Grande partecipazione alla conferenza in tema di “Manifestazioni sportive e ordine pubblico”

Nella mattinata di oggi, presso il San Marino Stadium, si è tenuta la conferenza pubblica relativa a “Manifestazioni sportive e gestione dei servizi di ordine pubblico” – cui hanno partecipato circa 80 persone. A sviluppare le tematiche in merito, in seguito all’apertura dei lavori affidata a Nicola Renzi – Segretario di Stato agli Esteri e Giustizia che ha patrocinato l’evento –, relatori di primissimo livello quali Alessandro Meneghini (Consulente per la sicurezza dell’AC Milan), Enzo Marco Letizia  (Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), Athos Vecchi (Consigliere italiano per eventi e manifestazioni sportive), Maurizio Faraone (Comandante della Gendarmeria), Giuseppe Petronzi (Questore di Vicenza) e Roberto Massucci (capo gabinetto della Questura di Roma).

Oggetto della conferenza l’ordine pubblico in relazione alla tutela delle minacce terroristiche, condizioni queste ultime – purtroppo – di sempre più stringente attualità e che all’interno di impianti capaci di contenere migliaia di persone è indispensabile prevedere ed adoperarsi al fine di saperne prevenire gli esiti ed eventualmente gestirne gli effetti. Presente in sala anche Guido Cerboni, Ambasciatore d’Italia a San Marino, ed esponenti delle forze armate italiane e sammarinesi, nonché del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, rappresentata dal Segretario Generale Luigi Zafferani, il Consigliere Corrado Selva ed il Direttore Generale Alberto Pacchioni. Conferenza di grande interesse anche e soprattutto per il Dipartimento Organizzazione della FSGC – rappresentato dal Security Officer Fernando Casadei e dal Match Manager Elya Bonifazi. Il Dipartimento Organizzazione è chiamato in prima persona ad organizzare ogni incontro casalingo cui le Nazionali di San Marino prendano parte, dovendo garantire – vien da sé – parametri di sicurezza confacenti agli altissimi standard internazionali imposti dalla UEFA. Esponenti della politica sammarinese e pure una classe della scuola media di San Marino presenti nella gremita Sala Stampa del San Marino Stadium.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.