Futsal: riparte il campionato

La 5° giornata della San Marino Futsal Cup, andata in scena lunedì scorso, era l’ultima prima di una pausa che si concluderà il prossimo 29 aprile. Da adesso spazio nuovamente al campionato, che riparte domani con il programma della 13° giornata, la penultima della fase intergirone.

Quest’ultima non è stata particolarmente felice per la Juvenes-Dogana, che dopo aver dominato nella prima parte del torneo ha messo in fila quattro sconfitte consecutive, mantenendo comunque la vetta della classifica del Gruppo B ma dovendo registrare la rimonta del Murata, in testa a pari punti con la formazione biancorossoazzurra. Domani quest’ultima cercherà un’inversione di tendenza a spese del San Giovanni, che al contrario della Juvenes aveva concluso in maniera positiva il 2018 infilando due vittorie consecutive.

Positivo l’epilogo dell’anno solare passato anche per La Fiorita, che per riavviare una difficile risalita verso i play-off tenterà di prendersi anche lo scalpo del Faetano dopo quelli, in sequenza, di Libertas, Cosmos e Virtus. Di fronte alla squadra di Montegiardino, in questo derby tutto gialloblù, l’unica formazione ancora alla ricerca dei primi punti in stagione.

Attenzione all’incrocio di Fiorentino tra il Tre Fiori e il Tre Penne, due formazioni che, sempre in riferimento al campionato, provengono da segmenti di cammino di segno esattamente opposto. Il primo ha chiuso il 2018 in flessione registrando due sconfitte consecutive, mentre il secondo lo ha fatto collezionando quattro vittorie di fila. I punti in comune riguardano la posizione di classifica – entrambe sono terze nei rispettivi gironi – e le lunghezze di vantaggio (4) sulla prima delle inseguitrici: il Pennarossa in un caso, la Virtus nell’altro.

Di indubbio interesse anche la sfida tra il Domagnano e il Murata. In campionato i giallorossi di Mussoni sono in serie positiva da quattro gare ma accusano un ritardo dalla zona play-off che al momento ammonta a cinque lunghezze. Il Murata, invece, in classifica è più tranquillo – è primo a pari punti con la Juvenes – ma ha chiuso il 2018 in maniera non brillantissima, battendo il Pennarossa dopo due sconfitte di fila. In questa ripresa di campionato, dunque, la missione dei bianconeri sarà soprattutto la ricerca della continuità, anche per non dare al Tre Fiori – al momento distante tre punti – la possibilità di intromettersi nella querelle della prima posizione.

La continuità di rendimento non è certo un punto debole del Fiorentino, che dopo aver tiranneggiato nella prima metà di campionato si è confermato anche in coppa. Domani la non agevole missione di impedire che i rossoblù portino a casa la 17° vittoria stagionale (su 17 gare) spetterà alla Libertas, penultima forza del Gruppo B ancora ferma all’unica vittoria centrata nella seconda giornata a spese del Faetano.

Alle spalle del Fiorentino capolista c’è la Folgore, la seconda miglior squadra del torneo fino a questo momento numeri alla mano, se è vero che la squadra di Traviglia ha vinto tutte le gare disputate ad eccezione proprio dello scontro diretto con la corazzata rossoblù. Ad incrociare gli scarpini con i giallorossoneri sarà la Virtus, quarta forza del Gruppo B alla ricerca di un successo che in campionato manca dal 20 novembre.

Infine, il secondo match di Dogana propone l’incrocio di traiettorie fra il Pennarossa, che ha concluso il 2018 con una sconfitta arrivata dopo cinque successi di fila, ed il Cosmos, che in campionato ha assoluta necessità di spezzare una serie negativa lunga cinque gare.

Ecco il programma della 13° giornata di campionato:

Futsal, 13. giornata di Campionato

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Domagnano13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Fiorentino13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Acquaviva13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Dogana13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Dogana13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Domagnano13
Campionato Sammarinese di Futsal - Girone ACampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019Fiorentino13

Passando al capitolo San Marino Academy, è stato un week-end scintillante sia per la formazione femminile che per l’Under 19. La prima, ieri a Falciano, ha liquidato 5-0 l’Imola Castello, costruendosi un buon margine nel primo tempo – chiuso sul 2-0 grazie ai centri di Casali e Fratti – e poi dilagando nella ripresa, quando anche Villa si è iscritta nel tabellino di giornata, mentre Casali ha trovato la via del gol per altre due volte.

Decisamente più combattuto il match – anch’esso casalingo – che questa mattina ha visto trionfare la formazione giovanile, ancora imbattuta in questo 2019. Opposti al Futsal Romagna, i biancoazzurri partono forte e in pochi minuti trovano il doppio vantaggio grazie all’autorete di Bombardi e al gol di Gamba. Forlivesi, però, riporta sotto la formazione ospite, che di lì a poco raggiunge il pareggio con Galinucci. La controreplica dei padroni di casa è affidata a Molaroni, ma all’intervallo si va sul 3-3 perché la Virtus Romagna è brava a reagire nuovamente trovando il pari con lo stesso Bombardi.

Come nel primo tempo, anche nella ripresa l’approccio biancoazzurro è spumeggiante. Stavolta i ragazzi di Levani trovano addirittura il triplo vantaggio grazie alle reti in rapida sequenza di Michelotti e Gamba, oltre all’autogol di Raggi. Ma gli ospiti non si danno per vinti e grazie ai centri di Bombardi prima e di Tamim poi sfiorano una rimonta che però non si concretizzerà. Alla fine, con un sospiro di sollievo, l’Academy può festeggiare il quarto successo di fila.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.