Futsal: Tre Penne e Murata a confronto per la stoccata decisiva

Sono sostanzialmente tre le questioni che terranno banco nella 20° e penultima giornata della stagione regolare del Campionato Sammarinese di Futsal: lo scontro al vertice del Gruppo B e i possibili match point di Domagnano e Juvenes per l’accesso ai play-off relativamente al Gruppo A.

Domani sera – in caso di risultato diverso dal pareggio – verrà scritto il capitolo finale della lunghissima querelle fra Murata e Tre Penne, due formazioni in lotta per la posizione più prestigiosa del Gruppo B e attualmente separate da due punti, con i biancoazzurri  – per il momento – davanti ai bianconeri.

Ma attenzione: ognuna delle due contendenti ha un fattore dalla propria parte. Il Murata, il fatto di poter giocare una gara in più rispetto al Tre Penne; quest’ultimo, il vantaggio di classifica attuale. Dalla somma di questi fattori si ricava una certezza: la vittoria dell’una o dell’altra squadra chiuderebbe il discorso primo posto senza possibilità di replica da parte della formazione rivale.

Un duello lungo e appassionante che coinvolge due squadre fra le più accreditate alla vittoria finale, e che potrebbe protrarsi oltre lo scontro diretto di domani soltanto in caso di pareggio: a quel punto il Tre Penne rimarrebbe capolista ma – con due soli punti di vantaggio sui rivali e costretto al turno di riposo – si ritroverebbe costretto a tifare per il Cosmos, avversario del Murata all’ultima giornata e ormai rimasto senza obiettivi di classifica significativi.

Infatti anche la terza posizione del girone è già stata assegnata. Appartiene al Tre Fiori, che domani sfiderà il Fiorentino nel derby dell’omonimo Castello. Di Paolo andrà a caccia di gol necessari per ritrovare quella vetta della classifica marcatori recentemente passata dalle sue mani a quelle di Danilo Busignani. Nicola Giorgini non potrà fare altrettanto, dovendo osservare il turno di riposo assieme a tutti i compagni del Cosmos.

Cosmos che precede di due lunghezze La Fiorita e che potrebbe perdere momentaneamente la quarta posizione nel caso in cui i gialloblù di Montegiardino rispettino il pronostico nel cosiddetto “derby del Marano” contro il fanalino Faetano, che in campionato è ancora fermo all’unica vittoria contro la Folgore.

Quest’ultima sarà l’avversaria di giornata del Domagnano, che dopo aver fallito la possibilità di andare anticipatamente ai play-off, lunedì scorso, nello scontro diretto con la Virtus (terminato 3-3), domani ci potrà riprovare: l’eventuale successo, infatti, nella peggiore delle ipotesi manterrebbe invariata la distanza attuale di quattro punti fra i giallorossi e la Virtus, e a quel punto, con una sola gara rimasta da giocare, la squadra di Novembrini non correrebbe più alcun pericolo e potrebbe concentrarsi sullo scontro diretto con la Juvenes/Dogana per la seconda posizione del girone.

La Virtus, domani, farà il tifo per la Folgore ma dovrà prima di tutto guardarsi dalla Libertas, a cui non dispiacerebbe chiudere la stagione regolare davanti alla formazione di Falciano, con la quale condivide attualmente l’ultima posizione del raggruppamento. Morganti e compagni sanno che battere i granata è l’unico modo per mantenere viva la fiammella della speranza, sia guardando alla posizione del Domagnano che a quella della Juvenes/Dogana, attualmente seconda.

I biancorossoazzurri, infatti, non sono ancora ai play-off e domani se la vedranno con la capolista Pennarossa, che cerca la settima vittoria consecutiva in campionato. Alla Juvenes basta un punto per chiudere il discorso qualificazione e potersi concentrare sullo scontro diretto con il Domagnano. Perdere, per Cecchetti e compagni, vorrebbe dire però esporre il fianco non soltanto al Domagnano, ma anche alla stessa Virtus, attualmente in ritardo di sei punti ma in vantaggio nei loro confronti relativamente agli scontri diretti. In quel caso – posto che la Virtus domani batta la Libertas – diventerebbero decisivi gli incroci dell’ultima giornata, con la Juvenes attesa dal complicato confronto con il Domagnano e la Virtus da quello – sulla carta più agevole – con la Folgore.

Né Virtus, né Domagnano né Juvenes/Dogana, comunque, domani giocheranno conoscendo in anticipo i risultati delle dirette rivali. All’interno di ciascun girone, infatti, tutte le partite verranno disputate in contemporanea: alle 20:15 quelle del Gruppo A, alle 21:45 quelle del Gruppo B.

SQUADRASQUADRACOPPIA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
DomagnanoFolgorePiccoli e Tura09/04/1820:15Domagnano
Juvenes/DoganaPennarossaD'Adamo e Delvecchio09/04/1820:15Dogana
LibertasVirtusNotarpietro e Zani09/04/1820:15Fiorentino
Tre PenneMurataDelvecchio e D'Aadamo09/04/1821:45Dogana
Tre FioriFiorentinoNotarpietro e Zani09/04/1821:45Fiorentino
La FioritaFaetanoTura e Piccoli09/04/1821:45Domagnano
riposaCosmos

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.