PRESENTAZIONE STAFF NAZIONALE UNDER 21

Nella mattinata odierna si è tenuta la presentazione dello Staff Tecnico della Nazionale Under 21, dopo l’ufficializzazione in settimana da parte della F.S.G.C. del nome del nuovo Commissario Tecnico, Fabrizio Costantini.

Staff che dunque è così composto:
Commissario Tecnico: Fabrizio Costantini;
Collaboratore Tecnico: Nicola Berardi;
Preparatore Atletico: Michele Liverani;
Preparatore Portieri: Pietro Martini;
Accompagnatore: Luca Nanni;
Medico Federale: Salvatore Monaldini;
Fisoterapista: Francesco Galli.
Per quel che riguarda la figura del Responsabile dell’Organizzazione è infine stato confermato Fernando Casadei.

Marco Tura, Presidente F.S.G.C.: “La scelta di Costantini rappresenta la prima decisione tecnica del nuovo Consiglio Federale, voglio però iniziare ringraziando Mirco Papini e il suo staff per l’importante lavoro svolto nel passato biennio. La presentazione di oggi rappresenta la volontà di manifestare un processo di cambiamento nel metodo che vogliamo seguire in questo nuovo corso. Per i risultati ottenuti sul campo con la Nazionale B Mister Costantini è sicuramente la persona che più di ogni altro si è meritato questo incarico. Da parte nostra c’è stata sin da subito la volontà di responsabilizzarlo lasciandolo libero nella scelta delle persone da inserire nello staff tecnico, e siamo sicuri che questo metodo, per la prima volta utilizzato, possa rappresentare un’opportunità per far emergere meglio le sue qualità e quelle delle persone di cui si fida e con le quali ha deciso di intraprendere questo percorso”:

Fabrizio Costantini, C.T. Under 21: “Ringrazio la Federazione per l’opportunità che mi è stata data. L’Under 21 è un’altra cosa rispetto la Nazionale B, fortunatamente ho potuto collaborare l’ultimo anno con Manzaroli in Nazionale A, dove ho potuto apprendere tante cose. La scelta di lasciare il C.T. comporre il proprio staff è sicuramente un passo importante e sono felice di aver questo. Eredito un gruppo di ragazzi ovviamente giovani, parecchi dei quali hanno già avuto però esperienze con la Nazionale A, e questa collaborazione dovrà intensificarsi, conto oltretutto di pescare molto anche io dalle Nazionali minori, e quindi in questa Under 21 ci sarà spazio anche per i 98′ e i 99′. Nel nostro girone abbiamo Repubblica Ceca e Croazia che sono due squadre fortissime, ma ritengo che abbiamo qualche partita in cui possiamo dire la nostra, divertendoci ma con umiltà”: