NADO: due serate per calciatori e personale di supporto

Al fine di dotarsi dei migliori e più aggiornati strumenti utili a navigare nel mare magnum – peraltro piuttosto mosso ed agitato, nonché in continuo movimento – della normativa antidoping, il NADO San Marino ha promosso il 1° corso di formazione sul doping per atleti, dirigenti e personale di supporto, in collaborazione con il Comitato Olimpico e la Federcalcio di San Marino.

È in effetti non solo auspicabile, ma necessario e talvolta determinante che ogni atleta – in particolar modo coloro i quali si affaccino su palcoscenici internazionali – sia costantemente al passo con tutto quello che concerne la lotta al doping nonché paletti, limiti e nuove norme sull’argomento. In tale direzione va il corso organizzato dal NADO San Marino, nella consapevolezza che formazione ed informazioni debbano essere veicolate in primis ai diretti interessati: nel caso specifico calciatori sammarinese e personale di supporto agli atleti, affinché possano svolgere attività sportiva nel rispetto dell’etica e delle regole antidoping, evitando dunque il rischio di incorrere in pesanti sanzioni.

Sono state individuate due date nei quali sviluppare il corso – della durata di 3 ore, presso la Casa del Calcio (20:00-23:00) -, in modo da permettere a tutti di potervi prendere parte: dopo quello di ieri sera, il secondo ed ultimo appuntamento è previsto per questa sera – martedì 28 maggio -. Al termine dell’incontro è previsto un test di verifica dei concetti condivisi e a tutti coloro che lo supereranno sarà rilasciato specifico attestato di formazione in materia.


FSGC | Ufficio Stampa

  

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC