Futsal: Femminile e U19 ripartono dalla Coppa

La formazione femminile di Futsal, una delle ultime nate in casa San Marino Academy, si appresta ad iniziare la sua seconda stagione e lo farà quest’anno sotto la guida di Matteo Selva, tecnico proveniente dal Pennarossa ed attualmente anche vice del C.T. Roberto Osimani sulla panchina della Nazionale maggiore. Anzi, a dirla tutta, per le ragazze biancoazzurre oggi è già tempo di vigilia, se è vero che il loro esordio stagionale avverrà domani fra le mura amiche di Falciano, primo appuntamento di quella Coppa Italia che anche lo scorso anno ha fatto da apripista stagionale alle ragazze biancoazzurre, all’epoca guidate da Roberto Levani.

Si parte con la fase a gironi, distribuita geograficamente su un’area che non oltrepasserà i confini regionali e che prevede gare di sola andata. Le avversarie di raggruppamento delle Titane, iscritte al Girone A, sono Polisportiva 1980, Femminile Riccione e Cesena. La gara inaugurale di domani vedrà l’Academy impegnata con la Polisportiva 1980 (ore 16:00, palestra della scuola elementare “L’Olivo” di Falciano); seguirà, domenica 29 settembre, la trasferta in casa del Cesena, per poi chiudere questa fase con il secondo impegno casalingo, quello di sabato 5 ottobre contro il Femminile Riccione. Ad accedere alle semifinali saranno le prime classificate di ognuno dei tre gironi, assieme alla migliore seconda.

Il fine settimana del 12 e 13 ottobre sarà poi quello dell’esordio in campionato, anche in questo caso di respiro regionale. Le Titane inizieranno il cammino in casa contro l’Ariano, membro di quel girone unico che oltre alla formazione di Selva comprende Corticella, Riccione, Molinella, Polisportiva 1980, Bagnolo, Imola, ACLI San Luca San Giorgio, Cesena e Vallinbici. Questi gli abbinamenti della prima giornata:

Corticella – Futsal Imola

Femminile Riccione – ACLI San Luca San Giorgio

Futsal Molinella – Futsal Cesena

Polisportiva 1980 – Vallinbici

San Marino Academy – Ariano

Riposa: Bagnolo Calcio a 5

Se la squadra femminile avrà un nuovo timoniere, è confermatissima invece la guida tecnica della formazione Under 19, che quest’anno debutterà in stagione con la Coppa Emilia Romagna. Domenica 6 ottobre, al Multieventi Sport Domus, Roberto Levani ed i suoi ragazzi se la vedranno con il Rimini (fischio d’inizio alle 10:30), loro avversario di raggruppamento (il Girone E) assieme al Bellaria. Quest’ultimo ospiterà i biancoazzurri – a riposo nell’ultima giornata – la settimana seguente. Accederanno ai quarti di finale le vincitrici di ognuno dei cinque gironi assieme alle tre migliori seconde classificate.

Anche l’Under 19 non ha che un anno di vita. Per prepararsi al meglio alla loro seconda avventura, squadra e staff tecnico stanno sostenendo un’intensa fase di preparazione scandita – come di norma – anche da test amichevoli, tra in quali uno già affrontato in quel di Imola e altri due all’orizzonte: quello di domenica in casa del Cesena e quello di lunedì sul campo del Rimini.

Una preparazione utile a mettere benzina nelle gambe e a definire dettagli tecnico-tattici in vista, oltre che degli impegni di coppa, anche del debutto in campionato, calendarizzato per la fine di ottobre. Il torneo, di respiro regionale, sarà suddiviso in due gironi, ciascuno dei quali metterà in palio quattro pass validi per l’accesso alla fase finale. L’Academy farà parte del Girone B, quello a nove squadre, assieme a Forlì, Rimini, Gatteo, Città del Rubicone, Derby Castrocaro, Forlimpopoli, Bellaria e Russi.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.