Nazionali in campo con settembre nel mirino

Tornano in campo le selezioni nazionali di Franco Varrella e Fabrizio Costantini, che tra poco più di un mese saranno chiamate ad affrontare gli impegni ufficiali all’interno dei rispettivi gironi di qualificazione agli Europei di categoria.

Muovendo dalle European Qualifiers – quelle che porteranno alla prima edizione itinerante, omaggio del sessantesimo del trofeo continentale -, la nazionale di San Marino affronterà la squadra che da qualche mese occupa stabilmente la vetta del Ranking FIFA: il Belgio. I Diavoli Rossi arrivano dal terzo posto agli ultimi mondiali, trascinati da una vera e propria generazione d’oro, forgiata nel talento di calciatori di livello assoluto quali sono a vario titolo Courtois, De Bruyne, Hazard, Lukaku e via dicendo. Insomma, il meglio che il calcio europeo ha da offrire sarà al San Marino Stadium il prossimo 6 settembre: calcio di inizio alle 20:45, per una sfida che sarà replicata al Re Baldovino a distanza di 34 giorni.

Nel mezzo, San Marino ospiterà Cipro con la ferma volontà di riscattare il complesso debutto a Nicosia nel torneo di qualificazione ad EURO 2020: il confronto con i ciprioti è fissato per il 9 settembre, ore 20:45.

Impegni di valore apicale, ai quali lo staff tecnico e lo stesso Franco Varrella stanno già pensando da tempo e che – con il lavoro di campo – inizieranno ad avvicinare nel pomeriggio di oggi e domani. Fissati infatti per il 25 e 26 luglio le prime due sessioni di allenamenti estivi, a cui prenderà parte un gruppo eterogeneo e nel quale figurano alcune novità, a partire da Luca Ceccaroli e Kevin Zonzini – alla prima convocazione in Nazionale -. Appuntamento a Serravalle B per le ore 18:45.

Questo il gruppo agli ordini di Franco Varrella nelle giornate di oggi e domani:

PORTIERI

BENEDETTINI Simone (San Marino Calcio), ZAVOLI Matteo (Libertas)

DIFENSORI

BATTISTINI Manuel (Tropical Coriano), BROLLI Cristian (Folgore), CASADEI Enrico (Juvenes-Dogana), CEVOLI Michele (San Marino Calcio), CONTI Giacomo (Tropical Coriano), D’ADDARIO Alessandro (Tre Fiori), GRANDONI Andrea (Marignanese), SIMONCINI Davide (Libertas),

CENTROCAMPISTI

BATTISTINI Michael (Tre Penne), CENSONI Luca (FYA Riccione), GASPERONI Danny (Tre Fiori), GIARDI Mattia (Tropical Coriano), GOLINUCCI Alessandro (Pietracuta), GOLINUCCI Enrico (Libertas), LUNADEI Lorenzo (FYA Riccione), MULARONI Marcello (Pietracuta), PANCOTTI Samuel (La Fiorita), TAMAGNINI Andrea (Tre Fiori), TOMASSINI David (San Marino Calcio), TOMASSINI Fabio Ramòn (Pietracuta), TOSI Luca (Pietracuta), ZAFFERANI Tommaso (La Fiorita), ZONZINI Kevin (Cosmos)

ATTACCANTI

ANGELINI Nicolò (Domagnano), BERNARDI Marco (Domagnano), CECCAROLI Luca (Tre Penne), HIRSCH Adolfo José (PENNAROSSA), VITAIOLI Matteo (Tropical Coriano)

 

 

Sono invece 26 i giocatori convocati dal Commissario Fabrizio Costantini per i due allenamenti calendarizzati per i prossimi 29 e 30 luglio, sempre sul prato di Serravalle B, con inizio alle ore 19:00. In vista, per i biancoazzurrini, c’è l’impegno esterno con la Scozia. La sfida si giocherà il prossimo 5 settembre al Saint Mirren Park di Paisley, in orario ancora da stabilire. Quella che per i Biancoazzurrini sarà il terzo incontro nel Gruppo 4 di qualificazione agli Europei U-21 del 2021, segnerà il debutto ufficiale dei pari età scozzesi nella competizione: come loro anche Croazia e Repubblica Ceca sono prossime all’esordio nel raggruppamento.

Questi i giocatori convocati:

PORTIERI

COLONNA Davide, DE ANGELIS Mirco, MARCONI Eugenio, MEROI GENNARI Mauricio

DIFENSORI

AVERHOFF Samuel, DE BIAGI Alex, MUCCIOLI Andrea, QUARANTA Filippo, SARTINI Stefano, VALENTINI Mattia

CENTROCAMPISTI

CECCAROLI Mattia, COLONNA Riccardo, DOLCINI Federico, FRANCIONI Giacomo, LIVERANI Alessandro, MARCONI Edoardo, MICHELOTTI Riccardo, PANCOTTI Samuel, RASCHI Jacopo, TANI Andrea, TOGNI Federico, TOMASSINI David

ATTACCANTI

DE ANGELIS Marco, GATTI Cristian, MARIOTTI Nicolò, ZUCCHI Eugenio


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.