Titano Futsal Cup: Fiorentino e Folgore in campo domani per il primo trofeo del 2023

È il meglio che il futsal sammarinese possa proporre: Fiorentino e Folgore rappresentano indiscutibilmente le squadre di vertice nella stagione in corso e a confermarlo sono i numeri. I Rossoblù hanno chiuso la stagione regolare di campionato sammarinese al primo posto, segnando 222 gol e subendone appena 17 che – vista la disciplina e le ventotto giornate della competizione – sono numeri straordinari. Non da meno la fase offensiva della Folgore, seconda forza in campionato nonostante due mesi di ricorrenti problemi ed indisponibilità: Bernardi e compagni hanno messo insieme 191 reti, subendone 40. Di questi, sette sono arrivati nel più recente confronto tra le due squadre che domani sera si contenderanno la Titano Futsal Cup – primo trofeo dell’anno solare 2023.

Si giocherà al Multieventi e la partita sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su TITANI.TV a partire dalle 21:40. Direzione internazionale per la gara che assegnerà il primo titolo dell’anno solare. Ad arbitrare la finale sarà infatti una coppia lettone formata da Ingus Purin e Sergejs Sacmans. Il primo è fischietto internazionale FIFA, il secondo è un arbitro Élite. Completa il terzetto Gianmarco Ercolani. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Futsal Referee Exchange che circa un mese fa ha portato arbitri sammarinesi sul Baltico – designati per una semifinale di Coppa di Lettonia. Della delegazione lettone farà parte anche Kiazo Leladze, Designatore degli arbitri di calcio a cinque per la Federcalcio della Lettonia.

Un traguardo prestigioso, quello delle sfide indoor, che vista l’esigua disponibilità di simile impiantistica sul territorio è stato accolto con favore dai diretti interessati. “Il vero futsal è quello che andremo a fare domani sera: la superficie indoor è la più adatta per le dinamiche tecniche e tattiche di questa disciplina, come del resto vediamo nelle sfide di qualificazione alla UEFA Futsal Champions League o negli impegni delle Nazionali. Mi auguro possa essere una partita molto più bella di quanto non avrebbe potuto offrire un simile confronto outdoor – chiosa Matteo Michelotti, allenatore del Fiorentino. Siamo molto contenti di poter giocare al Multieventi e credo lo sarà anche la Folgore”.

In effetti, anche Massimiliano Spada – tecnico della formazione di Falciano – non nasconde la soddisfazione in merito: “Finalmente, come ho già accennato ai nostri giocatori, si inizia a giocare a futsal. All’aperto è sempre calcio a cinque, ma con differenze notevoli rispetto allo sport originale. Finora siamo stati bravi a adattarci a giocare outdoor, dovremo esserlo altrettanto per mantenere alto il livello delle nostre prestazioni anche sul parquet. Molti dei giocatori che saranno protagonisti domani sera sono già pronti per queste superfici, grazie alle esperienze maturate in campo internazionale. Sono certo che questi elementi contribuiranno ad innalzare ulteriormente il tasso tecnico-tattico della partita”.

Nella conferenza stampa della vigilia anche Andrea Ceccoli e Matteo Chezzi, rappresentanti rispettivamente Fiorentino e Folgore. Il secondo ammette che la squadra sta uscendo da un periodo di gestione tutt’altro che semplice degli infortunati, costato il percorso simbiotico col Fiorentino nella regular season di campionato ed anche una larga sconfitta nell’ultimo precedente (0-7) disputato proprio al Multieventi. “Arriviamo da 2-3 mesi di problemi, ora ci stiamo stabilizzando anche se non giochiamo col gruppo al completo da qualche tempo. Faremo del nostro meglio per fornire una grande prestazione e difendere il titolo”.  Non si discosta più di tanto dalle caute dichiarazioni del pivot della Folgore, Andrea Ceccoli. Il capitano del Fiorentino ammette che quella di domani sarà una gara equilibrata: “Non sarà una partita facile perché ci troveremo davanti avversari molto dotati dal punto di vista tecnico ed estremamente preparati anche sotto il profilo tattico. Daremo il massimo per riportare la Titano Futsal Cup nella bacheca del Fiorentino”.

Detto dei numeri straordinari messi insieme dalla due squadre in campionato, vale la pena ricordare come entrambe abbiano raggiunto con relativa semplicità anche l’ultimo atto di Titano Futsal Cup. La Folgore, partita all’altezza dei quarti di finale in quanto campione uscente, ha superato – in gare di andata e ritorno – Cailungo (13-2) e Juvenes-Dogana (12-2). Due partite in più per il Fiorentino, seconda testa di serie del tabellone, che ha eliminato San Giovanni (15-0), Pennarossa (11-4) e Tre Fiori (5-2). Domani sera si determinerà anche il capocannoniere di coppa: al momento sono Bernardi (Folgore) e Gamba (Cailungo) a guidare con sei reti a testa, mentre Chezzi (Folgore) e altri tre giocatori del Fiorentino (Moretti, Rossini e Zafferani) sono appaiati a quota cinque gol.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC