Futsal: vince la Bosnia contro un San Marino in crescita

La seconda gara della Nazionale sammarinese all’interno della Futsal Week Winter Cup termina con il medesimo punteggio della prima. Anche la Bosnia-Erzegovina chiude con un 6-0 sulla Selezione di Osimani, che però ha mostrato segnali di crescita rispetto all’uscita precedente. Più volte, infatti, i Biancoazzurri hanno provato a insidiare la porta dei balcanici, avvicinandosi in modo particolare alla rete dell’1-1 e cedendo di fatto solo nella parte finale del match. Guardando al di là del risultato, dunque, può individuare nella prestazione più di un elemento incoraggiante il Commissario Tecnico, peraltro partito per questa avventura di Poreč con un gruppo dall’età media molto bassa e composto anche da giocatori (tre) nati nel Nuovo Millennio.

La Bosnia sblocca il punteggio al 4’, quando Džindić mette il piede sul pallone offertogli da Petak anticipando sia il diretto marcatore sia l’estremo sammarinese. Come detto, San Marino non è solo difesa. Anzi, l’opportunità concreta di fare 1-1 capita sul piede di Jacopo Gamba – uno dei tre Millennials di cui sopra – che controlla magistralmente un pallone recapitatogli direttamente da Cecchetti e dopo aver eluso l’uscita del portiere bosniaco si vede cancellare il facile appoggio in rete da Omerhodžić, autore di un recupero prodigioso.

La Bosnia però non si fa impressionare e al minuto 13’ serve il raddoppio sempre sull’asse Džindić-Petak, ma stavolta a ruoli invertiti: il numero 4 propizia la rete del numero 9 calciando con forza una punizione che Cecchetti disinnesca di piede, salvo poi arrendersi al tap-in di Petak, che in una frazione di secondo controlla e mette in fondo al sacco. Si va al cambio campo sul punteggio di 2-0. Nella ripresa passano 7’ di tempo effettivo prima che la Bosnia torni ad esultare: in rete sempre Petak, che conferma una volta di più l’intesa con Džindić raccogliendo l’assist profondo del compagno e anticipando con un tocco d’esterno l’uscita di Cecchetti.

Al 33’ è invece Gosto ad iscriversi nel tabellino di giornata: Omerhodžić è caparbio nella pressione e recupera un pallone che poi offre al numero 11, rapido nel coordinarsi e nel girarlo di prima alle spalle di Lonfernini, nel frattempo subentrato a Cecchetti. Gli ultimi minuti di gara i balcanici li giocano sfruttando il portiere di movimento: ed è proprio con la casacca verde da estremo difensore che Džindić trova la doppietta personale deviando sottomisura il pallone recapitatogli da Huskanović.

È in regime di 5 contro 5 nella metà campo sammarinese che arriva anche il gol del definitivo 6-0: stavolta non lo segna il portiere di movimento ma Huskanović, che dopo aver firmato l’assist del 5-0 si mette in proprio infilando Lonfernini da posizione ravvicinata. La terza gara dei Biancoazzurri nel torneo croato è iniziata alle 16:00 di questo pomeriggio, con avversario il Montenegro, ieri vincente nei confronti della Cina con il punteggio di 4-2. È della partita anche Daniele D’Adamo, designato come terzo arbitro. Alle 18:00 il fischietto ASA sarà invece il secondo della sfida tra Turkmenistan e Bosnia-Erzegovina.

 


Futsal Week Winter Cup 2019 | San Marino – Bosnia-Erzegovina 0-6

 

SAN MARINO

Cecchetti, Protti, Maiani, Righi, Beinat, Gamba, Pasqualini, Franciosi, Mattioli, Michelotti, Lonfernini, Rossini, Zafferani

Allenatore: Roberto Osimani

 

BOSNIA-ERZEGOVINA

Seferović, Alibegović, Hršumović, Huskanović, Džindić, Čolak, Manojlović, Milanović, Omerhodžić, Petak, Ɖuderija, Gosto, Trifković, Delić

Allenatore: Ivo Krezo

 

Arbitro 1: Veljko Bošković

Arbitro 2: Daniele D’Adamo

Arbitro 3: Farik Kečo

Marcatori: 4’ e 35’ Džindić, 13’ e 27’ Petak, 33’ Gosto, 37’ Huskanović


FSGC | Ufficio Stampa