Futsal: Juvenes/Dogana-Domagnano vale il secondo gradino del Gruppo A

Domani si chiuderà la stagione regolare del Campionato Sammarinese di Futsal. Da una settimana si conoscono tutte e sei le squadre che andranno a giocarsi il titolo nella fase play-off. Si sa già anche che la prima forza del Gruppo A sarà il Pennarossa e che la terza del Gruppo B sarà il Tre Fiori. Gli ultimi 60’ della regular season serviranno per stabilire le restanti posizioni.

L’incrocio che promette di essere più elettrico è quello che opporrà Juvenes/Dogana e Domagnano, due squadre appaiate al secondo gradino del Gruppo A e chiamate ad uno scontro diretto nel quale sarà la Juvenes – per effetto della vittoria nella gara di andata – ad avere a disposizione due risultati su tre. In palio, la seconda posizione del girone e di conseguenza la possibilità di evitare ai play-off una fra Tre Penne e Murata.

Questo perché la prima e la seconda piazza del Gruppo B non sono ancora state assegnate. Il Tre Penne è l’attuale capolista ma domani non scenderà in campo perché sarà costretto al riposo. Il Murata, in ritardo di due lunghezze, cercherà in tutti i modi di approfittarne. Di fronte, i bianconeri si troveranno il Cosmos, che non giocherà senza ragioni di classifica perché La Fiorita, battendo il Faetano, lunedì scorso gli ha soffiato la quarta posizione. Al momento la distanza che separa i gialloblù di Montegiardino e i gialloverdi di Serravalle ammonta a due lunghezze.

Dal canto suo, La Fiorita giocherà la propria partita per difenderla, quella posizione. L’avversario di giornata della squadra allenata da Roberto Penserini sarà il Tre Fiori, reduce dalla sconfitta nel derby con il Fiorentino ma già in possesso del pass play-off e anche della certezza di chiudere la stagione regolare in terza posizione.

Contro il Faetano, il Fiorentino cercherà l’ultimo scatto di classifica rimasto a propria disposizione. La sua vittoria combinata alla sconfitta del Cosmos, infatti, lo metterebbe nelle condizioni di sorpassare i gialloverdi al quinto gradino della classifica. Un altro tema di questa partita è legato alla classifica marcatori: Di Paolo sa che il minimo vantaggio che vanta adesso su Busignani potrebbe non bastargli per chiudere la stagione regolare davanti a tutti gli altri bomber del campionato. Sull’altro fronte, il Faetano non può aver altro obiettivo se non quello di concludere il proprio cammino con due vittorie all’attivo anziché una.

Libertas e Folgore cercheranno di sfruttare l’ultima gara della regular season per mettere l’una il naso davanti all’altra, essendo al momento appaiate nei bassifondi del Gruppo A. Dovesse persistere la parità di punti, a chiudere penultima sarebbe la Folgore, potendo vantare una situazione migliore (di differenza reti) rispetto ai rivali nel computo dei due scontri diretti.

I giallorossoneri, reduci dalla sconfitta per 4-0 patita dal Domagnano, si troveranno di fronte la Virtus, uscita solo una settimana fa dalla corsa al passaggio del turno. I granata di Borgo Maggiore se la vedranno invece con la capolista Pennarossa, che lunedì scorso – pareggiando con la Juvenes – ha interrotto una scia di sei vittorie consecutive.

Questo il programma e le designazioni della 21. giornata:

SQUADRASQUADRACOPPIA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
FiorentinoFaetanoD'Adamo e Zani16/04/1820:15Fiorentino
La FioritaTre FioriTonelli e Ercolani16/04/1820:15Domagnano
CosmosMurataPagani e Zanotti16/04/1820:45Dogana
Juvenes/DoganaDomagnanoErcolani e Tonelli16/04/1821:45Domagnano
VirtusFolgoreZanotti e Pagani16/04/1821:45Dogana
PennarossaLibertasD'Adamo e Ilie16/04/1821:45Fiorentino
riposaTre Penne

FSGC | Ufficio Stampa