UEFA Grassroots Charter: la FSGC si conferma argento

È ufficiale la notizia che la Federazione Sammarinese Gioco Calcio è stata confermata nel gruppo delle Federazioni europee appartenenti al “Silver Level”, ossia il secondo tra quelli previsti dalla Carta Grassroots della UEFA che mette a sistema indici di crescita, sviluppo e bontà di progetti. Una lieta conferma, quella comunicata da Nyon direttamente all’indirizzo del Segretario Generale Zafferani e del Direttore del Dipartimento Grassroots Chiarabini.

La UEFA, a seguito di una rivisitazione dei criteri e dei parametri presi a riferimento nelle valutazioni delle attività delle Federazioni, da qualche anno classifica le stesse in tre categorie: Oro, Argento e Bronzo. In precedenza la graduatoria era espressa in termini di stelle, con un massimo di sette. San Marino aveva ottenuto la prima stella diversi anni fa, per poi intraprendere un percorso che l’aveva vista collocata al livello Bronzo, come quasi tutte le piccole e medie Federazioni continentali. Negli ultimi anni le attività proposte non sono passate inosservate ai membri del Direttivo UEFA ed a coronamento di questo percorso, nel 2017 è giunta la notizia dell’inserimento per la prima volta al livello Silver, ossia Argento.

Le attività Grassroots sono quelle riferite principalmente al settore giovanile di base (5-12 anni) ma anche quelle riguardanti il calcio dilettantistico ed amatoriale, il calcio femminile, dei disabili, dei veterani ed altro ancora. I progetti con riferimento i valori del Rispetto, dell’uguaglianza e del Fair Play. In parole povere tutto ciò che non riguarda il calcio di élite o di Nazionali, altrettanto importanti, ma che possono progredire solo se alla base, alle radici (da qui la parola Grassroots) il lavoro proposto presenta le giuste caratteristiche.

Ora la conferma dell’importante obiettivo centrato due anni fa: un riconoscimento di assoluto prestigio per lo sport sammarinese, a testimonianza che il lavoro svolto dal settore Grassroots della FSGC è stato ampiamente apprezzato dalla Commissione UEFA. Uno stimolo a continuare ad investire e lavorare affinché il Calcio possa diventare sempre più un punto di riferimento per le persone, le famiglie e la società sammarinese in generale.

Soddisfazione espressa ovviamente anche dal Consiglio Federale, dal Presidente Tura al Segretario Generale Zafferani, a tutti i Consiglieri. Un lavoro iniziato anni fa e portato avanti nella consapevolezza dell’importanza di questo settore, elemento fondante ed imprescindibile dello sport calcio. Merita di essere sottolineata l’importanza delle figure istituite dalla UEFA stessa per aiutare ed accompagnare le Federazioni affiliate nel loro percorso di crescita. Per San Marino il “mentore” è Vito Di Gioia, attuale Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ed esperto collaboratore UEFA. Tante le sfide ed i progetti in cantiere che verranno presentati nei prossimi mesi dalla FSGC a Nyon, con in programma a breve anche una visita a San Marino dello stesso Di Gioia, per fare il punto della situazione e condividere la visione futura delle attività di settore.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.