Tre Fiori Futsal, Spada: “Meglio nella ripresa, abbiamo accusato la fatica”

Tornei estenuanti, dal punto di vista fisico, quelli che UEFA e FIFA prevedono nei turni preliminari di Qualificazioni alle competizioni per club e nazionali di futsal: tre partite in quattro giorni, di cui le prime due a distanza di appena 24 ore. Se poi ci si ritrova ad essere esponenti della quarta fascia, le sfide tecnicamente – ma anche atleticamente – più proibitive, ranking alla mano, sono proprio le due più ravvicinate.

Non cerca alibi in questo, Massimiliano Spada, nonostante sia innegabile – come spiega nel post partita – che “la fatica che ci portavamo dietro dalla prima partita ci ha un po’ limitato nella prestazione di oggi con l’Uddevalla, che ha certamente meritato tutti i gol segnati; vantano un ottimo livello tecnico-tattico e noi abbiamo fatto quanto nelle nostre possibilità per complicargli la partita. Certo abbiamo fatto meglio nel secondo tempo, dove siamo entrati molto più decisi e ci siamo fatti rispettare in campo maggiormente rispetto a quanto non abbiamo fatto nella prima frazione, nella quale continuiamo ad accusare un po’ di timore nell’approccio. Ora ricarichiamo le batterie nella giornata di riposo che ci attende, al fine di preparare nel migliore dei modi la prossima battaglia”.

È già un venerdì di vigilia per il Tre Fiori, che sabato chiuderà la sua avventura in questo Gruppo D del Preliminary Round di UEFA Futsal Cup incrociando il campo con gli andorrani dell’FC Encamp – anch’essi reduci da due sconfitte – con calcio d’inizio alle 14:00 e, come sempre, in diretta streaming su www.footballtv.org.

Quella con l’Uddevalla – sottolinea Alex Santi, centrale del Tre Fiori Futsal – è stata una partita molto tosta dal punto di vista fisico; abbiamo regalato qualcosa all’inizio per alcune disattenzioni, ma siamo stati anche molto volenterosi nel recupero palla. Con l’esperienza della sfida con lo Jahn Ratisbona, siamo scesi in campo con un altro spirito, nonostante l’incredibile prova atletica a cui siamo stati sottoposti; non ne avevamo più dopo 40 minuti effettivi, speriamo di recuperare al meglio in vista di sabato dove vogliamo chiudere nel migliore dei modi questa settimana, inseguendo un risultato positivo giocandocela fino in fondo”.

Un esordio che così complesso – forse – non se lo aspettava, Andrea Muscioni. Il laterale del Tre Fiori Futsal commenta così la sfida con l’Uddevalla: “Incontro durissimo, dove la fisicità si è fatta sentire; ce l’abbiamo messa tutta, partendo meglio di quanto non abbiamo fatto con lo Jahn Ratisbona. Abbiamo tenuto fino alla fine, nonostante non sia andata come speravamo; essendo la mia prima esperienza, me la sono giocata, nonostante non mi aspettassi un tasso tecnico-atletico di questa portata”.

Un’occhiata anche al futuro prossimo, con Muscioni: “Proveremo a difendere in maniera unita e compatta con l’FC Encamp, tentando di ribaltare l’azione e cercare di segnare almeno un gol, come nella prima partita”.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.