Giovanili: Primavera ribaltata a Firenze; si sbloccano i 2006 di Baschetti

Torna a casa senza punti ma con la consapevolezza di essersela giocata alla pari con la capolista – anzi, di aver concretizzato poco rispetto al numero di occasioni create – la formazione Primavera, che in casa della Fiorentina trova il gol del vantaggio dopo averlo sfiorato più volte e poi subisce la rimonta della Viola, capace di trovare il colpo da tre punti ad una manciata di minuti dal triplice fischio.

Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate ma colmo di occasioni soprattutto da parte delle ospiti – tra le quali il palo colpito da Giuliani – la gara si sblocca al 19’ della ripresa, quando Giulia Sanchi certifica sul piano del punteggio tutto il buono fatto dalle Titane fino a quel momento. La replica delle toscane è pressochè immediata e prende forma con la traversa colpita al 25’ da Lorieri. Non sarà affatto un fuoco di paglia, perché 3’ dopo le padrone di casa trovano la rete del pareggio con Papi. Nei minuti finali Xhemay sfiora il ribaltone viola, che arriva in ogni caso meno di 60’’ dopo, il tempo che impiega Sitri per scrivere un 2-1 che sa di beffa in casa Academy, e che mantiene le viola in vetta al raggruppamento a punteggio pieno. Ripartono alla grande dopo il pareggio di Riccione, invece, le Under 15, impegnate venerdì scorso in casa con il Rimini, sul quale si impongono con un amplissimo scarto: alla fine il risultato recita 9-0, frutto dei centri di Rossi, Boschi (doppietta), Merli (doppietta), Ceppari, Scanni (doppietta) e Torriani.

Sul fronte maschile, arriva la prima vittoria in campionato per i Giovanissimi Provinciali classe 2006, che in casa dell’Igea Marina si impongono un 3-0 costruito interamente nella ripresa, quando vanno a referto – nell’ordine – Menicucci, Ballabene e Dellabiancia. Interrompono la serie di vittorie ma restano comunque imbattuti in campionato i 2005, che chiudono a reti bianche contro la Sanges.

Pareggio – il secondo consecutivo – anche per gli Under 19, che in casa della Polisportiva Rumagna rimettono in piedi all’ultimo respiro una sfida fattasi tremendamente complicata dopo il vantaggio dei locali e soprattutto l’espulsione di Alberelli a 4’ dal 90’. I biancoazzurri restano aggrappati all’idea dell’1-1 fino al 3’ minuto di recupero, quando De Biagi mette la firma sul gol che equilibra quello del Rumagna siglato da Abbassi al 26’ del primo tempo. Terza vittoria di fila per gli Allievi Provinciali, che a Dogana si impongono con un netto 4-1 sull’Atletico Viserba. A senso unico il primo tempo di Dogana, con i biancoazzurri che costruiscono per intero il poker iscrivendo a referto Crescentini, Grassi, Ciccioni e Balducci. Nella ripresa c’è spazio solo per il gol della bandiera degli ospiti: è Soltani a sporcare il clean sheet biancoazzurro.

Sassuolo corsaro in entrambe le sfide agli Under 13 e agli Under 14 “Pro”. A Fiorentino i più giovani cedono 4-0 dopo le sconfitte nelle tre frazioni di gioco e anche negli shootout; a Montecchio, invece, i ragazzi di Belluzzi subiscono un 6-0 condizionato anche dalla prematura espulsione di Valentini. Emiliani comunque già sul doppio vantaggio dopo nemmeno 10’, frutto dei centri di Visani e Mazzoni. Ridotta in dieci, la San Marino Academy registra altre quattro marcature avversarie, con le firme di Macchioni, Beltrami e Acatullo (doppietta).

Agrodolce il fine settimana degli Esordienti Provinciali. La formazione “A” vince in casa con il Rivazzurra Miramare, che si impone nel primo tempo di gioco ma che cade nell’ultimo (1-0, a segno Faetanini) dopo lo 0-0 della frazione di mezzo. A marcare la differenza, gli shootout, che vedono i biancoazzurri prevalere col punteggio complessivo di 16-14. Stesso risultato ma verdetto opposto per la formazione “B” superata fuori casa dalla Polisportiva Stella. Dopo un primo tempo a reti inviolate, i biancoazzurri fanno propria la seconda frazione di gioco (2-1, a segno Valentini e Burioni), prima di cedere nella terza. Negativo anche il saldo degli shootout, che vedono la Stella imporsi con il punteggio di 23-13.

 


Campionato femminile Primavera, 4° giornata | Fiorentina Women – San Marino Academy 2-1

 

FIORENTINA WOMEN

Zanieri; Mazzoni, Lorieri, Pastifieri, Bartolini, Papi, Lulli, Innocenti Spada, Valvo (dal 72’ Xhemay), Mani, Viggiano (dal 50’ Sitri)

A disposizione: Bartalini, Battistini, Di Laura

Allenatore: Claudio Ricci

 

SAN MARINO ACADEMY

Piazzi; Naghi, Casali, Gennari, Paolini, La Rocca, Sanchi (dall’81’ Grandoni), Giuliani, Sietchiping Nzepa (dal 75’ Mariotti), Cecchini, Prencipe

A disposizione: Bedetti, D’Orazio, Tomassini

Allenatore: Filippo Zaghini

 

Arbitro: Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo

Assistenti: Vincenzo Granata e Stefano Graverini di Arezzo

Marcatori: 64’ Sanchi, 73’ Papi, 88’ Sitri


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.