Futsal, Under 18: si impongono le Selezioni maltesi nelle prime due gare dei Titani

Tanti gol nelle prime due partite che hanno visto in azione la Nazionale di futsal di San Marino nel Torneo di Sviluppo Under 18 in corso di svolgimento a Malta. In entrambi i casi i ragazzi di Selva hanno sfidato Selezioni locali. Il debutto è avvenuto ieri pomeriggio contro Malta “A”.  I padroni di casa sbloccano l’incontro a 4’:12’’ dall’intervallo grazie al recupero palla di Mercieca e soprattutto al gran diagonale di Azzopardi che non lascia scampo a Forcellini. Il raddoppio è arriva 1’ effettivo dopo ed è una replica esatta dell’1-0: stessa posizione, stessa soluzione, stesso marcatore. Il 2-0 sarà anche il risultato del cambio campo. Ad inaugurare la ripresa sul fronte del punteggio è invece la deviazione sottomisura di Vella ancora una volta su diagonale al veleno di Azzopardi. Qui Forcellini tocca ma non basta. Il potente destro sotto la traversa di Essien Borg, dopo il recupero palla ed il preciso assist di Suda, vale il punto del 4-0 a metà frazione. I Titani accorciano sfruttando uno schema su punizione: Cavalli calcia dopo la finta di Chiaruzzi e Beccari, in scivolata, è pronto alla deviazione vincente sul secondo palo. La rete della porta maltese torna a gonfiarsi a 29’’ dalla sirena sul destro potente di Dolcini dopo un recupero palla deciso dello stesso numero 6 sammarinese nella propria metà campo. Il poco tempo a disposizione non consente però ai ragazzi di Matteo Selva di continuare sulla strada della rimonta. Vince Malta “A” per 4-2.

La Nazionale sammarinese è tornata in campo questo pomeriggio per sfidare la seconda Selezione locale, Malta “B”. Sono stati proprio i Titani a trovare il primo vantaggio grazie al mancino potente e preciso di Cavalli su assistenza di Laglia. La replica maltese passa dai piedi di Farrugia, che appoggia comodamente a rete dopo una rapida combinazione con Felice. Il colpo però non stordisce i giovani Titani, che ritrovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Batte Fantini per Dolcini, il cui piattone risulta letale per Cutajar. Anche qui c’è però una pronta risposta di Malta, segnatamente con Gauci che, ricevuta l’imbucata di Bellizzi, appoggia a porta vuota dopo aver aggirato l’uscita di Giannini. Sull’onda dell’entusiasmo i padroni di casa trovano anche la rete del vantaggio. L’azione è di contropiede, con Bellizzi che stavolta si mette in proprio e, di sinistro, calcia con violenza sotto l’incrocio dei pali. La gara resta però apertissima. All’alba della ripresa la Nazionale sammarinese ritrova la linea di galleggiamento con un’intesa che coinvolge gli autori dell’1-0 e del 2-1. Dolcini ricicla un pallone in banda e trova lo spazio per servire al centro Cavalli, che, tutto solo, ha il tempo di controllare la palla prima di scagliarla sotto la traversa per il punto della doppietta personale e del 3-3.  Ma c’è altrettanta violenza mista a precisione nella ‘puntata’ di Camilleri a coronamento di una velocissima ripartenza: davvero nulla da fare per Giannini. Malta chiude i conti a poco meno di 5’ dal termine con Felice, che dopo l’assist può festeggiare anche la marcatura personale a seguito di un recupero palla avanzato ed una lucida conclusione a tu per tu Giannini. La terza ed ultima gara del torneo, per la Nazionale di San Marino, sarà domani alle 13:30 contro Gibilterra. Anche in questo caso, come nei due precedenti, la diretta sarà disponibile sul canale YouTube della Federazione maltese.

 


Malta Cup 2024, 1. giornata | San Marino – Malta “A” 2-4

 

SAN MARINO

Forellini, Marinelli, Laglia, Chiaruzzi, Valentini

A disposizione: Giannini, Fantini, Fortunati, Dolcini, Beccari, Lotti, Cavalli, Littera, Flammini

Allenatore: Matteo Selva

 

MALTA “A”

Trajkoski, Vella, Abela, Borg, Mercieca

A disposizione: Cortis, Tonna, E. Borg, M. Borg, Tomasuolo, Suda, Azzopardi, Coulaud, Assaf

Allenatore: Carlo Scicluna

 

Arbitro 1: Stephen Vella

Arbitro 2: Danilo Francalanza

Arbitro 3: Stefania Bonnici

Cronometrista: Melanie Spitera

Marcatori: 16′, 17′ Azzopardi, 23′ Vella, 25′ E. Borg, 37′ Beccari, 40′ Dolcini

Ammoniti: Fantini

 


Malta Cup 2024, 2. giornata | San Marino – Malta “B”  3-5

 

SAN MARINO

Giannini, Fantini, Marinelli, Beccari, Valentini

A disposizione: Forcellini, Fortunati, Laglia, Dolcini, Chiaruzzi, Lotti, Cavalli, Littera, Flammini

Allenatore: Matteo Selva

 

MALTA “B”

Cutajar, Bellizzi, Fenech, Camilleri, Gauci

A disposizione: Sciberras, Demioli, Farrugia, Borg, Buhagiar, Spiteri, D’Amato, Felice, Ghio

Allenatore: Everton Veve da Silva

 

Arbitro 1: Andrea Naudi

Arbitro 2: Danillo Francalanza

Arbitro 3: Stefania Bonnici

Cronometrista: Stephen Vella

Marcatori: 5′, 22′ Cavalli, 10′ Farrugia, 12′ Dolcini, 16′ Gauci, 18′, 30′ Camilleri, 35′ Felice

Ammoniti: Fantini, Ghio


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC