Nazionale: il Cesena vince di misura in amichevole

Intensa e combattuta la prima delle due amichevoli di avvicinamento alla doppia sfida di qualificazione agli Europei del 2020, per la Nazionale di San Marino. Nel pomeriggio di ieri, presso il centro sportivo Romagna Centro di Martorano, i biancoazzurri hanno incrociato i tacchetti col Cesena di Angelini – capolista del proprio raggruppamento di Serie D –.

In particolare nel primo tempo i sammarinesi hanno fatto partita pari coi quotati avversari, demandando ai bianconeri la costruzione del gioco – sovente avviato da capitan De Feudis – per poi tentare di colpire in ripartenza appoggiandosi sugli scatti di Tomassini e Rinaldi. Quest’ultimo ha una buona opportunità al 20’: recuperato il possesso sul giro palla cesenate, ha esploso un mancino da poco fuori l’area di rigore che è risultato impreciso.

Diverso l’esito della conclusione dell’altro n. 11 in campo, Tortori, che sblocca la sfida al 26’. Su punizione di Benassi, respinta lateralmente da Zavoli, la seconda punta di Angelini è il più lesto a fiondarsi sul pallone e a spedirlo in fondo al sacco.

La Nazionale di San Marino insiste nella sua pressione ordinata, rubando palla sulla trequarti con Rinaldi che innesca la combinazione Tomassini-Vitaioli. La conclusione dal limite del più giovane dei fratelli tesserati col Tropical Coriano esce di un soffio, deviata, dando l’illusione del gol. Proprio da una situazione di corner è poi Palazzi ad avere la palla buona per pareggiare i conti, ma la sua zuccata non trova lo specchio. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per una ripartenza quattro contro quattro per i biancoazzurri, senza che gli uomini di Varrella – sull’asse Golinucci-Palazzi – riescono però a costruire una vera e propria palla gol.

Nella ripresa fioccano cambi ed esperimenti ed in generale cala anche il ritmo dell’incontro, che si fa elettrico su un paio di contrasti fortuiti. Da segnalare il calcio di rigore in favore del Cesena, comminato dal direttore di gara per un fallo di Fabio Vitaioli ai danni di Alessandro. Dal dischetto lo stesso bomber bianconero sbatte sulla base del palo, con Simone Benedettini proteso in tuffo dalla parte giusta ma senza la necessità – in questo caso – di dover intervenire.

Test positivo per la Nazionale di San Marino, che incontra la soddisfazione di Franco Varrella per quanto visto in campo. Appuntamento a settimana prossima (giovedì 14 marzo, ore 15:00) per la seconda amichevole di preparazione agli impegni internazionali: avversario l’Imolese, da affrontare in trasferta.

 


Amichevole | Cesena – Nazionale di San Marino 1-0

 

CESENA

Sarini (dal 46’ Agliardi); Marsella (dal 46’ Noce), Benassi (dal 46’ Rutjens), Ciofi (dal 46’ Viscomi); Mantovani, Tola, De Feudis (dal 46’ El Bouhali), Capellini (dal 46’ Fortunato), Zamagni (dal 46’ Valeri); Ricciardo (dal 46’ Alessandro), Tortori (dal 46’ Tonelli)

A disposizione: Moreira

Allenatore: Giuseppe Angelini

 

NAZIONALE di SAN MARINO

Zavoli (dal 46’ S. Benedettini); Ma. Battistini (dal 46’ Cesarini), F. Vitaioli (dal 63’ D. Simoncini), D. Simoncini (dal 46’Cevoli), Palazzi (dal 46’ D’Addario); E. Golinucci (dal 42’ Censoni); Tomassini, Mularoni (dal 46’ Lunadei), Gasperoni (dal 46’ Tosi), Rinaldi (dal 67’ Ma. Battistini); M. Vitaioli (dal 46’ Angelini)

A disposizione: Benedettini, Tosi, Lunadei, D’Addario, Cevoli, Angelini, Cesarini, Hirsch, Giardi

Allenatore: Franco Varrella

 

Arbitro: Simone Babini di Cesena

Assistenti: Giovanbattista Ricchiello e Stefano Giannessi di Cesena

Marcatori: 26’ Tortori

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC