Futsal: si riparte con la prima del girone di ritorno, subito tre super sfide

Messe in archivio le qualificazioni mondiali della Nazionale, il Campionato Sammarinese di futsal è pronto a ripartire con la prima giornata del girone di ritorno. Subito un menu ricchissimo, ad iniziare dallo scontro al vertice nel Gruppo B: La Fiorita, persa la vetta a seguito della sconfitta del Fiorentino, ha fame di immediato riscatto. Davanti ci sarà proprio la formazione che l’ha scavalcata nell’ultimo turno prima della sosta. Il Tre Fiori, dopo lo scoppiettante successo sulla Libertas, ha due risultati su tre per mantenersi nel superattico del raggruppamento. All’andata fu perfetta parità ed anche il computo complessivo degli scontri diretti, in un duello tanto equilibrato, promette di assumere un peso specifico notevole. Per La Fiorita, domani, anche la possibilità di chiudere matematicamente il discorso play-off. Si gioca a Dogana. Sullo stesso campo, in seconda serata, il Cailungo proverà a bissare quella che ad oggi resta la sua unica vittoria in campionato. Al debutto stagionale i Rossoverdi ebbero ragione della Libertas col punteggio di 3-2: poi, lungo il cammino, i granata si sono rivelati più performanti rispetto ai cugini, e se oggi questi ultimi lottano per non chiudere all’ultimo posto, la squadra di Penserini – che non potrà contare sullo squalificato Ercolani – ha in mente di operare il sorpasso sul San Giovanni in quarta posizione.

Nella logica degli incroci di Borgo Maggiore, il San Giovanni lotta al momento per mantenere almeno la quarta piazza, dato che la terza è di recente fuggita via a +11. Domani, nel secondo match di Fiorentino, i Rossoneri hanno però una missione estremamente ardua da compiere: davanti si ritroveranno il Fiorentino, reduce da una lunga striscia di successi e, come La Fiorita, motivato dalla prospettiva di chiudere già domani il discorso play-off. Una vittoria o un pareggio, infatti, proietterebbero a +18 o a +15 la squadra di Michelotti rispetto alla prima delle escluse, appunto il San Giovanni, e a quel punto, con sole cinque gare da disputare e il vantaggio negli scontri diretti, i giochi sarebbero matematicamente fatti. In questo senso i campioni in carica andrebbero a far compagnia alla Folgore e al Tre Fiori, già da un turno proiettati alla post-season. I Giallorossoneri incroceranno gli scarpini ad Acquaviva con il Domagnano, per una sfida nella quale i Lupi chiedono a sé stessi un risultato di prestigio per allungare la striscia positiva e nobilitare un cammino per il momento votato alla caccia al secondo posto, visto che la vetta, occupata proprio dalla Folgore, appare al momento fuori portata. Dall’altra parte, una squadra che finora ha solo vinto e che dunque, allo stato attuale dell’arte, non può avere altro obiettivo se non quello di mantenere immacolato il proprio cammino stagionale. Mancherà, nella rosa di Massimiliano Spada, Pelliccioni, che dovrà scontare la prima delle due giornate di squalifica rimediate prima della sosta.

Un altro incrocio da tenere assolutamente d’occhio è quello fra Pennarossa e Virtus, ovvero la terza e la quarta forza del Gruppo B, separate da appena un punto. Per il momento la classifica premia Acquaviva, ma il vantaggio, estremamente ridotto, apre a qualsiasi scenario, anche perché nelle ultime giornate le due formazioni hanno avuto un andamento molto simile, senza imprimere ai rispettivi cammini una vera svolta. Anche qui, occhio al discorso degli scontri diretti: all’andata fu un pirotecnico 5-4 in favore del “Penna”. Molto interessato a questo scontro diretto sarà il Cosmos, determinato a dare seguito al successo conseguito contro il Cosmos e non ancora rassegnato all’idea di non poter rientrare lotta per la terza posizione, al momento distante cinque lunghezze. L’occasione sembra propizia per gli uomini di Canducci, attesi dal fanalino Faetano, con cui però all’andata impattarono 3-3. Niente sfida di Acquaviva per il gialloblù Serra, appiedato dal Giudice Sportivo.

Ecco il programma della 15° giornata di campionato, la prima del girone di ritorno:

Campionato Sammarinese di futsal 2021-22, 15. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
La Fiorita - Tre FioriCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2021-2022
Dogana
15
Pennarossa - VirtusCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2021-2022
Fiorentino
15
Domagnano - FolgoreCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2021-2022
Acquaviva
15
Faetano - CosmosCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2021-2022
Acquaviva
15
Fiorentino - San GiovanniCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2021-2022
Fiorentino
15
Cailungo - LibertasCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2021-2022
Dogana
15

Nel frattempo la FSGC ha stabilito nel dettaglio il programma della post-season, Titano Futsal Cup compresa. Si parte proprio con i due quarti di finale della coppa nazionale, in programma giovedì 5 maggio. Lunedì 9 le semifinali, per poi concludere il programma venerdì 13 con la finalissima. A quel punto, praticamente senza soluzione di continuità, sarà la volta dei play-off di campionato, confermati anch’essi nella loro formula classica. La prima giornata, quella degli incroci fra le secondo e le terze classificate dei due gironi, andrà in scena lunedì 16 maggio. La finale sarà venerdì 3 giugno.

Questi i file afferenti al programma:


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC