Nazionale Under 17. Il CT Selva: “In Liechtenstein bilancio molto positivo”

Con le due amichevoli disputate in Liechtenstein gli scorsi 16 e 18 agosto, Andy Selva ha debuttato ufficialmente sulla panchina della Nazionale Under 17. Buona la risposta sul campo dei suoi ragazzi, che nella prima gara, dopo il fulmineo 3-0 dei padroni di casa (maturato nei primi sette minuti di gioco), hanno sfoderato una reazione di carattere, che però – complice la lunga fase giocata in inferiorità numerica – non ha permesso loro di fare risultato. Risultato che invece è arrivato nella seconda gara, chiusa sull’1-1 grazie alla rete su rigore firmata da Alberto Tomassini, che era andato a segno (ma su azione) anche nella sfida precedente.

Il CT Selva si dice soddisfatto tracciando il bilancio di un doppio impegno che per lui ha rappresentato un’opportunità importante per affinare la conoscenza di questo gruppo, atteso a fine ottobre (in Turchia) dal torneo di qualificazione ad Euro 2019.

Il bilancio è molto positivo per tanti aspetti tecnici e tattici. – il commento del Commissario Tecnico – Io e il mio staff stiamo lavorando su una linea di pensiero nuova per questi ragazzi. Continueremo a lavorarci perché ha già mostrato i primi risultati. Oltretutto, a fine gara, i ragazzi stessi hanno affermato di essersi divertiti in campo.“

Come si accennava, la prima gara inizia a dir poco in salita per i biancoazzurrini, costretti a registrare il triplice vantaggio avversario dopo soli 7’ minuti di gara, effetto delle reti in sequenza di Tschupp, Schreiber e Batliner. Ma i ragazzi di Andy Selva reagiscono e al 24’ accorciano le distanze con il colpo di testa vincente di Alberto Tomassini, prima che Mattia Cola spaventi i padroni di casa spedendo in fondo al sacco il pallone del 3-2. L’espulsione di Cecchini al 48’ per doppio giallo complica i piani di rimonta degli ospiti, che al 63’ devono arrendersi al secondo gol personale di Batliner, valido per il definitivo 4-2.

“Nella prima partita ci sono stati 6-7 minuti di disorganizzazione, di paura.  – l’analisi di Andy Selva – Ma è normale perché da quando siamo arrivati io e il mio staff sono state tolte loro alcune delle certezze che avevano prima. In quella prima fase di partita erano contratti e non avevano le giuste distanze in campo. Dopodichè hanno cominciato a giocare, senza mai buttare via la palla, e sono arrivati al 3-1 e al 3-2. Abbiamo sfiorato più volte il 3-3 recuperando spesso il pallone nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo, purtroppo, è stato espulso Cecchini e abbiamo giocato in dieci. Il campo è diventato troppo grande da coprire e poi abbiamo preso il 4-2 per un paio di nostre disattenzioni. Ma sono completamente soddisfatto per quello che è stato espresso nella prima partita.“

La seconda gara, in scena due giorni dopo, vede nuovamente il Liechtenstein passare in vantaggio, stavolta grazie a Brancaleone, ma Tomassini ristabilisce l’equilibrio nel giro di 6’ trasformando il rigore guadagnato da Gessaroli. Finisce 1-1. Questo il commento del CT: “Per quanto riguarda la seconda gara sono amareggiato, perché l’ 1-1 non sta stretto, ma molto stretto alla Nazionale di San Marino. Abbiamo creato tanto e subìto poco. Comunque, considerando anche che giocavamo fuori casa, voglio fare i complimenti ai miei ragazzi. Credo che questo pareggio debba essere un punto di partenza, non di arrivo. I ragazzi hanno visto che io non ho giocatori titolari. Io credo in tutti i quelli che seguono me e il lavoro che propongo. Certamente si tratta di un lavoro impegnativo, ma sono convinto che possa portare a dei risultati.”

 


Under 17, gara amichevole (16/08/18) | Liechtenstein-San Marino  4-2

 

LIECHTENSTEIN (U17)

Foser; Hasler (dal 73’ Büchel), Tschupp, Jäger (dal 41’ Kranz), Netzer, Lüchinger, Schreiber, Allaart (dal 23’ Beck), Brancaleone (dal 60’ Kindle), Batliner, Gassner

A disposizione: Oheri, Strunk, Biedermann, Hilti

Allenatore: Michael Koller

 

SAN MARINO (U17)

Paolini (dal 60’ Conti), Contadini (dal 73’ Severi), Matteoni (dal 60’ Tamagnini), Cecchini, Tomassini, Casali (dal 60’ Lazzari), Semproli (dal 46’ Gessaroli), Cola (dal 73’ Vagnini), De Biagi (dal 73’ Carlini), Rastelli (dal 60’ Giannini), Sensoli (dal 46’ Pasolini)

Allenatore: Andy Selva

 

Arbitro: Mehmed Ljatifi (LIE)

Assistenti: Manuel Hermann (LIE), Fabian Hasler (LIE)

Ammoniti: Cecchini, Tomassini, Batliner,

Espulsi: Cecchini

Marcatori: 1’ Tschupp, 2’ Schreiber, 7’ e 63’ Batliner, 24’ Tomassini, 34’ Cola

 


Under 17, gara amichevole (18/08/18) | Liechtenstein-San Marino  1-1

 

LIECHTENSTEIN (U17)

Foser; Tschupp (dal 41’ Hasler), Jäger, Netzer, Lüchinger, Schreiber, Kranz, Allaart (dal 41’ Kindle), Brancaleone, Batliner (dal 55’ Gassner), Beck

A disposizione: Strunk, Büchel, Hilti, Oehri

Allenatore: Micheal Koller

 

SAN MARINO (U17)

Conti; Matteoni, Tamagnini, Tomassini, Cola, Contadini, De Biagi, Gessaroli (dal 68’ Semproli), Pasolini (dal 68’ Vagnini), Rastelli (dal 51’ Lazzari), Sensoli (dal 51’ Severi)

A disposizione: Casali, Carlini

Allenatore: Andy Selva

 

Arbitro: Alessio Auletta (SUI)

Assistenti: Ilan Dutler (SUI), Samuel Gubic (SUI)

Ammoniti: Cola, Tamagnini

Espulsi: Tamagnini

Marcatori: 29’ Brancaleone, 35’ rig. Tomassini


FSGC | Ufficio Stampa