La Federcalcio ha celebrato il Grassroots Day 2017

La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha celebrato oggi – mercoledì 27 settembre 2017 – il Grassroots Day, la giornata dedicata al calcio di base – quello indirizzato a tutti gli appassionati dello sport più praticato del mondo. “È una giornata speciale e grazie anche all’apporto della UEFA ci prodighiamo per far vivere un pomeriggio di divertimento ai ragazzi, ma non solo – commenta il Responsabile della San Marino Academy, Carlo Chiarabini. “Il calcio di base infatti va inteso come il calcio di tutti quanti, dagli Special Olympics, ai veterani, agli amatori o ai praticanti il calcio camminato. Tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco su un campo da calcio sono i benvenuti”.

© FSGC | la visita dei Grassroots panelist Vito Di Gioia e Robin Russell alla Federcalcio

Un settore – quello dedicato al calcio di base – che a San Marino è sempre stato tenuto in grande considerazione, come testimonia anche l’odierna visita da parte dei responsabili UEFA di settore: “In concomitanza con la Grassroots Week indetta dalla UEFA, abbiamo avuto questa mattina un confronto con i rappresentati del Grassroots Football Panel: Robin Russell e Vito Di Gioia, peraltro Segretario del Settore Giovanile Scolastico della FIGC. Una giornata proficua – prosegue Chiarabini –, nella quale abbiamo costruito insieme un piano d’azione per migliorare ancora quello che è stato il percorso della FSGC in questi anni e devo dire che sono rimasti soddisfatti da i dati che abbiamo fornito loro. Siamo sulla strada giusta per salire anche di grado nel prossimo futuro”.

Un evento al quale la Federcalcio tiene particolarmente, in virtù della portata sociale che iniziative del genere sono in grado di garantire: “Quando si parla di Grassroots si parla innanzitutto di un’iniziativa rivolta alla società, foriera di valori e che si fonda sull’etica” – afferma Chiarabini. “Una giornata come quella odierna sarà certamente indelebile nella mente dei ragazzini, dei loro genitori e di tutti coloro che hanno la fortuna di aver partecipato”.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.