprezzata e ben riuscita. Solo un primo appuntamento quello di ieri sera con Josefa Idem, con la volontà di dare un seguito ad un percorso che possa elevare le qualità dei tecnici che operano nella realtà sammarinese e che hanno il compito di educare le future generazioni di calciatori.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC