Futsal: pokerissimo Murata, primi punti per la Libertas

Scavallata la metà della regular season, in quella che oltre ad essere il quarto turno di intergirone altro non è che l’undicesima di Campionato Sammarinese, maturano risultati interessanti nell’economia della lotta play-off all’interno dei rispettivi Gironi.

Parrebbe essere in discussione il mero ordine con cui la prime tre concluderanno la prima fase, nel Girone A: il Domagnano – con la prestigiosa vittoria di ieri su La Fiorita – è tornato a mettere otto punti tra sé e la Virtus, quarta forza del raggruppamento. Decisivo l’ultimo quarto d’ora di partita, dove l’equilibrio maturato nella prima frazione di gara per effetto delle reti di Marcucci e Renzi è stato spezzato da Mattia Mazza prima e da capitan Moretti poi. Sconfitta che di contro costa il secondo posto ad una Fiorita tallonata dal Tre Fiori e con una partita in più rispetto alle tre contendenti per l’accesso alla post season.

Il 3-1 degli uomini di Novembrini permette loro di rimettersi in gioco anche per quel che riguarda l’approdo al primo posto del Girone A, che rimane di competenza di un Pennarossa sonoramente sconfitto dal Murata. Questo perché la Juvenes/Dogana non è riuscita a completare la rimonta nel derby del Castello di Serravalle con il Cosmos, passato a condurre al 19’ con Nicola Giorgini. A livello di reti, infatti, non si è andati oltre a quella di Bagnasco in avvio di ripresa.

Si ritrovano tutte e tre in due punti – dunque – Pennarossa, Juvenes/Dogana e Domagnano: la compagine di Chiesanuova, capace del double nel 2015, è stata letteralmente travolta dal Murata di Capriotti. Grande protagonista è Paolo Casadei, autore di una tripletta; anche il gol che sblocca la partita è roba sua, mentre il raddoppio reca la firma di Danilo Busignani. In chiusura anche la rete di Lorenzo Pelliccioni, a completamento del pokerissimo bianconero, che permette al Murata di tornare al secondo posto nel Gruppo B, scavalcando La Fiorita.

Un raggruppamento che continua ad essere guidato dal Tre Penne di Gabriele Cellarosi: i biancoazzurri hanno domato la Folgore solo nel finale di partita, dopo essere andati sul 2-0 nel giro di una dozzina di minuti con Belloni e Nanni. I giallorossi hanno dimezzato il ritardo immediatamente, pervenendo al pareggio già al 21’ con Lorenzo Giardi. A decidere l’incontro è stata una rete di Mauro Dominici nel finale, che ha premiato un Tre Penne in grado di conservare cinque punti di vantaggio sul quarto posto – attualmente occupato dal Tre Fiori.

I campioni di San Marino non hanno tradito le aspettative, superando agilmente la Virtus con due reti per tempo. Apre e chiude il tabellino marcatori Michele Longoni – l’uomo dell’ultimo Scudetto – a segno tre minuti dopo l’inizio e a sei dalla fine in un incontro terminato 4-0 per i gialloblu, anche in virtù dell’autorete che vale il raddoppio al quarto d’ora ed al gol di Zafferani in avvio di ripresa.

Per chiudere, il confronto tra le Cenerentole di questa regular season: Faetano-Libertas. A muovere la classifica sono solamente i granata, che sbloccano l’incontro con il primo gol in stagione di Pietro Paolo Camilloni. A mettere in ghiaccio i tre punti – i primi del campionato della Libertas – ci pensa Lorenzo Bacciocchi, a segno al 26’ ed al 47’. Resta ferma al palo la squadra di Gualtieri, a secco per la prima volta dal debutto stagionale: la serata meno indicata per non muovere la casella dei gol segnati, nei confronti di una Libertas che mantiene inviolata la propria rete per la prima volta in undici partite, centrando un successo per 3-0 ai danni del Faetano..

Risultati e classifica al termine dell’undicesima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2017/2018:

SQUADRARISULTATISQUADRAMARCATORIAMMONITIESPULSI
Tre Penne3-2Folgore3' Belloni' (T), 12' Nanni (T), 14' Gennari (F), 21' Giardi (F), 51' Dominici (T)Francesconi, Semprini, Belloni, Giardi
Tre Fiori4-0Virtus3', 54' Longoni (T), 17' aut. (T), 33' Zafferani (T)LongoniOttaviani
Domagnano3-1La Fiorita13' Marcucci (D), 21' Renzi (L), 48' Mazza (D), 59' Moretti (D)MattioliRanocchini
Murata5-0Pennarossa12', 38', 50' P. Casadei (M), 15' Busignani (M), 58' Pelliccioni (M)Felici
Juvenes/Dogana1-1Cosmos19' Giorgini (C), 33' Bagnasco (J)
Faetano0-3Libertas8' Camilloni (L), 26', 47' Bacciocchi (L)
Turno di riposoFiorentino

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.