Futsal, alla Nazionale manca solo il gol: l’Albania vince 5-0

La prima di San Marino nel Gruppo C del Preliminary Round di qualificazione al mondiale di Lituania 2020 può certo dirsi soddisfacente per i progressi mostrati in campo. Parte da qui il CT Osimani nel descrivere lo sviluppo di una partita che ha visto l’Albania partire fortissimo, colpendo due volte il palo in una manciata di secondi con Karaja prima e Selmanaj poi.

Superata indenni la partenza in quarta degli avversari, i biancoazzurri entrano in partita trovando buone geometrie e combinazioni, come quella che porta alla conclusione Belloni al 3’: il laterale del Fiorentino recupera palla seguendo Mejzini in profondo ripiegamento difensivo, poi il possesso sammarinese – che passa dai piedi di tutti i giocatori di movimento – porta al lancio di Busignani per lo stesso Belloni che calcia alto col sinistro.

L’episodio scuote la partita che l’Albania prova a far sua poco dopo, salvo sbattere una volta di più sul montante – questa volta con Mejzini –: nel mentre un paio di interventi di ordinaria amministrazione per Mattia Protti. È questo uno dei momenti migliori di San Marino, che al 5’ ha la palla del vantaggio con Moretti – liberato alla conclusione sullo sviluppo di un calcio d’angolo –, ma la soluzione ravvicinata del sammarinese è murata da Rrapi. I biancoazzurri assaporano il gusto della rete, che sembra cosa fatta un minuto più tardi quando lo schema da rimessa laterale libera la bordata in diagonale di Belloni, respinta a fatica dall’estremo albanese; sulla respinta si fionda Stolfi, che porta dentro tutto e tutti – palla compresa –. In maniera scorretta, secondo l’interpretazione di Bohbot che annulla concedendo punizione all’Albania sulla linea di porta.

 

Scampato il pericolo i biancorossi tornano a macinare gioco chiamando in causa Protti, abile in uscita su Selmanaj e addirittura straordinario nel disinnescare con la punta delle dita la botta al volo di Halimi. San Marino sembra avere preso bene le misure agli avversari, quando Busignani – una manciata di secondi dopo il time-out chiamato da Osimani – ci prova da lontano; purtroppo, come spesso accade, è proprio nel momento in cui tutto parrebbe potersi incastrare che gli avversari trovano lo spiraglio giusto. Tocca a Selmanaj sbloccare il risultato, ben appostato sul palo più lontano sugli sviluppi di un’azione d’angolo.

Le Aquile volano – è proprio il caso di dirlo – sulle ali dell’entusiasmo, trovando il raddoppio poco dopo con Alibegu che, saltato in corsia Moretti, pesca un diagonale perfetto che bacia la base del palo prima di insaccarsi alle spalle di Protti. I ragazzi di Osimani provano ad alleggerire con Michelotti, il quale chiama in causa Rrapi dalla grandissima distanza portando a casa un angolo. È più concreta per l’Albania, ancora in gol quando il cronometro segna 13’07”: fa tutto Mejzini, che spezza il raddoppio in area di rigore con un gioco di suola, servendo ad Alimi un comodo pallone che deve solo essere spinto in fondo al sacco.

San Marino esce dalla burrasca albanese con Busignani, abile a giocare spalle alla porta sul pressing di Halimi per liberare la conclusione dalla distanza che termina a lato. L’universale del Fiorentino sembra avere qualcosa in più ed infatti è proprio lui a disporre della più nitida palla-gol al 16’ quando – trovatosi a tu per tu con Rrapi – si è fatto ipnotizzare dall’estremo avversario, cercando poi di colpire in ribattuta da posizione impossibile, anziché proporre un traversone al centro.

Si cambia così campo sul 3-0 per l’Albania, che anche all’uscita dagli spogliatoi conferma un approccio fulminante: in trenta secondi i biancorossi sono dalle parti di Protti, che chiude su Mejzini. Il portiere sammarinese è monumentale poco dopo, quando San Marino – sugli sviluppi di un corner a favore – finisce per concedere un contropiede in campo aperto che si conclude con la parata più bella dell’incontro, a negare di piede – sul secondo palo – un gol già fatto a Selmanaj.

Per quanto siano stati provvidenziali i montanti nella propria metà campo, risultano essere crudeli in quella opposta per San Marino. Corre infatti il 28’ quando Stolfi – in seguito ad un corner giocato dentro da Michelotti – impatta in anticipo di sinistro, sbattendo sul palo alla sinistra di un marmoreo Rrapi. A corollario di quanto detto, anche l’Albania – con Alibegu – torna a sverniciare il legno di Protti poco dopo.

Arriva anche a metà della seconda frazione invece, il gol albanese: stavolta tocca a Kaca che approfitta dello spazio concesso per infilare Protti con un destro di rara potenza. La replica sammarinese è affidata a Belloni, bravo a liberare un destro alzato in corner da Rrapi. Mentre l’Albania continua a fare incetta di pali – il secondo per Mejzini arriva al 31’ – Moretti dà saggio della sua abnegazione negando a ad Hasaj la gioia di un gol praticamente già fatto, gettandosi in scivolata alla disperata per salvare la propria porta.

Nel finale emerge in maniera più prorompente la fisicità avversaria, in qualche modo arginata da un paio di parate di Protti che al 34’ chiude in bello stile su Selmanaj. È il preludio al pokerissimo albanese, che si materializza a tre minuti dal termine per effetto della bella giocata di Rexhepaj, abile a girarsi sul destro per siglare il punto del 5-0. Gli ultimi minuti sono tutti per San Marino, a un passo dal gol con la fucilata di Busignani, deviata in corner da Rrapi, e Belloni che chiama in causa ancora una volta il portiere albanese nell’ultimo giro di lancette.

Termina col successo per 5-0 dell’Albania che – come avrà modo di dichiarare nel dopopartita Osimani – “non racconta quanto di buono sia stato fatto in campo da San Marino, che mette un altro mattoncino nella sua crescita finalizzata all’obiettivo di poter raggiungere un grado di competitività tale per cui queste partite – un giorno – potranno essere affrontate con altre ambizioni”.


 

Futsal World Cup Qualifying, Preliminary Round | Albania 5-0 San Marino

 

ALBANIA

Rrapi, Alibegu, Mejzini, Selmanaj, Halimi

A disposizione: F. Gashi, K. Gashi, Brahimi, Karaja, Hasaj, Rexhepaj, Alimi, Kaca, Neziri

Allenatore: Erind Resuli

 

SAN MARINO

Protti, Moretti, Busignani, Gasperoni, Belloni

A disposizione: Cecchetti, Cupi, Franciosi, Mattioli, Felici, Stolfi, Michelotti, Colombini, Casadei

Allenatore: Roberto Osimani

 

Primo arbitro: Moshe Bohbot (ISR)

Secondo arbitro: Grigori Ošomkov (EST)

Terzo ufficiale: Viktor Bugenko (MDA)

Marcatori: 10’46” Selmanaj, 11’45” Alibegu, 13’07” Alimi, 29’03” Kaca, 36’20” Rexhepaj


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.