National Goalkeeping Grassroots: completato il primo corso dedicato ai Preparatori dei portieri

È terminato ieri mattina, sabato 13 maggio 2023, il primo corso National Goalkeeping Grassroots organizzato dalla Federcalcio Sammarinese, con la consegna dei degli attestati ai corsisti iscritti e che hanno brillantemente portato a termine il percorso formativo.

Le lezioni si sono svolte a partire dal 21 aprile scorso e sono state suddivise in due moduli per un totale di 18 ore di formazione specifica. Riscontrato grande entusiasmo da parte dei partecipanti che attendevano da tempo la possibilità di potersi confrontare sulla materia; grazie ad un lungo lavoro di relazioni con la UEFA, anche San Marino ha intrapreso un percorso che porterà il settore tecnico a dotarsi di figure specifiche sempre più richieste nel calcio moderno – quali sono, ad esempio, quelle rappresentate dai Preparatori dei portieri.

National Goalkeeping Grassroots | 2023Un percorso che è a tutti gli effetti è iniziato tre anni fa – sottolinea il Direttore del Dipartimento di Formazione, Carlo Chiarabiniquando la UEFA Coaching Convention ha definito ufficialmente la figura dell’Allenatore dei portieri, razionalizzata su due livelli: il UEFA B Goalkeeping ed il UEFA A Goalkeeping. San Marino ha subito optato per tracciare la strada che porterà a breve ad un corso UEFA B Goalkeeping, indispensabile per i club – a partire dal 2025 – per svolgere competizioni internazionali. Prima di abbracciare questo percorso formativo era però necessario costruirne uno introduttivo, che gettasse le basi per una platea più ampia, grazie al quale molti allenatori di portieri avranno la possibilità di prendere coscienza di quanto lavoro ci sia ancora da fare. Questo, in sintesi, l’obiettivo posto dal corso National Goalkeeping Grassroots, portato avanti insieme ad Alessandro Danti. Abbiamo condiviso diverse esperienze in UEFA in ambito Education, ci capiamo al volo ed abbiamo la stessa filosofia didattica – un aspetto fondamentale”.

La qualifica National Goalkeeping B darà la possibilità di allenare i portieri dei settori giovanili dei club sammarinesi, oltre ai portieri di tutte le attività Grassroots, e nel prossimo futuro potrebbe essere richiesta come requisito minimo per allenare i portieri nei club partecipanti alle competizioni nazionali sammarinesi. Questo corso rappresenta di fatto un primo fondamentale passo per un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del calcio. Un sentito ringraziamento è rivolto anche alla FIGC, che ha concesso la disponibilità di Alessandro Danti, Referente area portieri UEFA e docente nei corsi FIGC. Sarà lui, anche nel prossimo corso, a guidare le lezioni – coadiuvato dal Responsabile del Dipartimento di Formazione della FSGC Carlo Chiarabini, per una gestione integrata delle attività ormai diventata imprescindibile per garantire la qualità necessaria della proposta formativa.


  FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC