Tre Fiori Futsal, Della Valle e Canini: “Soddisfatti per quanto fatto dai ragazzi, discorso vittoria solo rimandato”

Traspare orgoglio e un pizzico di sollievo dalla parole e dai volti di Sandro Della Valle e Matteo Canini, qualche ora dopo il pareggio acquisito contro l’FC Encamp perché – diciamocelo – l’avvio shock in questo girone aveva fatto temere il peggio.

Invece il Tre Fiori Futsal che ha lasciato Uddevalla ha messo in valigia una gran gioia – quello che per molti giocatori di questo gruppo rinnovato è il primo risultato utile in Europa – e pure una manciata di amarezza, poiché il pareggio con l’FC Encamp, nonostante l’allenatore andorrano fosse in lacrime nell’immediato post partita, è andato stretto ai campioni di San Marino.

Siamo partiti non troppo bene contro due squadre molto forti come lo Jahn Regensburg (poi qualificatosi al Main Round) e l’IFK Uddevalla, incappando in passivi piuttosto pesanti. Nell’ultima partita abbiamo invece sfoderato una grandissima prestazione, merito dei ragazzi e del mister che – a nome della società (Della Valle è Dirigente e Responsabile del Settore Futsal del Tre Fiori, ndr) – intendo ringraziare uno ad uno. Ci portiamo a casa questo punto d’oro, esattamente come l’anno scorso in Montenegro, ma avremmo anche potuto vincere – sottolinea Della Valle – perché, diciamoci la verità, abbiamo giocato una grandissima partita a tratti dominando”.

Nonostante il girone nettamente più ostico rispetto a 12 mesi or sono, l’evoluzione tecnico-tattica maturata dal Tre Fiori Futsal è parsa evidente nell’incontro con l’FC Encamp, messo alle corde a più riprese: “Abbiamo fornito una grandissima prestazione, frutto anche della rosa rinnovata ed arricchitasi di molti più giocatori di prima fascia; rispetto all’anno scorso abbiamo giocato molto intensamente e forse avremmo meritato di vincere. L’intenzione è tornare a disputare questa competizione, nonostante la concorrenza agguerrita in campo nazionale, per inseguire una vittoria storica”.

È certamente un risultato positivo, nonostante personalmente mi aspettavo potessimo puntare a qualcosa di più” – rivela Matteo Canini, Direttore Sportivo del Tre Fiori Futsal.“Anche quest’anno ci siamo imbattuti in avversari ostici, molto più dello scorso anno; come 12 mesi fa sapevamo di potercela giocare con la squadra di terza fascia – l’FC Encamp in questo caso. Speravo riuscissimo a portare a casa i tre punti perché la partita in sostanza ha detto questo, abbiamo avuto il demerito e la sfortuna di andare sotto con l’unica occasione da loro prodotta”.

Un senso di amarezza che lascia presto spazio all’orgoglio: “È il secondo punto europeo in due anni – prosegue Canini – non posso che essere estremamente soddisfatto; siamo venuti qui ad Uddevalla già con la squadra che partirà per confermare i titoli ottenuti l’anno passato: l’obiettivo è tornare a disputare questo torneo ed inseguire questa agognata vittoria, magari – chiosa – con qualcosa (o qualcuno?) di più.

 

FSGC | Ufficio Stampa