Futsal: insidie dietro l’angolo per le prime della classe

Il decimo turno di Campionato Sammarinese di futsal 2023-2024, sarà un vero e proprio esame di maturità per Juvenes-Dogana, Murata e Domagnano perché esse andranno ad affrontare – rispettivamente – Tre Fiori, Fiorentino e Folgore. Queste partite dimostreranno se le “outsider” saranno in grado di fare quel salto di qualità che permetterebbe loro di poter riuscire a lottare per qualcosa di importante. La Fiorita potrebbe trarne vantaggio perché si troverà ad affrontare un avversario più abbordabile sulla carta rispetto alle dirette rivali.

Tre Fiori-Juvenes-Dogana sarà proprio l’incontro che inaugurerà la serata sul campo di Dogana. I Gialloblù hanno fatto registrare cinque successi in cinque partite che hanno fruttato loro il momentaneo terzo posto in classifica a -3 dal duo Fiorentino/La Fiorita, quindi ogni vittoria potrebbe essere di vitale importanza. Con 14 punti in otto partite disputate i ragazzi di Levani galleggiano a metà classifica; merito di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra del Castello di Serravalle farà di tutto per riuscire a mettere il bastone tra le ruote ai più quotati avversari di domani.

La Fiorita capolista, come detto in precedenza, affronterà il fanalino di coda Cailungo sul sintetico di Fiorentino. I Gialloblù non possono permettersi di sbagliare perché nel caso di mancata vittoria del Fiorentino, il quale affronterà l’ostico Murata, potrebbero balzare da soli in vetta alla graduatoria. Gli uomini di Galli hanno un ruolino di marcia fatto di sole vittorie dopo il K.O. subito alla prima giornata per mano del Tre Fiori. In ultima posizione con 3 punti si trova la squadra del Castello di Borgo Maggiore ancora in cerca di una propria identità e reduce da cinque sconfitte di fila, di cui l’ultima per 14-0 contro l’altra attuale capolista Fiorentino.

Caso vuole che i Rossoblù scenderanno in campo in contemporanea ad Acquaviva dove se la vedranno con un fastidioso Murata, il quale ha tutte le carte in regola per poter fare uno “sgambetto” alla capolista. I campioni in carica, che vengono dall’ampia vittoria sul Cailungo, sono a punteggio pieno con otto vittorie e primi a pari merito con La Fiorita ma con una partita in meno giocata. Anche i Bianconeri vengono da un rotondo successo ai danni del San Giovanni per 12-2 e in classifica si trovano al quinto posto con 15 punti insieme al Domagnano e alla Virtus.

Virtus che scenderà in campo nella seconda partita di serata a Dogana e incrocerà la Libertas. La squadra del Castello di Acquaviva ha una bella occasione per poter staccare Murata e Domagnano in classifica perché sarà chiamata ad affrontare un avversario più morbido rispetto alle rivali. Neroverdi che arrivano all’incontro con un’onda di entusiasmo data dalla bella vittoria ottenuta contro il Tre Penne nello scorso turno. Anche gli uomini di Penserini vengono da un buon momento nel quale hanno registrato una vittoria sul Cosmos e una sconfitta onorevole contro la più quotata Juvenes-Dogana. I Granata hanno bisogno di trovare continuità di risultati per potersi liberare dagli ultimi posti della graduatoria.

Il match sulla carta più combattuto della giornata sarà Domagnano-Folgore e si giocherà ad Acquaviva alle 21:45. I Lupi sono una delle squadre più in forma del momento e si presentano all’appuntamento con quattro vittorie consecutive. I Giallorossi hanno fatto registrare i successi però con squadre nettamente alla loro portata e domani saranno chiamati a ripetersi contro i vicecampioni della Folgore. La squadra del Castello di Serravalle è reduce dalla netta vittoria per 12-0 ai danni del Faetano che ha ridato loro un po’ di fiducia dopo la sconfitta subita per mano de La Fiorita. I vincitori della Supercoppa Sammarinese in questo momento si trovano al quarto posto in classifica con 19 punti.

Dopo La Fiorita-Cailungo, sul sintetico di Fiorentino è previsto l’incontro San Giovanni-Tre Penne. Partita che vede i favori del pronostico pendere verso la squadra di Città. I ragazzi guidati da Ghiotti, al momento, sono posizionati a metà classifica e domani in caso di successo avranno la possibilità di scavalcare la Juvenes-Dogana e di agguantare il trittico Folgore/Murata/Virtus. I Rossoneri, fanalini di coda in coabitazione con il Cailungo, vengono da due sconfitte pesanti – rispettivamente con Murata e La Fiorita – dove hanno subito complessivamente 23 gol.

Il posticipo di mercoledì sera, unica sfida indoor del decimo turno, vedrà fronteggiarsi Pennarossa e Cosmos in un altro match tutto sommato equilibrato almeno sulla carta. La squadra del Castello di Chiesanuova sta facendo un campionato altalenante fatto di tre vittorie e cinque sconfitte ma è comunque al sicuro rispetto alla zona calda della classifica. Lo stesso non si può dire dei Gialloverdi che si trovano al penultimo posto insieme a Faetano e Libertas. Gli uomini di Muccioli però proveranno il colpaccio con tutte le loro forze anche approfittando del turno di riposo del Faetano. Le due compagini avranno entrambe uno squalificato: Mariotti tra le file del Pennarossa che rientrerà nel prossimo turno e Zanotti per la squadra del Castello di Serravalle appiedato nell’ultima giornata causa somma di ammonizioni.

Questo il programma della decima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2023-24:

Campionato Sammarinese di futsal, 2023-24 | DAY 10

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Tre Fiori - Juvenes-DoganaCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
10
La Fiorita - CailungoCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
10
Murata - FiorentinoCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
10
Virtus - LibertasCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
10
Domagnano - FolgoreCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
10
San Giovanni - Tre PenneCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
10
Pennarossa - CosmosCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Multieventi Sport Domus
10

FSGC | Ufficio Stampa

 Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC