©Alessandroni | San Marino Calcio 2017/2018

 

NOME SOCIETÁ

SAN MARINO CALCIO

PRESIDENTEDott. Luca Mancini
VICE PRESIDENTEManuel Saccomandi
DIRETTORE GENERALEMarusia Giannini
SEGRETARIO GENERALEGottardo Zonta
TEAM MANAGERMatteo Visani
DIRETTORE SPORTIVOGottardo Zonta e Matteo Visani
DIRETTORE TECNICOGabriele Lucchi
CONSULENTE DI MERCATOGiovanni Targhini
RESPONSABILE MARKETINGWilliam Fabbri
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONEMarusia Giannini
UFFICIO STAMPAMatteo Visani e Marusia Giannini
WEBSITEwww.sanmarinocalcio.sm
ALLENATOREFilippo Medri
CAPITANO:Manolo Pestrin

Contatti

Recapiti Telefonici: (+378) 0549 904154

Indirizzo: Via Rancaglia 22, 47889 Serravalle – R.S.M.

 

Storia

San Marino, è da sempre l’unica rappresentante del calcio sammarinese autorizzata dalla Federazione Giuoco Calcio e svolge l’attività agonistica “solo” in Italia. Nata nel 1959 al termine dell’unico campionato disputato dalla Libertas-Tre Penne, a fine stagione venne dato incarico all’allora Presidente della Federazione Sammarinese di allestire una squadra che disputasse il campionato italiano partendo dalla Seconda Categoria (la Terza all’epoca non esisteva). Anni trascorsi nelle categorie minori fino al 1985, anno in cui iniziò la vera cavalcata del calcio sammarinese in Italia. Tre promozioni in quattro anni, portarono la squadra dalla promozione alla C2. La permanenza non fu prolungata visto che dopo appena un  anno il sogno tra i professionisti svanì, per ritrovare ancora spazio definitivamente dopo 12 anni e permanere fino ad oggi. Negli anni ha avuto 7 promozioni sul campo, e tre retrocessioni nei vari campionati.

L’attuale San Marino Calcio è una società di capitali, con sede nella Repubblica di San Marino. L’importanza di una bandiera, rappresentativa di uno Stato. Negli ultimi 28 anni, il filo conduttore di questa società è stato il Sig. Germano De Biagi.

Da qualche anno, le difficoltà legate alla crisi economica mondiale, hanno  indotto il Patron De Biagi a fare delle scelte societarie, cedendo parte delle quote ad imprenditori, profondamente motivati e onorati di investire in una società di calcio professionistico, il Dott. Mancini Luca, reduce da un’esperienza significativa  in qualità di Vice Presidente e successivamente Direttore Generale dell’  A.C.Cesena Calcio, entrato a far parte della società durante il campionato di Prima Divisione e proseguito con la vittoria di due campionati fino al raggiungimento della massima serie.

Ora il San Marino Calcio, sposando un progetto, condiviso, di salvaguardia dello sport calcio, non solo come divertimento, ma come crescita emotiva dei giovani, gestendo anche il settore giovanile in compartecipazione con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, si pone l’obiettivo di motivare i giovani, sin da piccoli a crescere in un ambiente sano, seguiti  da personale competente, tecnici, accompagnatori, che condividono un progetto di crescita affinché si possa attingere dal vivaio e debuttare nel mondo del calcio professionistico, anche in società di rilevante importanza.

Nell’ultima stagione, il San Marino ha messo in evidenza le qualità tecniche di due calciatori, considerati i migliori centrocampisti d’Europa per uno e d’Italia per l’altro e parliamo di Amadou Diawara  classe ‘97 ceduto al Bologna e attualmente al Napoli, arrivato in Italia nel maggio del 2014, ha esordito in Lega Pro il 02/02/15 . L’altro è Stefano Sensi classe ’95, ceduto al Sassuolo in comproprietà con la Juventus e anche Sensi si sta guadagnando la fiducia dei vari tecnici in serie A.

Da tre stagioni, dopo la retrocessione del maggio 2015, il San Marino Calcio, disputa il campionato di LND serie D, per la stagione 2017/2018 nel girone F.

La cavalcata alle categorie superiori, resta sempre un obiettivo per la società, gli ultimi  campionati, sempre nei primi posti della classifica e una promozione diretta in Prima Divisione e l’augurio è che questa squadra possa rappresentare con ambizione il calcio nazionale in Italia.