La FSGC aderisce alla CAFE Week of Action lanciando una novità tecnologica assoluta

Da sempre prodigatasi per offrire il massimo livello di accessibilità ai propri impianti, tanto dal punto di vista infrastrutturale quanto sull’esperienza-partita, la Federcalcio di San Marino conferma con entusiasmo l’adesione alla CAFE Week of Action 2022 (dal 12 al 20 marzo prossimo).

Il CAFE (Centro Europeo di Accesso al Calcio) è l’ente di riferimento in tema di accessibilità dei tifosi alle partite di calcio sul territorio del Vecchio Continente e di concerto con UEFA. La FSGC, nel suo recente passato, ha spesso lanciato iniziative volte all’inclusione ed all’accessibilità: dal corso di commento audio-descrittivo a favore di supporter ciechi, proposto anche in occasione di EURO 2020 finanche alla finale di Wembley per i tifosi italofoni non vedenti e presenti per il successo degli Azzurri a Londra, fino al progetto di apprendimento del linguaggio italiano dei segni (LIS) rivolto agli steward o all’abbattimento di barriere architettoniche presso i propri impianti.

Alcune di questa attività sono rivolte al programma di sensibilizzazione verso temi che la Federcalcio di San Marino ha fatto propri da tanto tempo. In tal senso, giocatori ed arbitri coinvolti  dal 27° turno di Campionato Sammarinese (19-20 marzo prossimi), mostreranno un banner a favore delle tribune per testimoniare l’impegno del sistema-calcio di San Marino ad offrire un’esperienza coinvolgente per il pubblico con disabilità. Inoltre, sarà trasmesso domani a mezzogiorno – sul canale YouTube della FSGC – il commento audio-descrittivo di San Giovanni-La Fiorita della scorsa settimana. Il nostro invito è quello di seguire almeno quindici minuti dell’audio-commento descrittivo ad occhi chiusi, per comprendere la finalità e la qualità di questo tipo di servizio che sarà replicato anche in occasione dell’amichevole San Marino-Lituania, direttamente al San Marino Stadium. Anche a favore di tifosi normodotati che volessero sperimentare tale esperienza.

In particolare, San Giovanni-La Fiorita, giocata settimana scorsa ad Acquaviva, è stata prodotta tramite il sistema di telecamere automatiche Spiideo, che la Federcalcio di San Marino sta testando da qualche settimana e che potranno schiudere a nuove ed interessanti prospettive per la visibilità del calcio sammarinese, i servizi dedicati ad un pubblico targettizzato e permettere in generale a chiunque di potersi affacciare alla finestra del nostro movimento calcistico, da qualunque posto esso si trovi.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC