Stagione in dirittura d’arrivo: è tempo di Nazionali

Con la stagione 2017/2018 prossima ad andare in archivio questa sera a margine della finale-Scudetto tra La Fiorita e Folgore (Montecchio, ore 20:45 – ingresso gratuito), sta per iniziare il periodo in cui i Commissari Tecnici della varie Nazionali di San Marino potranno vedere con più frequenza i propri calciatori – svincolati da impegni settimanali coi rispettivi club –.

Così sarà per Franco Varrella e Fabrizio Costantini – alla guida rispettivamente di Nazionale ed Under 21 –, ma anche per Luigi Bizzotto cui è stata affidata la panchina della NAT San Marino. Delle tre selezioni biancoazzurre sarà proprio Rappresentativa Amatoriale di San Marino (non una vera e propria nazionale, in senso stretto) la prima a scendere in campo in Repubblica Ceca secondo il programma seguente:

  • 14 giugno 2018 | RAT Ungheria – NAT San Marino
  • 17 giugno 2018 | RAT Repubblica Ceca – NAT San Marino
  • 20 giugno 2018 | NAT San Marino – RAT Bosnia ed Herzegovina

Dopo tre sedute nelle quali Bizzotto ha potuto conoscere il gruppo a disposizione, scremandolo sulla base degli stringenti requisiti necessari per la partecipazione e coniugando esigenze ed impegni lavorativi dei singoli, il progetto è pronto per avviare la fase di rodaggio in vista del debutto internazionale – distante appena tre settimane –. Questi i giocatori convocati per i prossimi allenamenti, fissati nei giorni 25, 28 e 30 maggio presso l’impianto di Serravalle B ed alle ore 19:30. Resta ancora da definire la sede dell’allenamento del prossimo lunedì, cui prenderanno parte 24 calciatori:

 

PORTIERI | Muraccini (Domagnano), Stimac (La Fiorita), Zavoli (Libertas)

DIFENSORI | Cavalli (Cosmos), Grassi (Cosmos), Merendino (Tre Penne), Muccini (Folgore), Pratelli (Domagnano), A. Righi (Virtus), L. Righi (Pennarossa), Rossi (Folgore), Zanotti (San Giovanni)

CENTROCAMPISTI | Liverani (Juvenes/Dogana), Maccagno (Pennarossa), Marigliano (Tre Penne), Mularoni (Tre Penne), Santini (Tre Penne), Venerucci (Domagnano), Zaghini (Cosmos)

ATTACCANTI | Angelini (Domagnano), Ceccaroli (Domagnano), Lago (Folgore), Negri (Cosmos), Neri (Cosmos)

 

Se è ancora da definire l’impianto su cui si svolgerà il secondo allenamento della NAT San Marino (lunedì 28 maggio), il motivo è legato anche al fatto che contemporaneamente anche la Nazionale di Franco Varrella scenderà in campo per inaugurare la sessione estiva – la prima di una certa intensità in termini di frequenza e continuità di allenamenti –, che porterà i giocatori agli ordini del CT tutti i lunedì ed i martedì fino al 19 giugno compreso per poi riaggiornarsi nella seconda metà del mese di luglio. L’ottima stagione appena disputata dall’attaccante del Domagnano Nicolò Angelini non è certo passata inosservata agli occhi di Varrella, che ha dimostrato di voler tenere in considerazione nelle sue prime convocazioni la punta giallorossa al pari dell’omologo Bizzotto. Così come per Matteo Zavoli – estremo difensore della Libertas anche lui finito nella lista dei desiderata di Nazionale e NAT San Marino –, sarà un lunedì tra le fila della Nazionale di San Marino per Angelini.

Già noti da qualche giorno i convocati di Varrella per gli allenamenti del 28 e 29 maggio prossimi, sono invece tutte da scoprire le chiamate di Fabrizio Costantini: come i colleghi, anche il Commissario Tecnico dell’Under 21 ha intenzione di capitalizzare questo periodo immediatamente successivo alla fine della stagione – finalizzandolo ad un paio di allenamenti con annessa amichevole –. Nel mirino il doppio impegno di settembre con Repubblica Ceca e Moldova, da giocarsi prima al San Marino Stadium e poi in trasferta. Diverse le novità introdotte da Fabrizio Costantini, che avrà a disposizione un gruppo estremamente giovane e composto al 40% da calciatori classe 2000:

 

PORTIERI | D. Colonna (Virtus Francavilla), Mi. De Angelis (Cesena), Marconi (Tropical Coriano)

DIFENSORI | Averhoff (San Marino Calcio), Benedettini (San Marino Academy), Conti (Tropical Coriano), Cupi (Faetano), De Biagi (San Marino Calcio), Frisoni (San Marino Calcio), D. Moretti (San Marino Calcio), Quaranta (Juvenes/Dogana), Sartini (Ravenna), Valentini (Domagnano)

CENTROCAMPISTI | Ceccaroli (San Marino Calcio), R. Colonna (Pennarossa), Francioni (San Marino Calcio), Michelotti (Pietracuta), M. Moretti (San Marino Academy), Pancotti (La Fiorita)

ATTACCANTI | Ma. De Angelis (Tre Fiori), Gatti (Tropical Coriano), Mariotti (Pennarossa), Nanni (Cesena), Tomassini (San Marino Calcio), Zucchi (San Marino Calcio)

 

I biancoazzurrini torneranno dunque in campo mercoledì 30 maggio 2018 all’Ezio Conti di Dogana, con inizio alle ore 18:00; due giorni più tardi – venerdì 1 giugno – un test amichevole con avversario ancora da definire. Già deciso il terreno della sfida, che sarà quello di Serravalle B; per il secondo allenamento, previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì 6 giugno (sempre alle ore 18:00) si tornerà invece sul sintetico di Dogana.

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla