La FSGC alla Conferenza UEFA su stadi e sicurezza

C’è anche la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, in quel di Monaco di Baviera: il Responsabile della Sicurezza (Dipartimento Organizzazione) Fernando Casadei è infatti impegnato in una tre giorni molto intensa in una della conferenze trasversali a cui la UEFA tiene maggioramente: quella dedicata alla sicurezza ed agli stadi di tutta Europa.

Giornate impegnative, in Germania, dove panelist d’eccezione di sono alternati sul palco nell’affrontare temi di straordinaria importanza in fatto di sicurezza, che necessita di sviluppare precetti sempre più aderenti ed al passo con l’evoluzione tecnologica.

Via libera dunque ad analisi sull’impatto dei droni, allo studio del fenomeno terroristico legato ad infrastrutture di grande portata quali gli stadi, nei quali – fin troppo spesso – trovano spazio anche razzi e fuochi d’artificio sempre più sofisticati.

Occasione anche per analizzare i fatti relativi alla strage di Hillsborough, avvenuta nello stadio dello Sheffield il 15 aprile 1989 e costato la vita a 96 persone. Il processo si è concluso a gennaio di quest’anno, ma sono ancora in via di sviluppo le cause civili. In tal senso, si è posto l’accento sull’importanza fondamentale della certificazione degli impianti.

Hanno trovato naturalmente ampio risalto anche i servizi di polizia – nel bene e nel male – oltre alle figure degli steward, nonché del loro rapporto con l’organizzazione.

Presenti alla conferenza anche gli esponenti dei più prestigiosi club del Vecchio Continente.

 

FSGC | Ufficio Stampa