Torna a San Marino l’iniziativa “Un calcio per la pace”

Arrivati ieri a San Marino 16 ragazzi – 8 israeliani e 8 arabo/israeliani – accompagnati dai rispettivi allenatori e un parlamentare arabo israeliano. Saranno ricevuti alle 10:30 di questa mattinata – 31 agosto 2017 – in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio.

Sarà l’occasione per presentare il progetto “Un Calcio per la Pace” (legato ad una iniziativa molto più ampia denominata “Peace Road”), sostenuto dalla FSGC (Federazione Sammarinese Giuoco Calcio) in collaborazione con la UPF (Universal Peace Federation) San Marino.

L’obiettivo è quello di portare squadre miste giovanili (israelo-palestinesi) ad approcciare il calcio a partire dalle Under 12, disputando partite amichevoli con compagini sammarinesi ed allenandosi insieme – con l’opportunità di incontrarsi e creare legami d’amicizia speciale (specie in riferimento ad una situazione socio-culturale molto complessa, in loco, come quella che coinvolge oggigiorno i popoli israeliano e palestinese).

Educare ai valori dello sport stimola i giovani – e non solo – a sviluppare le caratteristiche proprie del team work e del fair-play, oltre ai benefici conseguenti all’attività sportiva tanto a livello mentale quanto fisico. Non ultimo, la ricaduta sociale dello sport in generale e quindi anche del calcio, capace di garantire un’impegno positivo e costruttivo per i giovani.

San Marino e l’Italia sono viste sia da Israele che dalla Palestina come nazioni favorevoli, terreno d’incontro, senza pregiudizi ed assolutamente non di parte. Questo progetto s’inserisce nell’ambito delle iniziative per la Pace in Medio Oriente e in quanto tale avrà ampio risalto nell’ambito della Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite.

 

FSGC | Ufficio Stampa