Futsal Cup: domani si chiude il 2019; gli Under 19 salgono in vetta

Ultima fatica del 2019 per le squadre sammarinesi, domani impegnate nella 5° giornata di Futsal Cup. Il Cosmos, sbloccatosi in coppa a spese del Domagnano, proverà a chiudere l’anno solare con sei punti all’attivo, magari buoni per assestarsi al confine della zona play-off in coabitazione con Virtus e la stessa formazione gioallorossa, ma a patto che le due rivali escano sconfitte dai rispettivi impegni di serata. Sarà la Libertas – unica squadra del Titano ancora senza punti su entrambi i fronti – a tentare di rovinare i piani dei gialloverdi di Canducci.

Il citato Domagnano, per contro, ha necessità di rialzare la testa dopo la sconfitta patita con il Cosmos. Appare però ardua – classifica e precedente di campionato alla mano – la missione dei Lupi di Mussoni, che disputeranno la seconda gara di Dogana contro la Juvenes-Dogana, capolista del girone a braccetto con il Tre Fiori. Praticamente identiche le condizioni della Virtus, che ad Acquaviva spenderà le ultime energie del 2019 nel confronto con la squadra di Michelotti, desiderosa di staccare la Juvenes in vetta dopo averci pareggiato nello scontro diretto della giornata scorsa.

Vuole un Natale da capolista assoluta del girone anche il Fiorentino, impegnato nel match testa-coda con il San Giovanni, unica squadra assieme alla Libertas a non essere ancora andata a punti in coppa. Spera in un improbabile passo falso dei bicampioni di San Marino il Faetano, che segue la capolista con tre lunghezze di ritardo e che domani sarà chiamato alla severa prova Folgore, in risalita sul fronte coppa dopo un avvio non esattamente brillante. I ragazzi di Traviglia faranno in modo che le cose vadano in maniera del tutto diversa rispetto al precedente di campionato, quando i gialloblù di Penserini seppero imporsi con il risultato di 4-2.

Completa il programma della serata l’incrocio tra La Fiorita e il Pennarossa: la prima giocherà con la consapevolezza che, vincendo, potrebbe trarre grande giovamento da qualunque risultato esca dalla sfida tra Folgore  e Faetano, ovvero le squadre che immediatamente seguono e precedono in classifica quella di Montegiardino; il Pennarossa, invece, ha assoluta urgenza di interrompere una striscia negativa che in coppa va avanti da tre turni, requisito indispensabile alla banda di Casadei per rilanciare la propria candidatura ai play-off.

Questo il quadro della 5° giornata di San Marino Futsal Cup:

San Marino Futsal Cup | 5. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
San Giovanni - FiorentinoSan Marino Futsal Cup | Girone A2019-2020
Fiorentino
5
Virtus - Tre FioriSan Marino Futsal Cup | Girone B2019-2020
Acquaviva
5
Juvenes-Dogana - DomagnanoSan Marino Futsal Cup | Girone B2019-2020
Dogana
5
Cosmos - LibertasSan Marino Futsal Cup | Girone B2019-2020
Acquaviva
5
Folgore - FaetanoSan Marino Futsal Cup | Girone A2019-2020
Fiorentino
5
La Fiorita - PennarossaSan Marino Futsal Cup | Girone A2019-2020
Dogana
5

Fine settimana pienamente sorridente al comparto Futsal della San Marino Academy. Le ragazze di Matteo Selva, ieri, hanno esultato al termine di una gara estremamente combattuta in quel di Falciano, dove le Titane ospitavano il Riccione. Apre le marcature in favore della formazione ospite – allenata da quel Massimiliano Spada che a San Marino ha vinto tutto alla guida del Tre Fiori – Sara Fratini, raggiunta nel tabellino in capo a nemmeno 60’’ da Rosita Fratti, equilibratrice di un punteggio che cambia altre tre volte prima del cambio campo: Milaydis Cabrera, con una doppietta, scava un piccolo fossato di sicurezza in favore delle padrone di casa, prima che un’altra “doppiettista”, Sara Fratini, riporti sotto il Riccione.

La stessa Fratini raggiunge la tripletta personale in avvio di ripresa. La San Marino Academy risponde con il secondo centro di Fratti, a scrivere un vantaggio biancoazzurro che viene annullato ancora una volta dalle rivierasche, in grado di ritrovare l’equilibrio poco oltre il quarto d’ora di gioco con Serena Aureli. In un finale di gara aperto a qualunque risultato, la rete da tre punti arriva ancora una volta dal piede di Cabrera, autrice di quello che sarà il definitivo 5-4 in favore delle biancoazzurre, in grado così di riscattare la sconfitta del turno precedente in casa della Polisportiva 1980.

Sempre di misura – ma con una produzione offensiva decisamente più “avara” – anche la vittoria degli Under 19, che sul parquet del Multieventi festeggiano contemporaneamente i tre punti e la vetta della classifica, stante il turno di riposo del Russi.  Di Jacopo Giuccioli, a segno sul finire della prima frazione di gioco, la rete che piega il Derby Castrocaro Terme.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.