U16, ad Andorra basta un gol contro un San Marino dai due volti

Nemmeno la seconda uscita nel Torneo di Sviluppo sorride alla Nazionale Under 16 di San Marino, sconfitta di misura da Andorra nonostante una seconda frazione molto propositiva, nella quale la formazione allenata da Andy Selva trova anche la rete del pareggio annullata per dubbio fuorigioco.

Le scorie della larga sconfitta con la Lettonia si fanno sentire nel primo tempo, in cui la Selezione biancoazzurra subisce a lungo il dominio degli avversari. Al 6’ una disattenzione della difesa sammarinese su fallo laterale permette a Puigsegur Calvo di scappare sul fondo e di apparecchiare centralmente per Alonso Izquierdo, che va a botta sicura ma la cui conclusione si infrange sul piede di Severi, autore di una chiusura straordinaria.

Al 19’ Remolins Planes prende palla nella propria metà campo, si gira, e cambiando passo galoppa fino al limite dell’area di rigore biancoazzurra, dal quale lascia partire un mancino che termina alto sulla traversa. Cinque minuti dopo Andorra beneficia di una punizione a ridosso del limite dell’area: batte Sola Garcia, il cui destro sbatte sul muro sammarinese prima di terminare la corsa fra i guantoni di Battistini.

Il vantaggio di Andorra sembra comunque essere una questione di minuti. Ed in effetti scorrono pochi giri di lancette prima che Alonso Izquierdo infili di prima intenzione la porta di Battistini dopo che quest’ultimo l’aveva lasciata per anticipare un avversario, venendo peraltro ostacolato da esso: l’arbitro, però, non ravvisa gli estremi del fallo in questa circostanza.

Nel finale di frazione la Nazionale di San Marino ci mette orgoglio ed esce più volte dalla morsa andorrana, ma nessuna delle sporadiche sortite biancoazzurre produce conclusioni degne di nota.

Anche la ripresa, apparentemente, sembra destinata a rispettare il copione del primo tempo. La prima conclusione è infatti andorrana, con Remolins Planes che batte una punizione dal vertice dell’area alzando troppo la mira. È però un segnale ingannevole, perché subito dopo la Nazionale di San Marino inizia a prendere metri e coraggio, intensificando la presenza nella metà campo avversaria e mettendo alla prova la retroguardia di Sonejee Masand in maniera sempre più insistente.

Al 50’ una pregevole triangolazione tra Filippo Pasolini e Cola porta quest’ultimo al cospetto di Bellavista Alvarez, che riesce a fermare il centravanti avversario scegliendo ottimamente il tempo dell’uscita. Al 63’ Severi sguscia via da una gabbia di tre avversari e guadagna il limite dell’area, dal quale sceglie di duettare con Dolcini anziché concludere in porta, nonostante lo spazio a disposizione. Andy Selva dalla panchina si arrabbia, ma il numero 17 si rifà cinque minuti dopo guadagnando un’ottima punizione al termine di una giocata molto simile alla precedente. Sul punto di battuta va Cola, il quale opta per una soluzione morbida che sbatte sul muro favorendo la ripartenza avversaria: brava la difesa biancoazzurra a ricompattarsi velocemente e a evitare danni.

Sbavature a parte, San Marino continua a crescere e al 74’ troverebbe la rete del meritato pareggio grazie a Solito, che si avventa con decisione sul cross – perfettamente calibrato – di Cola gonfiando di prepotenza la rete. La doccia fredda arriva però nel pieno dell’esultanza: braccio alzato del signor Keziks a segnalare un fuorigioco che annulla la festa biancoazzurra.

La delusione non fa che aumentare la determinazione dei ragazzi di Selva, che continuano a spingere sfiorando nuovamente l’1-1 al 79’ grazie ad una poderosa iniziativa personale di Lazzari: il numero 7, recuperata palla sulla tre quarti andorrana, supera di slancio due avversari e dal fondo mette a centro area per Severi, anticipato all’ultimo da un difensore avversario.

È l’ultimo atto di una sfida che Andorra fa sua capitalizzando soprattutto la supremazia mostrata nel primo tempo. Alla Nazionale sammarinese, che tornerà in campo domani contro il Kosovo (fischio d’inizio alle 8:00 italiane) resta più di un rammarico, specialmente tenendo conto dell’ottima prova offerta nella ripresa.

 


UEFA U-16 Development Tournament | San Marino-Andorra 0-1

 

SAN MARINO [4-1-4-1]

Battistini; Severi, Vittori (dal 42’ M. Sancisi), Giambalvo, Menghi; Lazzari, F. Pasolini, Santi, Dolcini (dall’80+1’ N. Sancisi), Sarti (dal 42’ Solito); Cola (dal 75’ Gatti)

A disposizione: Magnani, Rossi, M. Pasolini, Guidi, Zavoli

Allenatore: Andy Selva

 

ANDORRA [4-4-2]

Bellavista Alvarez; Guardia Tauste, Rodrigues Trave, Del Pozo Sanjaume, Alvarez Sanchez; Puigsegur Calvo (dal 41’ Checa Rubio), Cerqueira Carvalho (dal 60’ Monteiro Queiros), Ferreira Silva (dal 41’ Rossell Fort) Remolins Planes; Sola Garcia (dal 42’ Palou Roca), Alonso Izquierdo (dal 42’ Arrahaoui Ferreira)

A disposizione: Silva Torra, De Castro Prat

Allenatore: Óscar Sonejee Masand

 

Arbitro: Jevgenijs Keziks

Assistenti: Romans Uzlovs e Vladimirs Slokovs

Quarto Ufficiale: Arturs Vitolins

Ammoniti: Giambalvo, Cola, Santi, Rodrigues Trave, Arrahaoui Ferreira, Sarti

Marcatori: 28’ Alonso Izquierdo


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.