Futsal: la 17. giornata potrebbe consegnare altri pass per i play-off

Il Pennarossa da una settimana è già qualificato ai play-off e, in seguito al ribaltone (in sede di giustizia sportiva) di Juvenes/Dogana-Virtus, ha in tasca anche la certezza di chiudere la stagione regolare come capolista del Gruppo A.  Raggruppamento dove invece si è fatta incandescente la lotta fra la Juvenes/Dogana, la Virtus e il Domagnano, tre candidate per due posti raccolte nello spazio di appena un punto.

Il Domagnano ha l’assoluta necessità di interrompere un’emorragia di punti che in campionato va avanti da tre turni. Classifica alla mano, superare la Libertas non dovrebbe essere un’impresa proibitiva per Zanfino e compagni, che però non dovranno sottovalutare il ritrovato entusiasmo granata figlio della vittoria – con annesso aggancio in classifica – centrata una settimana fa a spese della Folgore.

Folgore che se la vedrà con la Juvenes/Dogana, in un derby di Serravalle fra squadre ferite: la Folgore per aver perso consecutivamente contro i due fanalini di coda del Gruppo B e del Gruppo A, rispettivamente Faetano e Libertas (che peraltro, come detto, ha anche agganciato in classifica i giallorossoneri); la Juvenes/Dogana per essere passata nello spazio di poche ore, dopo il verdetto del Giudice Sportivo, dall’entusiasmo della vittoria ritrovata alla delusione della quarta sconfitta consecutiva.

Altalena di sensazioni di segno esattamente opposto per la Virtus, tornata prepotentemente in corsa per il passaggio del turno (con vista addirittura sul secondo posto) dopo quattro risultati utili consecutivi e chiamata a confrontarsi con un Pennarossa assoluto dominatore del raggruppamento e per questo attento – avendo già in tasca il passaggio del turno come capolista del girone – a non correre il rischio di allentare la tensione in previsione della fase calda della stagione.

Nell’altro raggruppamento il Tre Penne cercherà di ritrovare la vittoria e con essa anche la vetta della classifica approfittando del turno di riposo dell’attuale capolista, il Murata. Di fronte i biancoazzurri di Città si troveranno un Tre Fiori obbligato a far punti per mantenere a a distanza di sicurezza La Fiorita, impegnata nel match non proibitivo con il Fiorentino. A favore delle motivazioni del Tre Penne giocherà la consapevolezza che, in caso di successo, i play-off sarebbero obiettivo matematicamente raggiunto. 

Ma ipotizzando che nel frattempo La Fiorita abbia pareggiato con il Fiorentino, al Tre Penne basterebbe anche un solo punto per guadagnare l’accesso anticipato alla fase successiva, assieme al Murata che – sebbene a riposo – potrebbe staccare allo stesso modo il prestigioso pass. L’eventuale sconfitta de La Fiorita, invece, qualificherebbe il Murata ma non automaticamente il Tre Penne, il quale avrebbe bisogno anche di una non vittoria del Cosmos per giocare il match contro il Tre Fiori con la qualificazione già in tasca. Dovesse venire a mancare il secondo criterio, comunque, al Tre Penne sarebbe sufficiente un punto per tagliare quel traguardo.

La Fiorita, dal canto suo, non pensa a tutto questo ma tiene il mirino puntato sul Tre Fiori, attualmente in vantaggio di cinque punti e con una partita in più da disputare rispetto ai gialloblù di Montegiardino. Facile immaginare che l’entusiasmo derivante dalla prestigiosa vittoria sul Tre Penne – unitamente alla consapevolezza che poco dopo, sullo stesso campo, quest’ultimo incrocerà gli scarpini proprio con il Tre Fiori –  terrà alto il morale della squadra di Roberto Penserini al cospetto del re della classifica cannonieri Domenico Di Paolo.

Tenderà l’ orecchio agli avvenimenti di Fiorentino-La Fiorita anche il Cosmos che, dopo tre vittorie in altrettante gare di campionato disputate nel 2018, cercherà la quarta gioia a spese del fanalino Faetano. La vena particolarmente ispirata di Konovalenkov e Giorgini potrebbe marcare la differenza in un periodo dove la prospettiva di giocare uno scherzetto a La Fiorita, in vantaggio di appena due lunghezze rispetto ai gialloverdi, si è fatta estremamente concreta.

 

Ecco il programma della 17. giornata del Campionato Sammarinese di Futsal:

 

SQUADRASQUADRACOPPIA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
FiorentinoLa FioritaDelvecchio e Piccoli26/03/1820:15Fiorentino
Tre FioriTre PennePiccoli e Delvecchio26/03/1821:45Fiorentino
FaetanoCosmosZanotti e Clementi26/03/1820:15Dogana
FolgoreJuvenes/DoganaClementi e Zani26/03/1821:45Dogana
VirtusPennarossaNotarpietro e Tura26/03/1820:15Domagnano
DomagnanoLibertasTura e Notarpietro26/03/1821:45Domagnano
riposaMurata

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.