Futsal: Tre Penne e Murata ai play-off Scudetto

Arrivano gli auspicati verdetti relativi alle posizioni di vertice nel Girone B, dove Tre Penne e Murata – con quattro turni d’anticipo rispetto alla fine della regular season – staccano il biglietto per la fase finale del Campionato Sammarinese di Futsal 2017/2018.

Reazione orgogliosa per gli uomini di Cellarosi, che replicano al sorpasso subito in vetta della scorsa settimana travolgendo i campioni uscenti del Tre Fiori per 4-1: apre e chiude le marcature Manuel Francesconi, nel mezzo gli acuti di Dominici e Chiaruzzi – tornato a far valere le sue doti in mezzo al campo dopo la pesante (chissà quanto, in termini di rincorsa al primato) assenza nello scorso turno con la Virtus. Per i gialloblu di Fiorentino la rete in chiusura di partita di Sammarini, che onora la bandiera, ma non serve alla causa dell’ormai impossibile scalata alla vetta degli uomini di Spada.

Piuttosto, Michelotti e compagni dovranno difendere la terza piazza: non dalle insidie de La Fiorita – oramai -, ma del Cosmos. I gialloverdi di Serravalle superano nettamente il Faetano grazie ad un primo tempo pressoché perfetto, in cui Giorgini e compagni bucano per tre volte la porta di Giovagnoli. Il laterale offensivo del Cosmos ne segna due, con Konovalenkov a rimpinguare il bottino di reti; nel finale Moroni accorcia le distanze che tornano a segnare la misura di tre lunghezze dopo il gol di Marco De Luigi allo scadere per il definitivo 4-1.

Si defila quasi irrimediabilmente dalla contesa play-off La Fiorita, che cede di schianto nella sfida al Fiorentino: botta e risposta in avvio tra Ranocchini e Mattioli, poi i rossoblu prendono il largo tra fine primo tempo ed inizio ripresa trovando le doppietta di Di Paolo e Tura. Palma rende inutile il gol di Mattioli a metà secondo tempo, fissando il 6-2 finale. Espulso per due cartellini gialli rimediati negli ultimi 180 secondi Davide Tura.

Come detto, a beneficiare di questi risultati è anche il Murata che – pur non scendendo in campo – può festeggiare la partecipazione ai play-off. Ora resta da definire la gerarchia apicale nel Girone B dove il duello col Tre Penne – con ogni probabilità – non si risolverà prima dello scontro diretto del 9 aprile, l’ultimo impegno di regular season per i biancoazzurri che riposeranno nel turno conclusivo.

Venendo al Girone A, il Pennarossa – certificata la partecipazione alla fase finale di Campionato Sammarinese di Futsal – mette in cassaforte anche l’aritmetica certezza di chiudere al primo posto il raggruppamento d’appartenenza. Dodici i punti che restano da assegnare di qui alla fine, tredici quelli che separano i biancorossi di Selva dal secondo posto in classifica. Determinante – in tal senso – la vittoria in rimonta ai danni della Virtus, che torna a maledire i minuti finali che questa volta costano loro un punto. La partenza è marcatamente neroverde, con Bianchi e Battafarano a trainare la Virtus sul 2-0: i gol in rapida successione di Giovannini e Giardi cambiano la forma, ma non la sostanza all’inversione di campo. Il 3-1 regge poco più di dieci minuti, il tempo necessario a Macina di accorciare e – al 46’ – a Rastelli di agganciare. Alberto Macina sarà anche l’uomo partita per il Pennarossa, che trova successo al 51’ e contestualmente blinda il primato nel Girone A.

Decisamente meno chiara la situazione alle spalle del club di Chiesanuova, autore del double Campionato-Coppa Titano nel 2015: Domagnano e Juvenes/Dogana capitalizzano l’opportunità offerta dal calendario, allungando a +4 sulla Virtus. La formazione di Serravalle dimostra di aver assimilato la squalifica di Forcellini, calando il pokerissimo nel derby con la Folgore: unica nota stonata l’espulsione di Bagnasco al 48’. La Juvenes/Dogana stava peraltro già conducendo 4-0 per effetto delle reti di Guidi, Muccioli e Frisoni che – a tempo scaduto – trova anche la via della tripletta a margine del definitivo 5-0.

Fatica a superare la Libertas, invece, il Domagnano che si affida a capitan Michele Moretti per avvicinare la quota play-off: la rete del centrale della Nazionale di San Marino – arrivata al quarto d’ora – è sufficiente ai giallorossi per ottenere tre punti fondamentali nella corsa alla post season, che passa anche da successi di misura in incontri dal pronostico che parrebbe scontato.

Questi i risultati maturati nella 17. giornata di Campionato Sammarinese di Futsal 2017/2018:

SQUADRARISULTATISQUADRAMARCATORIAMMONITIESPULSI
Fiorentino6-2La Fiorita3' Ranocchini (F), 5' e 44' Mattioli (LF), 17' e 41' Di Paolo (F), 18' e 24' Tura (F), 50' Palma (F)Dall'Olmo (F), Tura (F), Mattioli (LF)Tura (F)
Faetano1-4Cosmos7' e 30' Giorgini (C), 10' Konovalenkov (C), 53' Moroni (F), 60' De Luigi (C)Moroni (F)
Virtus3-4Pennarossa3' Bianchi (V), 11' Battafarano (V), 26' Giovannini (P), 27' Giardi (V), 42' e 51' Macina (P), 46' Rastelli (P)
Domagnano1-0Libertas16' Moretti (D)
Folgore0-5Juvenes/Dogana2' Guidi (J/D), 14' Muccioli (J/D), 15', 28' e 60' Frisoni (J/D)Bagnasco (J/D)
Tre Fiori1-4Tre Penne3' e 38' Francesconi (TP), 25' Dominici (TP), 34' Chiaruzzi (TP), 60' Sammarini (TF)Rattini (TP), Muscioni (TF), Capicchioni (TF), Bollini (TF)
RiposaMurata

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.