UECL: la Folgore accarezza il sogno, l’Hibernians la chiude nella ripresa

Passata sotto nel punteggio dopo un amen, la Folgore trova la forza di ribaltare il risultato e chiudere la prima frazione di gara in vantaggio per 2-1, ad un solo gol di distanza dal potenziale 3-1 che sarebbe significato tempi supplementari. Una leggerezza in avvio di ripresa allontana ancor più dalla mente che dalle gambe l’ipotesi di impresa e l’Hibernians ne approfitta per mettersi a distanza di sicurezza.

Questa l’estrema sintesi della sfida di ritorno del Q2 di UEFA Europa Conference League, che vede la Folgore eliminate con punteggio complessivo di 7-3 spalmato su 180 minuti di sfida ai vicecampioni di Malta dell’Hibernians. I padroni di casa rompono l’equilibrio dopo appena nove minuti di gioco sull’asse Kristensen-Jack Grech: quest’ultimo scappa ad Arrigoni e difende palla prima di vincere un rimpallo ed armare la conclusione da breve distanza di Degabriele che non lascia scampo a Giorgi.

Che i maltesi abbiano abbassato la tensione forti del 4-1 complessivo (dopo il 3-1 ottenuto a Serravalle) non è dato saperlo, certo la Folgore sale di intensità e spaventa gli uomini di un indemoniato Sanderra che aveva ravvisato gli indizi di un calo di concentrazione sul lungo lancio per Jassey, anticipato provvidenzialmente da Vella in uscita ben oltre il limite dell’area. Nulla può però fare l’estremo difensore di casa quando al 28’ Nucci scatta alle spalle della terza linea avversaria, portando palla fino al vertice: lo scarico è preciso per Fedeli, che apre il destro e disegna una traiettoria che va a spolverare l’incrocio dei pali. Secondo gol consecutivo in Europa per l’ex bomber del Murata.

Poco dopo ci prova anche Bernardi, senza impensierire Vella. L’Hibernians si rilassa fin troppo nell’unico minuto di recupero del primo tempo a Jassey ne approfitta: intercettato un molle passaggio orizzontale di Kristensen, salta di slancio Agius e cavalca in campo aperto. Nemmeno il portiere di casa è preciso nel valutare i tempi dell’uscita, finendo per essere dribblato con irrisoria facilità dalla mezz’ala della Folgore, che deve solo appoggiare il vantaggio di Falciano prima del duplice fischio.

La Folgore torna così in partita, distante un solo gol dai potenziali tempi supplementari. Peccato allora per la leggerezza che, dopo appena due minuti del secondo tempo, costa i sogni di gloria giallorossoneri. Giorgi sbaglia l’uscita nei pressi della bandierina, lasciando sguarnita la porta: Thaylor opera un traversone al centro dove il colosso Domoraud deve solo curarsi di far valere chili e centimetri nei confronti di Brolli e Bonini per impattare sul 2-2.

Contraccolpo psicologico non indifferente per la Folgore che ci riprova con Fedeli, cui manca la puntata dopo aver superato un avversario in duello rusticano. Sul fronte opposto l’Hibernians si esibisce in un’azione da Play Station che, avviata a sinistra e passata dal velo di Degabriele, si conclude col morbidissimo tocco sotto dello stesso brevilineo attaccante sull’uscita di Giorgi. Sui titoli di coda c’è gloria anche per Jack Grech: smarcato dal solito Degabriele, arriva fin sul lato corto dell’area piccola prima di fintare l’appoggio a centro area che manda a vuoto Giorgi. Irridente per quanto elegante la giocata che vale il poker maltese ed il rammarico della Folgore, due volte in vantaggio nelle due sfide con l’Hibernians.


UEFA Europa Conference League, Q2 | Hibernians-Folgore 4-2

 

HIBERNIANS

N. Vella (dal 76’ Kone); Z. Grech, Almeida, Agius, Attard (dal 61’ Beerman); D. Vella, Kristensen (dall’81’ Zammit), J. Grech; Thaylor (dal 76’ Uzeh), Domoraud (dall’81’ Beu), Degabriele

A disposizione: Cassar, Mensah, Farrugia

Allenatore: Stefano Sanderra

 

FOLGORE

Giorgi; Bonini (dall’85’ Gioia), Arrigoni, Brolli, Tamagnini (dal 68’ Di Addario); Nucci (dall’89’ Evangelisti), Fall (dall’85’ Sabbadini), Jassey; Spighi, Fedeli, Bernardi (dal 68’ Garcia)

A disposizione: Lombardi

Allenatore: Omar Lepri

 

Arbitro: Arda Kardeşler (TUR)

Assistenti: Kerem Ersoy (TUR) e Ali Saygın Ögel (TUR)

Quarto ufficiale: Ali Şansalan (TUR)

Marcatori: 9’, 66’ Degabriele, 28’ Fedeli, 45’+1’ Jassey, 47’ Domoraud, 77’ J. Grech

Ammoniti: Arrigoni, Thaylor, Spighi, Z. Grech


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.