Futsal, l’ora della verità: Folgore-Fiorentino è una finale anticipata

È finalmente arrivato il momento di mettere a confronto Folgore e Fiorentino. Le due capolista a punteggio pieno, cannibali delle più recenti edizioni dei tornei sammarinesi, si incroceranno a Dogana – in seconda serata – domani sera. Calcio di inizio alle ore 21:45 per una sfida che assomiglia molto ad una finale anticipata: i collettivi di Spada e Michelotti non sono solamente i più attrezzati dal punto di vista tecnico e del bagaglio d’esperienza, sia in termini locali che internazionali, ma anche quelli che hanno determinato le fortune recenti dei due club approdati in UEFA Futsal Champions League nelle passate stagioni. Appaiate in vetta con 33 punti, a margine di undici vittorie consecutive, inaugureranno l’anno con la partita più attesa – potenziale cartina tornasole per il proseguo di una stagione che molto probabilmente vedrà Folgore e Fiorentino protagoniste fino all’ultimo atto.

Nel binomio vuole inserirsi il Tre Fiori di Bugli, a -10 dall’accoppiata di testa e prossimo ad affrontare il San Giovanni (Fiorentino, ore 20:15). Gli uomini di Gualtieri sono attualmente fuori dalla zona play-off, che coinvolgerà – oltre alle prime quattro classificate al termine della regular season, che debutteranno ai quarti di finale – anche le successive otto formazioni, le quali saranno chiamate a sfidarsi in un Turno Preliminare. Insomma, le ultime tre della graduatoria non parteciperanno alla post-season. Il San Giovanni, come il Murata, è distante un punto appena dalla quota minima rappresentata dal Cosmos che osserverà il turno di riposo in questa giornata.

Più staccato il fanalino di coda Cailungo che, sempre a Fiorentino, affronterà la Virtus (ore 21:45). I Rossoverdi hanno interrotto un filotto di dieci sconfitte consecutive nell’ultimo impegno del loro 2022, battendo 3-2 la Libertas nel derby del Castello di Borgo Maggiore. Di fronte si troveranno una squadra in salute, capace di incamerare 21 punti in undici partite, che fa degli uomini di Pollini la quarta forza del raggruppamento al pari del Domagnano. Insomma, un test a dir poco probante per un Cailungo a caccia di continuità di risultati.

Si diceva della Libertas: reduci dalla vittoria per 5-3 ai danni del Tre Penne, i Granata affronteranno La Fiorita che sembra aver ingranato. I vicecampioni di San Marino sono ampiamente in corsa per rientrare tra le prime quattro del raggruppamento e si presenteranno a Dogana (ore 20:15) con l’obiettivo di infilare la terza vittoria consecutiva. La Libertas, pur ritrovandosi a metà classificata, dovrà guardarsi anche alle spalle: San Giovanni e Murata, a tre punti di distanza, potrebbero avvicinare il ciglio del precipizio.

Interessanti le due gare di Acquaviva, a partire da Juvenes-Dogana – Faetano (ore 20:15). Gli uomini di Zonzini, approdati anche in semifinale di Titano Futsal Cup dove incroceranno la Folgore in un doppio derby scoppiettante, fanno parte del quartetto di squadre che – salvo improbabili crolli delle due capolista – si giocherà l’accesso a due delle prime quattro posizioni del raggruppamento. Il club di Serravalle vuole riprendere il discorso interrotto dal pareggio col Domagnano (2-2) e l’ampia sconfitta ad opera del Tre Fiori (2-7) con cui ha chiuso il 2022. Di contro, un Faetano altalenante, che ha incassato quattro delle sette sconfitte maturate finora nelle ultime cinque uscite.

Subito dopo, toccherà a Pennarossa e Tre Penne (ore 21:45). I Biancorossi di Casadei non vogliono perdere contatto dal quartetto in lotta per la qualificazione diretta ai quarti di finale play-off, mentre il Tre Penne ha l’obiettivo di accorciare verso l’alto e aumentare il margine di sicurezza rispetto alla terzultima. Il club di Città arriva dalla sconfitta con la Libertas, il Pennarossa – invece – ha vinto quattro delle ultime cinque partite, avendo ceduto solo alla Juvenes-Dogana di misura.

 

Il posticipo di martedì vedrà invece in campo Murata e Domagnano (Dogana, 21:15). I Bianconeri sono al lavoro per sopperire all’assenza dei portieri per infortunio, che ha pesato non poco sul rendimento della squadra fino a qualche settimana fa allenata da Leonardo Palermino – sollevato dall’incarico il 28 dicembre scorso. L’obiettivo sarà quello di interrompere un filotto di sette sconfitte consecutive, misurandosi con una formazione compatta ed in salute. Il Domagnano ha infatti perso una sola delle ultime cinque partite in campionato, cedendo solo di misura al Fiorentino. Se i successi con Cosmos e Cailungo erano pronosticabili, i pareggi con Juvenes-Dogana e Virtus testimoniano il regnante equilibrio tra le squadre alle spalle del duo al comando ed impegnate nella corsa ai quarti play-off.

Questo il programma della 13° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese di futsal, 13. giornata | 2022-23

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Libertas - La FioritaCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Dogana
13
San Giovanni - Tre FioriCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Fiorentino
13
Juvenes-Dogana - FaetanoCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Acquaviva
13
Folgore - FiorentinoCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Dogana
13
Virtus - CailungoCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Fiorentino
13
Pennarossa - Tre PenneCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Acquaviva
13
Murata - DomagnanoCampionato di futsal (girone unico)2022-2023
Dogana
13

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC