In caso di stop definitivo sarà valorizzato il merito sportivo all’interruzione delle competizioni

Com’è noto l’ultimo Decreto Legge emanato dal Congresso di Stato di San Marino non apre alla possibilità di allenamenti di gruppo, nella forma e nella sostanza utili alla ripresa dell’attività di sport di squadra quali il calcio. Benché siano previste note esplicative del medesimo decreto da parte della Segreteria di Stato competente, la Federcalcio si è trovata nella necessità di vagliare tutti i possibili ed ulteriori passi in relazione alla ripresa o alla chiusura anticipata della stagione 2019-20.

Sulla base dell’incontro della scorsa settimana con i presidenti di tutte le società ed associazioni affiliate, qualora non sia possibile la ripresa delle competizioni, la FSGC si troverà nella necessità di individuare i tre club che dovranno rappresentare il calcio sammarinese in Europa nell’eventualità di uno stop definitivo. Come già anticipato a mezzo comunicato stampa e basandosi sulla valorizzazione dei meriti all’interruzione della competizione – a sostegno dei criteri disposti dalla UEFA – la scelta verterebbe sulle attuali prime tre classificate nel Q1, non potendo terminare la Coppa Titano. Il particolare format del campionato sammarinese, condiviso e apprezzato da Nyon quale strumento utile a prevenire distorsioni quali combine o match-fixing, prevede due fasi di regular season distinte e senza continuità. Al termine della prima fase avviene una selezione: le migliori quattro squadre di ogni girone formano il Q1 con una nuova classifica e le restanti sette squadre formano il Q2 che in condizioni normali restano in corsa giocandosi due piazzamenti play-off (possibilità questa che contribuisce a minimizzare il numero di partite prive di significato in termini di classifica). Partendo da questo assunto e dalla qualifica delle prime quattro squadre del Q1 quali teste di serie di un’eventuale post season, appare evidente che in questo raggruppamento debbano essere individuate – ad oggi – le formazioni che abbiano ottenuto i risultati migliori, valorizzandone i meriti sportivi stagionali. In tal caso, ribadiamo, si tratterebbe di Tre Fiori, Folgore e Tre Penne. Non sono prese in considerazione le candidature delle formazioni del Q2 in quanto occuperebbero di fatto la settima ed ottava posizione nel tabellone dei play-off. Ancor meno utile risulterebbero essere le ipotesi di un sorteggio, strada evidentemente non percorribile ai fini della valorizzazione dei meriti sportivi, o di una media punti avendo tutte le squadre del Q1 giocato lo stesso numero di partite.

È utile ricordare come queste ipotesi non siano al momento esecutive in quanto attualmente non è stata ancora adottata alcuna scelta definitiva dalle autorità competenti circa l’eventuale ripresa dell’attività e degli allenamenti collettivi in tempi utili alla conclusione delle competizioni nazionali.

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.