Futsal Champions League: il Fiorentino lotta ma il Minerva passa

Il Fiorentino Futsal esce a testa alta e con una buona prestazione dalla prima sfida giocata ieri sera e valevole per il turno preliminare di Futsal Champions League in corso di svolgimento a Limassol (Cipro). Di fronte ai ragazzi di Matteo Michelotti – vincitori di Campionato Sammarinese e Titano Futsal Cup – c’era quel Futsal Minerva già affrontato due anni fa in Svizzera e dove si imposero gli elvetici con il punteggio di 17-1. Gli svizzeri hanno centrato i primi tre punti del girone anche ieri sera grazie al punteggio di 5-0 ma il Fiorentino ha lottato al meglio – riscattando così anche l’ultimo precedente con il Minerva – ed è andata anche in qualche occasione vicina al gol.

Gli svizzeri partono forte e dopo pochi secondi di gioco si portano in vantaggio: Moretti non allontana bene la sfera, Vitor Hugo recupera, allarga per Neves Machado che calcia in porta, Mattia Protti respinge ma sulla ribattuta il tiro di Everton si insacca per l’1-0. Il Fiorentino cerca subito di reagire e poco dopo recupera un ottimo pallone con Matteo Moretti che però non riesce ad innescare il contropiede con Ercolani pronto a involarsi verso la porta. Il raddoppio degli elvetici arriva al quinto di gioco su una sbavatura difensiva rossoblu che non possono permettersi: Konopek recupera e calcia violento verso Protti che lo buca per il gol del 2-0. Al 7’ ecco la migliore palla gol per il Fiorentino sino a quel momento con Danilo Busignani che recupera ottimamente a metà campo, accelera e calcia benissimo sul secondo palo, ma la sfera esce di un soffio. Il tris del Minerva però arriva poco dopo: discesa sulla sinistra di Fidersek, il giocatore degli svizzeri sfonda con troppa facilità poi lascia partire un mancino potente sul primo palo che non lascia scampo a Protti. La squadra di Michelotti prova a reagire e qualche minuto dopo (11’43’’) tenta nuovamente di farsi vedere nell’area avversaria: Busignani recupera su Fidersek senza commettere fallo, il bomber sammarinese avanza e poi serve l’accorrente Ercolani che calcia bene ma il portiere del Minerva Pereira neutralizza la conclusione. Gli svizzeri proseguono con il loro consueto possesso ma il Fiorentino chiude bene e lotta sino all’intervallo.

Ad inizio ripresa, ottima trama di passaggi del Minerva che porta alla conclusione da fuori di Caio Japa ma Protti è reattivo e devia in angolo. Sull’azione successiva è ancora il portiere della Nazionale ad allungarsi bene sul tentativo di Fidersek. Gli svizzeri, guidati dal tecnico Pedro Santos, non tolgono il piede dall’acceleratore ma Protti e i suoi difendono alla grande. Al 27’ di gioco ennesima chance per il Minerva con gli ormai consueti passaggi rapidi e precisi che liberano al tiro Neves Machado ma Protti è superlativo e nega la quarta rete avversaria. Sul ribaltamento di fronte poi Busignani prova anche con il tocco morbido a superare il portiere Pereira che devia però in corner. A circa dieci dal termine altra occasione per gli svizzeri con l’incrocio colpito da Fabio Soares. Il Minerva non ci sta, ci prova ancora con Tiago Leonaldi che calcia da fuori ma Protti dice sempre no. La quarta rete del Minerva dopo diverse occasioni arriva al 33’ con Konopek: una bordata da fuori che non lascia scampo questa volta a Protti, segnando così la sua doppietta personale della serata. Il Minerva continua ad insistere e a poco meno di cinque minuti dal termine ha un’altra ghiotta chance ma Protti – il migliore dei Rossoblu della serata – ha un grande riflesso sul tiro di Fidersek e poi anche sulla conseguente ribattuta. Il Fiorentino si fa vedere anche in fase offensiva: prima con la punizione di Busignani, potente ma respinta da Pereira, poi con Moretti che calcia bene da fuori ma la sfera non trova lo specchio. Si entra così negli ultimi minuti di gara e nel finale ecco arrivare anche la quinta rete del Minerva: Caio Japa sfrutta uno sbilanciamento della squadra di Michelotti e serve successivamente Vitor Hugo che non può fallire una volta davanti a Protti. Poi non c’è più tempo e le squadre vanno negli spogliatoi. Per il Fiorentino ora la testa deve andare subito alla partita di questa sera (si gioca alle 20:00 locali, le 19:00 a San Marino) contro i padroni di casa dell’AEL Limassol che ieri sera sono scesi in campo davanti al loro pubblico (oltre mille i presenti al palazzetto a supportare con cori e striscioni) ed hanno battuto per 8-1 gli armeni dello Yerevan.

 


UEFA Futsal Champions League, Turno Preliminare | Futsal Minerva – Fiorentino Futsal 5-0

 

FUTSAL MINERVA

Paulo Pereira, Neves Machado, Fabio Soares, Vitor Hugo, Everton

A disposizione: Nuno China, Marcoyannakis, Leonaldi, Caio Japa, Halimi, Gajser, Tiago Machado, Fidersek, Konopek.

Allenatore: Pedro Santos

 

FIORENTINO FUTSAL

Protti, Maiani, Moretti, Ercolani, Busignani

A disposizione: Bollini, Gasperoni, Ceccoli, Rossini, Zafferani, Giacobbi, Serra, Cevoli

Allenatore: Matteo Michelotti

 

Arbitro 1: Trayan Enchev (BUL)

Arbitro 2: Panagiotis Ntalas (GRE)

Terzo ufficiale: Nikola Tadic (BIH)

Cronometrista: Nicolas Nicolaou (CYP)

 

Ammoniti: Paulo Pereira

Marcatori: 00’ 29’’ Everton, 4’ 27’’ e 32’ 40’’ Konopek, 8’ 47’’ Fidersek, 37’ 58’’ Vitor Hugo

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC