Futsal, Europeo U19: il bilancio di una settimana storica

Era il 10 novembre scorso quando Roberto Levani fu annunciato in conferenza stampa quale Commissario Tecnico della neonata Nazionale Under 19 di Futsal. Pochi giorni prima, a Nyon, era stato effettuato il sorteggio del Turno Preliminare dell’Europeo di categoria, con l’inserimento di San Marino nel Gruppo B in compagnia di Cipro, Kosovo e Svezia. Si sapeva quando si sarebbe giocato il mini torneo di qualificazione, ma non ancora dove. L’annuncio fu dato durante quella conferenza stampa: a ricoprire il ruolo di Paese ospitante sarebbe stata proprio la Repubblica di San Marino.

La notizia prese di sorpresa la stragrande maggioranza dei presenti. Levani compreso. Ma era proprio così: per la prima volta il nostro Paese avrebbe ospitato un torneo UEFA di Futsal. E questa prima volta si sarebbe intrecciata con un altro inedito assoluto: una Nazionale giovanile sammarinese di Futsal in campo in una manifestazione ufficiale.

Oggi, due mesi e mezzo dopo quel giorno e all’indomani della conclusione del torneo (vinto nettamente da Cipro, che ha conquistato l’accesso al Main Round), è lecito tracciare un bilancio di una settimana in cui si sono viste gare di livello e in cui si sono mescolate emozioni forti, amplificate ulteriormente dalla grande presenza di pubblico che dal vivo e sui social ha seguito con passione i primi storici passi dell’ultima nata fra le Nazionali della FSGC.

Inizia il Responsabile FSGC del Settore Futsal, Stefano Bevitori: “A livello di organizzazione dell’evento e di partecipazione del pubblico credo che le cose non potessero andare meglio di così. C’erano squadre di buon livello e si è visto dell’ottimo Futsal. I nostri ragazzi ci hanno messo l’anima, e superato un primo impatto comprensibilmente un po’ difficile, si sono sciolti e sono andati in crescendo. Aiutati anche dal sostegno di un pubblico che è stato tra le note più positive di questa settimana. Il bilancio di questo evento è ottimo e sono anche convinto che tutto ciò abbia aiutato i nostri concittadini ad avvicinarsi e ad appassionarsi un po’ di più a questo sport.”

Questo, invece, il punto di vista del C.T. Roberto Levani: “Per quanto riguarda l’aspetto emotivo, devo dire che è stata un’esperienza bellissima, vissuta in maniera totale da ognuno di noi. A livello tecnico abbiamo fatto il possibile ma è stata dura come immaginavamo. Forse avremmo potuto mettere un po’ più di coraggio nelle prime due gare, però questo è solo un piccolo appunto in una esperienza che nel complesso reputo largamente positiva. Abbiamo lavorato in poco tempo, abbiamo avuto defezioni, eppure siamo riusciti a costruire una squadra unita e che a tratti ha cercato di giocare e di proporsi, riuscendo peraltro a segnare due gol. Non è banale. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi e del mio staff. Gli avversari? Cipro mi ha impressionato particolarmente per la determinazione con la quale è sceso in campo ogni volta. Questi giocatori hanno doti tecniche notevoli, ma è stata soprattutto la loro voglia di aggredire la gara, e di vincerla, ad avermi colpito.”


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.