Importanti novità e un ospite di prestigio per l’edizione 2018 della Special Cup

Torna l’appuntamento con la San Marino Special Cup, che nella versione 2018 proporrà sensibili novità rispetto alle due edizioni precedenti. A partire dal nome, che diventa “Special Olympics Small Nations Football Tournament”. Sì, perché da quest’anno l’evento organizzato da Special Olympics San Marino, in collaborazione con la FSGC e la Federazione Sport Speciali e con il patrocinio della UEFA, diventa un torneo in cui ad affrontarsi saranno le rappresentative di calcio a 5 unificato provenienti da alcuni dei Piccoli Stati d’Europa. Ciò che non cambierà sarà l’obiettivo profondo dell’iniziativa: utilizzare lo strumento universale dello sport ai fini del divertimento e del coinvolgimento di ragazzi con disabilità cognitive ed intellettive.

Venerdì 31 agosto, alle 18:30, la cerimonia di apertura allo stadio di Montecchio, con accensione della fiaccola e varie esibizioni. Poi, alle 9:30 del giorno seguente e sempre sul medesimo impianto, l’inizio del torneo. La formula di quest’ultimo prevede che le nove formazioni partecipanti – provenienti da Cipro, Estonia, Gibilterra, Isola di Man, Liechtenstein, Malta, Monaco, Montenegro e naturalmente San Marino – vengano ripartite in due gironi, ognuno dei quali prevede l’assegnazione di oro, argento e bronzo.

Come si legge nel comunicato  stampa emesso dalla Federazione Sammarinese Sport Speciali, alla cerimonia di apertura interverranno gli Ecc.mi Capitani Reggenti, il Segretario di Stato Franco Santi, il Capitano di Castello di San Marino Città Maria Teresa Beccari, il presidente del CONS Gian Primo Giardi, quello della FSGC Marco Tura, quello della FSSS Filiberto Felici e quella di Special Olympics San Marino Barbara Frisoni. Ma non è tutto, perché in rappresentanza della UEFA sarà presente anche Dejan Stankovic, un nome che agli appassionati di calcio –  e particolarmente a quelli di fede laziale e interista – dovrebbe suonare piuttosto familiare.

L’organizzazione dell’evento fa sapere inoltre che la conferenza stampa di presentazione avrà luogo lunedì 27 agosto, alle ore 13:15, presso la Casa del Calcio di Montecchio.


FSGC | Ufficio Stampa