PROGETTO CEF – PRESENTATA LA STAGIONE 2016-2017

FEDERAZIONE SAMMARINESE GIUOCO CALCIO

SETTORE GIOVANILE DI BASE    PROGETTO CEF

Presentata ufficialmente presso la Casa del Calcio la stagione sportiva 2016-2017

 

E’ partita ufficialmente lunedì 29 agosto la nuova stagione sportiva del Settore Giovanile di Base della Federcalcio Sammarinese.

Il Responsabile Federale Alessandro Giaquinto, ha presentato la serata nella quale sono stati illustrati i progetti per la stagione ormai alle porte.

Presenti quasi 50 tra istruttori e collaboratori dei Poli Calcistici Sammarinesi, oltre ai Coordinatori e Dirigenti, che hanno seguito attentamente l’esposizione delle linee programmatiche del Progetto CEF. Giaquinto ha ribadito l’importanza del processo di studio e aggiornamento da parte di tutti, per poter innalzare la qualità degli istruttori del settore di base. La Federazione ha in programma per i prossimi mesi di settembre ed ottobre un corso Uefa C, dedicato esclusivamente alle tematiche delle categorie giovanili. E’ stato presentato anche un nuovo collaboratore tecnico dello staff CEF, mister Fabio Lepri, persona di grande esperienza con alle spalle tanti anni di attività in società professionistiche, che potrà certamente dare un contributo importante. Al completo anche lo staff tecnico del Settore Femminile, guidato da Corrado Selva e dalla responsabile tecnica Valeria Canini.

Il prof. Emilio Cecchini, Coordinatore del Settore di Base, in qualità di Responsabile del Dipartimento di Ricerca e sviluppo, ha approfondito il concetto di Formazione, sottolineando l’importanza di essere sempre alla ricerca di stimoli nuovi. Solo così si potrà procedere verso un miglioramento delle proprie conoscenze e competenze.

La serata è poi proseguita con l’esposizione delle linee guida e dei contenuti tecnici da parte di Carlo Chiarabini, Responsabile del Progetto CEF, Cultura, Educazione, Formazione. L’accento è stato posto sulla condivisione dei programmi, e sulla definizione degli obiettivi comuni, verso i quali tutti gli operatori del settore dovranno cercare di tendere nel corso della stagione sportiva. La sana ambizione di migliorarsi, sostenuta dalla passione e dal voler mettersi a disposizione, sono concetti importanti che dovranno viaggiare di pari passo con la professionalità necessaria.

La Federazione Sammarinese stà investendo risorse importanti sul Settore di Base, nella consapevolezza che esso rappresenta il fondamento del percorso di formazione del giovane calciatore. Lo staff tecnico del Progetto CEF, guidato da Carlo Chiarabini,  è composto dai collaboratori tecnici Fabio Lepri, Gabriele Benedetti e Firmino Pederiva, dagli esperti coordinativo-motori Omar Zanotti e Luigi Di Spirito, e dal preparatore dei portieri Pietro Martini.

Presenti in sala, tra gli altri, il Responsabile Tecnico del Settore Agonistico Selezionato Giampalo Mazza, e diversi istruttori delle categorie esordienti e giovanissimi della Federazione, a riprova della collaborazione che si stà sviluppando tra tutte le componenti ed i settori della Federcalcio, nella convinzione che solamente un lavoro integrato potrà contribuire alla crescita di tutto il movimento calcistico giovanile Sammarinese.

Mercoledì 31 a Serravalle B c’è stato il primo appuntamento con la consegna del diario scolastico a tutti i ragazzini del Settore di Base. I bimbi e le bimbe si sono radunati per disputare mini partite, seguiti dai loro educatori di settore e dallo staff del Progetto CEF. Il pomeriggio si è concluso con l’arrivo dei Nazionali Sammarinesi e dello staff tecnico, che come la scorsa edizione hanno distribuito in omaggio a tutti i ragazzi presenti in campo il diario scolastico 2016/2017. Il responsabile del settore giovanile di base Alessandro Giaquinto ha parlato ai ragazzi assieme al ct della nazionale Pierangelo Manzaroli, esprimendo il proprio parere positivo per l’iniziativa. Davvero un bel momento che fortifica sempre di più il legame tra i ragazzi della Scuola Calcio, la Federazione e la Nazionale della nostra Repubblica.

Buon lavoro e buona stagione sportiva a tutti.

 

n.b. alla sezione giovanile, settore giovanile di base, documenti, è possibile scaricare il programma della presentazione completo da parte del Progetto CEF per la stagione 2016/2017.

DSC1737   DSC_1733 S1140040S1140055S1140027DSC_1747_DSC0156_DSC0245_DSC0191_DSC0231 _DSC0202