Futsal: gli arbitri si aggiornano in vista dei play-off

Giovedì prossimo la stagione del Futsal sammarinese entrerà nella sua fase più calda. A Fiorentino, infatti, le seconde e le terze classificate dei gironi della regular season si sfideranno per il primo turno dei play-off di campionato. Va da sé che questa fase cruciale della stagione imponga una preparazione adeguata, che non tralasci neppure il più piccolo particolare.

Ne sono perfettamente consapevoli tutte e sei le formazioni che si contenderanno il titolo nazionale, come è ovvio, ma anche una componente chiamata a recitare un ruolo chiave per il perfetto svolgimento delle sfide: quella arbitrale. Sabato scorso, infatti, si è tenuto un raduno di aggiornamento propedeutico alle imminenti fasi finali di campionato e Futsal Cup, al quale ha preso parte la classe arbitrale battente bandiera A.S.A., oltre ad un terzetto di Talent dell’Emilia Romagna accompagnati a dal vice presidente del C.R.A. (Comitato Regionale Arbitri) Fabio Casadei e dal Responsabile Futsal Andrea Sabatini.

Sia Sabatini che Casadei sono intervenuti al “desk” della sala stampa del San Marino Stadium, sede del raduno, certificando l’ormai consolidata amicizia che lega il mondo arbitrale italiano a quello sammarinese. Tuttavia l’attività didattica vera e propria, introdotta dai saluti istituzionali del Presidente della FSGC Marco Tura e del Presidente dell’A.S.A. Teodosio Agatiello, si è sostanziata nelle lezioni di Massimo Cumbo, istruttore, osservatore e designatore arbitrale presso la Uefa e la FIFA, e del dottor Franco Sergio.

Avvalendosi di materiale video, Cumbo ha parlato dei più recenti sviluppi del settore, con un’attenzione particolare al panorama internazionale. Dopo di lui ha parlato il dottor Sergio, che ha edotto i presenti circa la corretta postura dell’arbitro di Futsal, una preziosa novità tra le proposte tematiche dei raduni periodicamente organizzati dall’associazione arbitrale sammarinese.

Dopo pranzo la palla è passata di nuovo a Cumbo, che si è concentrato su temi quali la gestione della pressione e la lettura della gara, sviscerati anche tramite la visione di materiale video afferente a gare internazionali. È stata poi la volta di una match analysis riferita nello specifico alle recentissime Final Four della Uefa Futsal Champions League, tenutesi in Kazakistan dal 26 al 28 aprile scorsi.

Dopo un ripasso delle linee guida in previsione delle imminenti fasi finali di coppa e campionato, i lavori si sono chiusi con il saluto di un carissimo amico del mondo arbitrale sammarinese come Michele Conti, componente del Comitato Centrale dell’A.I.A.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.