NAT San Marino: presentato lo staff tecnico in vista della UEFA Regions’ Cup

Finalmente, dopo la cancellazione dell’edizione 2020-21, torna la UEFA Regions’ Cup. La competizione dilettantistica continentale nella quale San Marino si è sempre distinto positivamente, anche in termini di risultati conseguiti, riparte per i Biancazzurri all’altezza del Turno Intermedio. La guida tecnica della NAT San Marino è stata confermata a Luigi Bizzotto, già CT della Rappresentativa che – per le conseguenze della pandemia – non ha potuto esprimersi in campo internazionale nel 2020.

Si tratta per tutto il movimento sammarinese di un’emozione grandissima – esordisce il Presidente Marco Tura in conferenza stampa –; ritorna un importante appuntamento a distanza di quattro anni dall’ultima volta. Per noi è un evento importantissimo, in primis perché in questa competizione esportiamo la massima espressione delle competizioni sammarinesi; di fatto, la NAT San Marino è una rappresentativa che seleziona calciatori di diverse nazionalità e non esclusivamente sammarinesi. In Regions’ Cup ci siamo distinti spesso anche per gli ottimi risultati conseguiti, ovviamente per la portata dilettantistica della competizione – benché di dimensione continentale. Per scaramanzia non dirò pubblicamente le mie aspettative, ma viste la formula della competizione e le esperienze precedenti, credo che tutti noi possiamo legittimamente sperare di ripetere quanto di buono fatto in passato. Senza dimenticare che lo staff qui presente, coordinato dal CT Luigi Bizzotto, è già garanzia di competenza e qualità, con un bagaglio di esperienza ideale per formare e guidare la miglior squadra possibile. Voglio per questo ringraziarli fin d’ora”.

Uno staff che, oltre al Commissario Tecnico Luigi Bizzotto, può contare su Mattia Rizzo (Vice Allenatore), Roberto Penserini (Collaboratore tecnico), Luigi Di Spirito (Preparatore atletico), Claudio Bertoni (Preparatore dei portieri), Annamaria Ferri (Medico federale), Paolo Gori (Fisioterapista) e Matteo Guiducci (Team Manager).

NomeLavoro
Luigi BizzottoAllenatore
Mattia RizzoVice allenatore
Roberto PenseriniCollaboratore Tecnico
Luigi Di SpiritoPreparatore atletico
Claudio BertoniPreparatore dei portieri
Annamaria FerriMedico
Paolo GoriFisioterapista
Matteo GuiducciTeam Manager

In particolare, per l’anima di campo di questo gruppo, l’identificazione dei profili ideali per prendere parte alla UEFA Regions’ Cup è stata materia complessa: “La formazione del gruppo è abbastanza complicata in quanto l’eleggibilità dei giocatori impone regole piuttosto limitanti – ancor più per una selezione rappresentativa di un campionato di sole quindici squadre – commenta Bizzotto. Abbiamo cercato di attingere da tutte le squadre o quasi, salvaguardando il tasso tecnico dei calciatori. Ci ha fatto piacere l’entusiasmo e la disponibilità che ognuno di loro ha fin da subito dimostrato, sia per gli allenamenti che per l’eventuale convocazione. Non dimentichiamoci infatti che la dimensione non professionistica di questa competizione, comporta una trasferta di circa dieci giorni. Per chi è lavoratore ancor prima che giocatore, non è un impegno da sottovalutare. Voglio ringraziare fin da subito tutti i calciatori coinvolti, anche chi non riuscirà a partire per la Bulgaria, per l’ampia disponibilità riconosciuta a questo progetto. Tutto questo – prosegue Luigi Bizzotto – mi fa ben sperare per la riuscita della trasferta, perché la condizione necessaria e sufficiente è il coinvolgimento totale dei calciatori: dal momento che tutti si sono mostrati entusiasti e vogliosi di rappresentare il calcio di San Marino e cogliere questa opportunità, direi che le premesse sono ottime. Tutti quanti noi, staff compresi, siamo estremamente orgogliosi di poter rappresentare il nostro movimento in Bulgaria”.

In quanto espressione delle competizioni sammarinesi, le stesse si adattano per consentire alla NAT San Marino le migliori condizioni possibili in vista della trasferta in Bulgaria. In particolare, la settima giornata di Campionato Sammarinese BKN301 si giocherà integralmente d’anticipo, con le gare calendarizzate nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre prossimi. “Abbiamo il dovere di mettere la NAT San Marino nelle migliori condizioni per affrontare questo importante e prestigioso impegno internazionale – assicura il Segretario Generale della FSGC, Luigi Zafferani. Per evitare che il viaggio fosse nell’imminenza della prima giornata di gare, abbiamo optato per anticipare le partite di campionato inizialmente previste per domenica 23 a sabato 22 ottobre. Così, la NAT San Marino potrà partire domenica e preparare al meglio l’avventura in UEFA Regions’ Cup”.

In chiusura, una riflessione sulla crescita delle competizioni sammarinesi rispetto ad omologhi tornei dilettantistici nazionali, di cui la NAT San Marino è prima esponente in campo europeo. I risultati conseguiti in UEFA Regions’ Cup, di fatto, sono la cartina tornasole dell’aumentato livello di competitività e qualità dei tornei sammarinesi, da cui i giocatori provengono. “Non lo dico io, ma i risultati che negli ultimi anni sono stati ottenuti dai club nelle Coppe Europee – testimonia Bizzotto. Credo e mi auguro che sapremo esprimere compiutamente questo miglioramento”. Difficile, se non impossibile, ottenere informazioni sugli avversari – essendo anch’essi formati in rappresentativa, perlopiù su base regionale, formata in queste settimane. “Le squadre che andremo ad incontrare non le conosciamo per forza di cose, però la nostra volontà è quella di ben figurare. Tutti i convocati hanno caratteristiche che possono garantire un buon rendimento anche in campo internazionale”.

Il debutto della NAT San Marino è previsto per martedì 25 ottobre, alle ore 10:00 con la Rappresentativa Amatoriale Regionale dell’Irlanda. Tre giorni più tardi, sempre con calcio d’inizio alle ore 10:00, il confronto con la Rappresentativa Amatoriale Regionale della Bulgaria – padrona di casa. Infine, lunedì 31 ottobre (ore 14:00) sarà la volta della sfida alla Rappresentativa Amatoriale Regionale della Romania.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC