Giovanili: epilogo di campionato amaro per Allievi e Giovanissimi Nazionali

Non c’è stato il sorriso nell’ultima giornata di campionato per le formazioni degli Allievi e dei Giovanissimi Nazionali, impegnate entrambe in Trentino Alto Adige, in casa del Südtirol. Se gli Under 17 di Lorenzo Magi hanno ceduto di misura – 1-0 – ai padroni di casa (gol partita di Unterthurner), ben più pesante è stata la sconfitta patita dagli Under 15 di Filippo Masolini, che sono usciti dal terreno di gioco con nove gol sulle spalle e nessuno all’attivo.

Particolarmente ispirati, fra le file altoatesine, Sartori e Kustrim, autori di una tripletta a testa, mentre Bazzanella si è “accontentato” di due gol. Anche Toci, con la sua marcatura singola, ha preso parte alla goleada dei padroni di casa.

Nella categoria Allievi, ai biancoazzurri – che chiudono in terzultima posizione – non riesce il sorpasso ai danni del Mestre, che nonostante la parità di punti resta davanti a loro per la differenza reti negli scontri diretti.

I Giovanissimi, invece, non perdono la quintultima piazza della classifica del proprio girone, perché anche il Santarcangelo, l’unica formazione in grado di scavalcarli, incappa in un fine settimana di segno negativo, e anzi deve registrare esso stesso un sorpasso, quello inflittogli dalla Triestina.

Per gli Allievi Interprovinciali il ritorno in campo dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale Under 16 coincide con un doppio sorriso: il primo per aver ritrovato la vittoria grazie al 5-0 inflitto fuori casa alla Stella Rimini;  il secondo per essersi ripresi la vetta della classifica ai danni del Pietracuta, sconfitto e raggiunto nel frattempo dall’Alfonsine.

La “manita” dei ragazzi di Ceci viene aperta e chiusa da Paco Piscaglia, che nella seconda circostanza va a segno dal dischetto. L’altra doppietta di giornata, quella di Thomas Rastelli, ed il gol di Andrea Pretelli completano il bottino dei biancoazzurri, che ora possono gestire due punti di vantaggio sulla coppia Alfonsine—Pietracuta sapendo che entrambe le inseguitrici, rispetto a loro, hanno due partite in meno da giocare ancora.

Gli Juniores di Claudio Venerucci – proprio come gli Allievi di Ceci – hanno giocato nel pomeriggio di sabato. Nel loro caso non si trattava di un incontro di campionato, ma della seconda giornata della Coppa “Provincia di Rimini”. Dopo l’esordio negativo in casa del Verucchio, stavolta la San Marino Academy ha potuto esultare: più che convincente la vittoria casalinga sul Colonnella, sconfitto 3-0 per effetto della doppietta di Matteo Chezzi e della rete di Alessandro Gaggini.

Non altrettanto dolce, per gli Esordienti Professionisti di Fabrizio Mastini, l’esito della gara casalinga con il Pro Piacenza, che questa mattina, a Fiorentino, si è imposto per 3-1. Non è servito ad evitare la sconfitta, in casa biancoazzurra, il gol di Romuald.

Terminano senza alcuna rete i tre tempi della gara che gli Esordienti Provinciali “A”, quelli allenati da Davide Gasperini, hanno giocato venerdì pomeriggio in casa dello Junior Coriano. Tre pareggi in tre tempi e dunque, secondo le regole di questa categoria, punteggio finale che recita 3-3.

Si sono visti molti gol, invece, giovedì pomeriggio, quando la formazione “B” – quella guidata da Matteo Turroni – ha affrontato e battuto a Montegiardino il Giovane Cattolica: i biancoazzurri hanno vinto i primi due tempi con il punteggio di 3-0, con Sensoli come marcatore unico della prima frazione e come cofirmatario della vittoria centrata dalla sua squadra nella seconda, quando ad accompagnarlo nel tabellino marcatori sono intervenuti anche Valli e Casadei. Senza reti la terza frazione; pertanto, la San Marino Academy si è aggiudicata l’incontro con il punteggio finale di 3-1.

I Giovanissimi Provinciali di Gespi erano a riposo, mentre i loro “colleghi” allenati da Fabrizio Pascucci hanno giocato questa mattina a Verucchio. Il gol di Sarti non è bastato ai biancoazzurri, che hanno dovuto registrare una sconfitta di misura: 2-1 il risultato finale in favore della formazione di casa.

 


Campionato Under 17 Lega Pro | Südtirol – San Marino Academy 1-0

 

SÜDTIROL

Weiss; Firler, Brentel, Morabito, Salvaterra (dal 41’ Tutino), Colucci, Jamai, Truzzi, Unterthurner (dal 73’ Calabrese), Grezzani (dal 56’ Cavallo), Amico (dal 49’ Chiarello)

A disposizione: Tononi, Halili, Scepi, Sissoko

Allenatore: Flavio Toccoli

 

SAN MARINO ACADEMY

Aluigi; Matteoni (dal 73’ Giorgi), Santi (dal 65’ Mazza), Gramegna (dal 73’ Ciacci), Franciosi, Tomassini, Mantovani, Valentini, Sbardella (dal 56’ Casali), Potenza, Garcia

A disposizione: Gallo, Tamagnini

Allenatore: Lorenzo Magi

 

Arbitro: Arianna Bazzo di Bolzano

Assistenti: Salvatore Scarantino di Merano e Tamoor Shazada Muhammad di Bolzano

Ammoniti: Firler, Franciosi, Unterthurner, Calabrese, Mantovani

Marcatori: 50’ Unterthurner

 


Campionato Under 15 Lega Pro | Südtirol – San Marino Academy 9-0

 

SÜDTIROL

Überegger; Gennari, Sinn (dal 36’ Toci), Pierro (dal 39’ Lohoff), Cominelli, Bussi, Vinciguerra (dal 40’ Kustrim), Heinz, Sartori (dal 36’ Salaris), Bazzanella, Naci

A disposizione: Pircher, Hochkofler, Quaini,

Allenatore: Fabio Mariani

 

SAN MARINO ACADEMY

Battistini (dal 49’ Magnani); Severi (dal 36’ D’Addario), M. Pasolini (dal 58’ Ercolani), Lazzari, Pavani, Francioni, Gatti (dal 36’ Castellani), Dolcini (dal 49’ Sarti), Cola (dal 36’ C. Shpendi), F. Pasolini (dal 36’ Giambalvo), S. Shpendi

A disposizione: Colonna, Renzi

Allenatore: Filippo Masolini

 

Arbitro: Gabriel Zeni di Bolzano

Marcatori: 17’, 21’ e 23’ Sartori, 18’ e 27’ Bazzanella, 36’ Toci, 51’, 59’ e 66’ Kustrim

 


2° Giornata Coppa “Provincia di Rimini”, categoria Juniores | San Marino Academy – Colonnella 3-0

 

SAN MARINO ACADEMY

Gambuti; Terenzi, Benedettini (dal 65’ Stacchini), Marconi, Vagnini, Baldazzi (dal 56’ Paolini), Giorgini (dall’80’ Cruz), Moretti, M. Chezzi, A. Gaggini, Tumidei

A disposizione: Spallacci

Allenatore: Claudio Venerucci

 

COLONNELLA

Ivashenko; Renzi, Pioggia (dal 46’ Zavatta), Poli, Semprini, Valmori (dal 46’ Antimi), Iliev (dal 60’ Ciss), Hoxjaj, Bucci, Amati, Sapucci (dal 46’ Curaj)

A disposizione: Di Rienzo, Gessaroli, Raspugli

Allenatore: Giacomo Moretti

 

Marcatori: 30’ e 50’ M. Chezzi, 81’ A. Gaggini

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.