San Marino Academy: Under 17 a Gorgonzola per dare continuità al 2-2 di Pordenone

Si sono disputati ieri i due recuperi dei campionati Giovanissimi ed Allievi Nazionali, che non si sono potuti svolgere nella data fissata a calendario per via delle condizioni critiche del terreno degli impianti ospitanti le sfide casalinghe dei pari età del Pordenone.

Rinnovato impegno e trasferta, dunque, per i ragazzi di Masolini e Magi: se i primi sono incappati in un 4-0 che ha chiuso un incontro ipotecato in meno di mezz’ora dai Ramarrini, a segno con Lazri, Borsoi, Biral e – a cinque dalla fine – con Marinello, l’Under 17 della San Marino Academy ha invece strappato un ottimo 2-2 in casa della capolista del campionato. Protagonista di giornata è stato sicuramente Emanuele Sbardella, che ha sbloccato l’incontro al quarto d’ora, salvo poi tamponare la rimonta neroverde siglando da rete del definitivo pareggio a tempo scaduto.

Ore entrambe le formazioni iscritte ai campionati Nazionali dovranno vedersela con la Giana Erminio (domenica, ore 15:00), che occupa una posizione intermedia in tutti e due i raggruppamenti. Opportunità, dunque, per i ragazzi di Magi di dare continuità ai risultati, magari capitalizzando l’entusiasmante prestazione di Pordenone, e di pronto riscatto per l’Under 15 di Masolini – che ha accusato un passaggio a vuoto come raramente è capitato in stagione.

In tema di campionati Nazionali, tira aria di derby per il San Marino Calcio che sabato (ore 15:30) ospiterà a Dogana il Santarcangelo. I clementini, fuori classifica, rappresentano l’occasione giusta per ricercare la prestazione e le alchimie di campo per la squadra di Pietro Rossi.

I pari età della San Marino Academy – iscritti al campionato Regionale – sono invece attesi dall’incontro con la Fya Riccione (sabato, ore 18:00), capolista del raggruppamento e forte dei migliori rilievi statistici dell’intero torneo (miglior attacco e miglior difesa). La formazione di Venerucci, che ha registrato alcune cose a cavallo dell’anno nuovo, potrà verificare sul campo la tenuta del proprio rinnovato approccio agli incontri, andando alla ricerca di un risultato di prestigio in un incontro in cui la pressione sta a zero.

Riprendiamo il discorso Allievi per parlare degli Interprovinciali agli ordini di Stefano Ceci: se il campionato sta prendendo la forma di un mero count-down che potrebbe portare al successo della San Marino Academy è solo per merito dei ragazzi e del lavoro pressoché quotidiano portato avanti insieme allo staff tecnico. Settimana dopo settimana, passando da incroci nodali quali sono stati gli scontri diretti con Alfonsine e Pietracuta nel girone d’andata, i giovani sammarinesi si sono dimostrati semplicemente migliori. Cosa che però ad oggi non basta: è infatti necessario capitalizzare sul campo, puntualmente, questa supposta superiorità che oggi si sostanzia in almeno 8 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice – margine che potrebbe lievitare fino a 13 lunghezze. La sfida quotidiana pare assumere contorni più psicologici che – ovviamente non possono mancare – tecnici: sabato il confronto col Cotignola (domenica, ore 10:30), penultima forza del campionato e che fin qui ha prodotto 5 punti appena, al netto di 1 di penalizzazione. Un incontro da non sbagliare per non lasciare nemmeno uno spiraglio aperto alla voglia di rimonta di Pietracuta ed Alfonsine, uniche ad oggi in grado di scalfire la posizione di vertice della San Marino Academy e prossime avversarie in calendario.

Viaggio ai confini dell’Emilia per i Giovanissimi Professionisti di Loris Bonesso, attesi dalla trasferta sul campo della Pro Piacenza. Calcio di inizio domenica alle 16:30, con l’obiettivo di tornare con una belle prestazione in mente e magari un punto – o più – in tasca. I pari età iscritti al campionato Provinciale, invece, dovranno affrontare trasferte decisamente più contenute nel kilometraggio: fino a Mondaino i ragazzi di Gespi, a Morciano quelli di Pascucci; entrambe le squadre giocheranno domenica mattina alle ore 10:30.

Fronte Esordienti, solo i Professionisti di Mastini giocheranno col fattore campo dalla propria parte: domenica mattina (ore 11:00) a Dogana è attesa la SPAL. Di scena a Cattolica, invece, i Provinciali B di Turroni – attesi dal confronto in casa della Giovane Cattolica. Week-end privo di impegni per i Provinciali A di Gasperini.

 


Allievi Nazionali | Pordenone – San Marino Academy 2-2

 

PORDENONE

Meneghetti, Gigante (dal 67’ Candotti), Piani, Morandini (dal 67’ Battistella), Tomasi, De Min, Banse (dal 73’ Querin), Cotali, Bertoli, Lovisa, Zamuner

A disposizione: De Toffol, Nardini, Cantarutti, Palma

Allenatore: David Rispoli

 

SAN MARINO ACADEMY

Aluigi, Santi (dal 41’ Casali), Contadini (dal 72’ Ciacci), Gramegna (dal 55’ Valentini), Franciosi, Tomassini, Mantovani, Michelotti (dal 72’ Tamagnini), Sbardella, Potenza (dal 72’ Giorgi), Garcia

A disposizione: Paolini

Allenatore: Lorenzo Magi

 

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone

Assistenti: Mattia Cristiano e Gaston Federico Enomoto di Pordenone

Marcatori: 15’, 80’+’ Sbardella, 33’ Zamuner, 49’ Bertoli

Ammoniti: Potenza, Piani

 


Giovanissimi Nazionali | Pordenone – San Marino Academy 4-0

 

PORDENONE

Talon, Sartore, Abdalla (dal 38’ Foschiani), Lucchisi (dal 55’ Cesarin), Del Savio, Maset, Lazri (dal 55’ Zanotel), Borsoi, Biral (dal 38’ Munzone), Bottani (dal 41’ Nieddu), Marinello

A disposizione: Asquini, Musumeci

Allenatore: Massimiliano Giatti

 

SAN MARINO ACADEMY

L. Magnani (dal 36’ Gallo), F. Pasolini (dal 36’ Rossi), Severi, Dolcini (dal 36’ M. Pasolini), Pavani, Francioni, S. Shpendi (dal 60’ Sarti), Castellani, C. Shpendi (dal 60’ Gatti), Cola (dal 60’ D’Addario), Menghi (dal 36’ Donati)

Allenatore: Filippo Masolini

 

Arbitro: Luca Mongiat di Maniago

Marcatori: 1’ Lazri, 16’ Borsoi, 24’ Biral, 65’ Marinello

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.