Futsal: anche il Tre Fiori ai play-off

Dopo Pennarossa, Murata e Tre Penne, anche il Tre Fiori stacca in anticipo il pass per la fase successiva del torneo.

Decisiva per il raggiungimento del traguardo non tanto la vittoria sul Faetano, ma la combinazione di questa con le sconfitte di Cosmos e La Fiorita, piegate rispettivamente da Tre Penne e Murata.

Partiamo dalla gara del Tre Fiori, che si è risolta con un’autentica vendemmia di reti: ben 10 quelle messe a segno dai campioni in carica, tra i quali spicca particolarmente Manuel Rossini, autore di una tripletta. Doppiette, invece, per Davide Zafferani, Andrea Ercolani e Andrea Carlini, mentre Andrea Muscioni deve accontentarsi di un solo gol. Aveva provvisoriamente dimezzato lo svantaggio, dopo il 2-0 firmato da Davide Zafferani, Stefano Maddalena, accompagnato nel tabellino marcatori dai compagni di squadra Adriano Zanotti e Alessandro Mancini.

Non potranno più raggiungere il Tre Fiori, come detto, La Fiorita e Cosmos. La prima cede 3-0 al cospetto di un Murata per nulla appannato dal recente turno di riposo. Scrivono la vittoria bianconera Marco Bucci, Paolo Casadei e Nicola Albani. Ma il Tre Penne risponde subito all’attacco alla vetta rifilando un secco 5-1 al Cosmos, che perciò registra la prima sconfitta in campionato nel 2018. Segna ancora una volta (per la quinta gara di fila) Artur Konovalenkov, che risponde al vantaggio biancoazzurro firmato da Manuel Francesconi. Nicola Chiaruzzi dà il via ad una fuga del Tre Penne che viene completata e messa in ghiaccio dalla doppietta di Elia Pasqualini e dalla rete di Luca Nanni.

Sa solo vincere il Pennarossa, che contro la Folgore infila il sesto successo di fila. Stavolta il protagonista è Luca Pucci, che apre e chiude la produzione di gol biancorossa, intervallata dalla rete amica di Filippo Macina e da quella avversaria di Alessandro Gennari. Nel finale, non sposta l’esito dell’incontro il gol del portiere giallorossonero Mirko Ottaviani.

Domagnano e Virtus si giocavano una grossa fetta del proprio destino in uno scontro diretto che termina senza vincitori nè vinti. Per un certo periodo della gara – nel quale conduceva per 2-0 e poi per 2-1 (a segno Zanfino e Bollini) – il Domagnano è stato ai play-off, salvo poi tornare indietro in seguito al pareggio di Stefano Semprini. Il 3-1 di Matteo Morganti (doppietta per lui dopo il gol del momentaneo 1-2) sembrava rimettere completamente in discussione il discorso play-off, ma la rete su punizione di Zanfino (anche per lui doppietta) a ridosso del triplice fischio è valsa un pareggio che sorride soprattutto al Domagnano, ancora in vantaggio di 4 lunghezze e in grado, in caso di vittoria sulla Folgore, di staccare l’agognato pass con una giornata di anticipo. La Virtus, dal canto suo, deve solo vincere e tifare per le avversarie del Domagnano.

In teoria i neroverdi  – per quanto l’eventualità sia difficile – non sono ancora estromessi nemmeno dalla caccia alla seconda posizione, ora appannaggio esclusivo della Juvenes/Dogana, che dopo la vittoria sulla Libertas ha dato non solo una spallata ai vicini di casa del Domagnano, ma ha messo più di un piede nei play-off. Lorenzo Bacciocchi spaventa i biancorossoazzurri, che poi ritrovano il pareggio con Andrea Lepri e mettono la freccia con Gabriele Borasco, prima che Giulio Molinari metta in ghiaccio il successo con la rete del definitivo 3-1.

Ecco il quadro dei risultati della 18. giornata:

SQUADRARISULTATISQUADRAMARCATORIAMMONITIESPULSI
Murata3-0La Fiorita37' Bucci, 42' P. Casadei, 52' Albani
P. Casadei, Mattioli
Faetano3-10Tre Fiori2' e 8' Zafferani, 10' Maddalena, 14', 16' e 20' Rossini, 30+1' Muscioni, 44' Zanotti, 45' Mancini, 46' e 55' Ercolani, 47' e 58' CarliniZanotti
Virtus3-3Domagnano21' e 60' Zanfino, 27' e 56' Morganti, 27' Bollini, 42' SempriniVilla
Libertas1-3Juvenes/Dogana26' Bacciocchi, 30' Lepri, 37' Borasco, 53' MolinariBacciocchi, Toccaceli
Pennarossa3-2Folgore9' e 56' Pucci, 44' Gennari, 51' F. Macina, 57' OttavianiPoggiali, F. Macina
Tre Penne5-1Cosmos11 Francesconi, 29' Konovalenkov, 31' Chiaruzzi, 38' e 52' Pasqualini, 45' NanniFrancesconi
RiposaMurata