Nations League: San Marino al debutto in diretta TV

Il tanto atteso debutto nella nuovissima UEFA Nations League è oramai alle porte per la Nazionale di San Marino, partita in mattinata dall’aeroporto di Rimini con volo charter per Minsk – regolarmente atterrato nella capitale bielorussa alle 13:30 locali –. Dopo il pranzo in hotel ed una breve pausa pomeridiana, i Biancoazzurri di Franco Varrella sono arrivati al Dinamo Stadion per sostenere l’allenamento ufficiale in vista dell’esordio nel Gruppo 2 della Lega D, fissato per domani sera alle ore 18:00 sammarinesi. La sfida sarà trasmessa in diretta televisiva da San Marino RTV in chiaro sulla piattaforma digitale dell’emittente di Stato sammarinese: a partire dalle 17:50 sui canali 73 e 93 DTT (ch. 573 in HD) la telecronaca dell’incontro.

©FSGC | San Marino RTV trasmetterà tutte le trasferte della Nazionale di San Marino in diretta TV per i prossimi quattro anni

Impegni della vigilia che per Franco Varrella e Filippo Berardi sono iniziati con un’ora di anticipo, in quanto attenzionati dalle domande dei giornalisti intervenuti in conferenza stampa – incuriositi e stimolati dal format di una competizione che, di fatto, pone aspettative e favori dei pronostici proprio sulle spalle della Bielorussia –.

Si dice emozionato, Franco Varrella: “Devo dire che questo è veramente un momento importante, in quanto in sei mesi di lavoro con questi ragazzi ho visto un mutamento quasi a 360°, del quale sono molto soddisfatto; vogliamo divertirci e – domani sera – giocare, non solo guardare. Come ho avuto già modo di dichiarare, non vogliamo più recitare il ruolo di agnelli sacrificali”.

Domani sera il debutto internazionale da Commissario Tecnico per Franco Varrella, che – a precisa domanda su cosa possa dargli preoccupazione alla vigilia – sottolinea come “considerato che in questa fase i ragazzi mi hanno dato il massimo, non posso dirmi preoccupato di qualcosa. Mi importa però capire fino in fondo quanto – in percentuale – abbiamo recuperato sul piano dell’intensità dalla Bielorussia; mi piacerebbe potessimo aver colmato il gap fisico di un 20%, cosa che non è assolutamente semplice o scontato. Questo mi crea entusiasmo nell’attesa”.

Novità dal punto di vista tattico, col CT che non si sottrae al <<gioco dei numeri>>: “Mi auguro potremo interpretare bene il 3-5-2, senza pensare ad un 5-3-2 innanzitutto; vorrei un atteggiamento propositivo, non che questa squadra non lo sia stato abbastanza in passato. Quello che dobbiamo trovare è la sensazione che anche noi – nell’entrare in campo – possiamo esercitare questa opzione in fase di possesso palla”.

Esordiente in Nazionale nel corso del passato biennio internazionale, Filippo Berardi ora può essere considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento di questo progetto: “Cercheremo di fare un’ottima partita domani, garantendo il 100% delle energie a nostra disposizione; cosa è cambiato dall’arrivo di Varrella? Quello che mi sento di dire è che ho notato tanta intensità negli allenamenti. La sfida con la Bielorussia sarà un banco di prova per capire se potremo giocarcela anche con avversari di questa portata”.

L’infusione di fiducia nel proporre uno sviluppo della manovra talvolta anche coraggiosa, dalla panchina è chiaro ed evidente, finanche nella decodificazione tattica dell’incontro: “I giorni per preparare le partite in Nazionale non sono mai abbastanza – sottolinea Berardi –, ma è da un paio di mesi che stiamo lavorando a questo nuovo modulo e credo che i meccanismi li abbiamo compresi; domani cercheremo di portarli in campo, insieme al massimo del nostro impegno”.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.