Futsal, Campionato: quarte a confronto

Nemmeno il futsal sfugge al ritmo incalzante imposto dai rinvii post tormenta di neve: recuperata giovedì scorso la quinta di coppa, si profila un ulteriore impegno infrasettimanale in questa seconda di marzo, che sarà inizialmente inaugurata dalla 14. giornata di campionato.

Lungi dal regalare responsi univoci com’è successo recentemente in taluni casi nella San Marino Futsal Cup 2017/2018, l’incombente turno di campionato – il penultimo di intergirone, in termini assoluti (giovedì prossimo si recupererà infatti la 13. giornata) – mette in palio punti pesanti soprattutto per quel che riguarda la corsa al terzo posto nei due raggruppamenti, perfettamente fotografata nel confronto tra Virtus e La Fiorita. Entrambe occupano attualmente il quarto posto nel girone di competenza e incamerare punti – ancor più per la Virtus che per La Fiorita – è quasi un obbligo: i neroverdi si trovano a -6 dalla quota play-off, mentre il club di Montegiardino sconta due punti di ritardo dal Tre Fiori che lo precede. Lo sbilanciamento di forze tre i due gironi porta – in questa fase in cui gli incontri sono trasversali – ad alcuni match dall’esito che parrebbe scontato. Così sembra anche nella prima sfida di Fiorentino, che metterà a confronto coi campioni in carica la Libertas: i granata sono reduci da un prestazione d’orgoglio contro la Cosmos, pur capace di imporsi in coppa per 5-4 grazie alla tripletta di Giorgini. Pare ci voglia qualcosina in più – da parte del club di Borgo Maggiore – per restare in partita con gli uomini di Spada, ancora in piena corsa per raggiungere i play-off in tutte le manifestazioni.

Per poter pensare di ottenere anche il primo posto nel Girone B di campionato, i gialloblu non possono permettersi di perdere ulteriore terreno nei confronti di Tre Penne e Murata, rimandando poi agli scontri diretti che chiuderanno la regular season i relativi verdetti. Sulla carta non dovrebbe peraltro essere questa la giornata in cui poter ragionevolmente pensare di rosicchiare punti al Murata: i bianconeri di Capriotti – attualmente miglior attacco e miglior difesa del torneo (43-12) – sono attesi dal confronto con la Folgore, puntando alla vittoria e nella speranza che la Juvenes/Dogana possa rallentare la marcia irrefrenabile del Tre Penne. Gli uomini di Cellarosi guidano un raggruppamento che si è sgranato in quattro pretendenti alla post season, menando le danze in un vorticoso valzer di scontri diretti che di qui alla fine promette spettacolo ed equilibrio in tutte le sue componenti.

Simile l’andamento nel Girone A dove il Pennarossa capolista può pensare di consolidare la propria posizione gerarchica, visto che le più immediate inseguitrici non hanno certo un calendario migliore di quanto non sia quello della compagine di Chiesanuova. Detto della Juvenes/Dogana, attesa dall’esame Tre Penne, il Domagnano dovrà vedersela con un Cosmos che ha tutte le carte in regola per recitare la parte della mina vagante – considerato che i play-off di campionato sembrano ormai sfumati e che nelle proprie corde ha le capacità tecniche per sgambettare chiunque. Novembrini si augura non sia il suo Domagnano, lanciato all’inseguimento di un Pennarossa che – come si diceva – dovrà confrontarsi col Fiorentino. I rossoblu sono reduci da prestazioni sottotono in San Marino Futsal Cup, mentre in campionato servirebbe loro un miracolo sportivo per poter pensare di ricucire lo strappo di 8 punti nei confronti del Tre Fiori – oggi terzo.

Questo il quadro della 14. giornata di Campionato Sammarinese di Futsal 2017/2018:

SQUADRASQUADRACOPPIA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
LibertasTre FioriIlie e Pagani12/03/201820:15Fiorentino
PennarossaFiorentinoPagani ed Ilie12/03/201821:45Fiorentino
FolgoreMurataDelvecchio e D'Adamo12/03/201820:15Dogana
CosmosDomagnanoD'Adamo e Delvecchio12/03/201821:45Dogana
Tre PenneJuvenes/DoganaPiccoli ed Ercolani12/03/201820:15Domagnano
La FioritaVirtusErcolani e Piccoli12/03/201821:45Domagnano
riposaFaetano

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.