Giovanili: la Primavera sbanca Bari, Juniores esagerata

Colpo gobbo della Primavera femminile, che rientra dalla trasferta più lunga dell’anno con tre punti in saccoccia. Prestazione di sostanza per le ragazze di Filippo Zaghini, che nell’omonima Alice trovano la protagonista di giornata: suo infatti il gol che interrompe la serie negativa di due sconfitte, riportando la San Marino Academy in scia play-off. Agganciato il Napoli a quota 16, le Titane vedono la Lazio – quarta forza del campionato – ad appena due lunghezze di distanza. Ormai imprendibili Roma (39) e Fiorentina (31), anche l’Empoli sembrerebbe certa della post season (26).

Nella prima parte di gara ci vuole anche un bell’intervento di Piazzi, decisiva su una deviazione sotto porta. Ci prova in seguito Cecchini, il cui destro scoccato dal cuore dell’area trova la presa sicura di Di Fronzo; nemmeno troppo fortunate le baresi, che incocciano sulla traversa con la staffilata di Protopapa. Pink Bari sovente pericolosa su palla inattiva, ma alle ragazze di Liso manca sempre la zampata finale. Non da meno la San Marino Academy, che si presenta davanti al portiere con Sanchi: coraggiosa e determinante Di Fronzo in uscita, abile a sbarrare la strada alla brevilinea attaccante ospite.

Dopo un primo tempo a forti tinte biancorosse, sono le Titane a sbloccare l’incontro con il bolide di Alice Zaghini: la centrale difensiva, sganciatasi in appoggio, carica un destro dal centrosinistra battendo di potenza Di Fronzo dai 25 metri. Gran gol della sammarinese, recentemente convocata – insieme alla gemella Giulia – per gli stage Calcio+15 della FIGC, riservati alle 30 migliori calciatrici della Penisola.

La Pink Bari non resta a guardare, ma nonostante un finale di pressione Piazzi non deve compiere interventi di particolare rilevanza. Anzi è Sietchiping – entrata a partita in corso – ad avere sulla testa la palla del 2-0, svettando in mischia per trovare il riflesso di Di Fronzo. Apprensione nel finale quando un’incomprensione tra Piazzi e Paolini apre la strada della porta sammarinese a Zilli, il cui destro centrale è alzato sulla trasversale dall’estremo ligure che può esaltarsi sul destro a botta sicura di Tateo – liberata da un flipper in area -. Nemmeno l’ultima preghiera della Pink Bari trova ascolto, così che la San Marino Academy può lasciarsi andare ad un grido liberatorio per l’impresa compiuta.

Successi anche per le due formazioni Giovanissimi Provinciali del settore giovanile maschile: i 2005 di Piselli travolgono per 5-0 i pari età della Vis Misano, trascinati dalle doppietta di Bini e Ciacci. Poco prima della mezz’ora c’è spazio a tabellino anche per Bacciocchi, autore del momentaneo raddoppio sammarinese. Più contenuta, ma altrettanto preziosa, la vittoria dei ragazzi di Baschetti: impegnati nella vicina Rimini sul campo della Promosport, i Biancoazzurri rimontano l’iniziale vantaggio di Pesaresi grazie agli acuti di Ballabene, Casadei e Biagioli.

Nulla da fare invece per le formazioni iscritte a campionati di portata nazionale, tutte e tre contrapposte ai pari età del Cesena. L’U15 dei vari ex (tra gli altri Masolini e i gemelli Shpendi) si impone di misura a Villa Silvia, capitalizzando nel finale la vena realizzativa di Stiven Shpendi – autore del gol vittoria all’82’ -. Più ampio il margine con cui le altre giovanili bianconere si sono imposte sulla San Marino Academy: nel 4-1 dell’U16 maturato a Dogana c’è spazio a tabellino per Santi, a segno per il momentaneo 1-1; nel cesenate i ragazzi dell’ex Tre Fiori Alessandro Teodorani ottengono addirittura un successo per 6-0 nei confronti dell’U15.

Non va tanto meglio agli Esordienti Professionisti, che impattano il primo dei tre tempi di gioco col Piacenza per poi cede di esigua misura i due seguenti (1-1, 1-3, 1-2), rilevando anche la maggior precisione degli emiliani negli shoot-out (18-26): il finale premia dunque i piacentini per 4-1, con Marinucci, Enea Della Balda e Semperlotti a segno. Sconfitta per 3-1 contro il medesimo avversario l’U14 di Belluzzi: protagonista di giornata Garioni – autore di una doppietta -; nel mezzo il raddoppio di Gabbiani, mentre per la San Marino Academy è andato a segno Barbano, entrato in corso d’opera.

Dulcis in fundo, i due successi di Allievi e Juniores: i Provinciali di Venerucci si fanno bastare la rete di Ercolani al 19’ per superare di misura il Del Conca, mentre i Regionali di Pietro Rossi esagerano sfiorando la doppia cifra. Pasquinelli timbra quattro volte il cartellino nel 9-1 finale maturato a Cattolica, mentre capitan Ciacci si ferma alla tripletta. C’è gloria a referto anche per Pretelli e Santini, mentre il gol della bandiera e del momentaneo 1-4 cattolichino è ad opera di Coscimi.

 


Primavera femminile, 14. giornata | Pink Bari-San Marino Academy 0-1

 

PINK BARI

Di Fronzo, Ruscitto, Labianca, Protopapa, Tateo, Larenza, G. Fiore (dal 63’ Fanelli), Buonamassa, Zilli, F. Fiore, Giuliesi (dal 77’ Labanca)

A disposizione: Bianco, Curione

Allenatore: Donato Liso

 

SAN MARINO ACADEMY

Piazzi, Naghi, Casali (dal 65’ Gennari), A. Zaghini, Paolini, Generali, Sanhi, Giuliani, Crinelli (dal 58’ Sietchiping), Cecchini, Prencipe

A disposizione: D’Orazio, Grandoni, Bedetti

Allenatore: Filippo Zaghini

 

Arbitro: Paolo Cipriani di Molfetta

Assistenti: Giuseppe Marino e Piergiacomo Palermo di Bari

Marcatori: 60’ A. Zaghini

 


U17 | Cesena-San Marino Academy 1-0

 

CESENA

Bernabini (dal 65’ Magnani), Pieraccini, Guerra (dal 75’ Mandrelli), Francesconi, Onofri, Lepri, Ariyo (dal 65’ Carlini), Bracci, C. Shpendi, Pironi (dal 75’ Bernardi), S.Shpendi

A disposizione: Arfilli, Domenichini, Zannoli, Lucchi

Allenatore: Filippo Pasolini

 

SAN MARINO ACADEMY

Crescentini, Severi (dall’87’ Ercolani), M. Pasolini, Castellani (dall’87’ Renzi), Giambalvo, Luvisi, Canarini Dolcini, Morri (dal 77’ Sarti), Cola, F. Pasolini (dall’81’ Siboni)

A disposizione: Cervellini, Lazzari, D’Addario, Gatti

Allenatore: Matteo Magnani

 

Arbitro: Francesco Riccardi di Rimini

Assistenti: Gioele Lizzambri e Gabriele Conicella di Rimini

Marcatori: 82’ S. Shpendi

Ammoniti: Canarini, Lepri

 


U16 | San Marino Academy-Cesena 1-4

 

SAN MARINO ACADEMY

Amici, G. Giannini, Mucci, Berardi (dal 72’ Zafferani), Vittori, Renzi (dal 75’ Casali), Gasperoni, Morini, Ancora (dal 62’ Terenzi), E. Pelliccioni (dal 72’ Marcello), Santi

A disposizione: Renzetti, Tumidei, Ugolini

Allenatore: Antonio Gespi

 

CESENA

Venturini, Buzi (dal 57’ Nannetti), Gramellini, Guarino (dal 66’ Guidomei), Mariotti (dal 41’ Pesaresi), Diotallevi, Maltoni, Casadei (dal 66’ Perrelli), Gessaroli (dal 57’ Fadal), Berti (dal 66’ Corzani), Pergolini (dal 57’ Pungelli)

A disposizione: Pollini

Allenatore: Roberto Biserni

 

Arbitro: Giovanni Antonini di Rimini

Assistenti: Matteo Partisani e Samuele Casali di Rimini

Marcatori: 27’ Casadei, 30’ Santi, 49’ Guarino, 60’ Berti, 75’ Pungelli

 


U15 | Cesena-San Marino Academy 6-0

 

CESENA

Giardini (dal 36’ Casadei), A. Magnani, Castorri (dal 44’ Ahmetaj), Fi. Valentini (dal 44’ Campedelli), Trocchia, Fe. Valentini, Venturelli (dal 60’ Coveri), Ghinelli (dal 57’ Pari), Amadori (dal 57’ Manetti), Giovannini, Sinigaglia (dal 44’ F. Magnani)

Allenatore: Alessandro Teodorani

 

SAN MARINO ACADEMY

Bucci, Caushaj, Ugolini, Valli, Renzi, Ciacci, Romuald, Molinari, Sensoli, Gjepali, Famiglietti

A disposizione: Borasco, Bertarelli, Caddy

Allenatore: Fabrizio Mastini

 

Arbitro: Alberto Coppola di Imola

Assistenti: Angelo Cutrignelli e Mattia Ranalli di Forlì

Marcatori: 7’ Sinigaglia, 10’ aut., 30’ Amadori, 58’ Giovannini, 62’ Ahmetaj, 68’ Coveri

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.

Condividi