UEFA: i responsabili dell’Academy a Tallinn

La Federcalcio di San Marino continua a dimostrarsi sensibile e favorevolmente coinvolta nelle iniziative UEFA che – con frequenza pressoché quindicinale – si prodiga nell’organizzazione di eventi mirati ai singoli settori che caratterizzano e specificano lo sport più praticato del mondo.

Forse tra quelli più cari a tutti i livelli – nazionali come internazionali – a Tallinn (Estonia), si è in questi giorni tornati sull’importanza di coinvolgere le scuole nei progetti di sviluppo del movimento calcio. Questo in sostanza il tema di fondo del convegno “Grassroots in schools” che la UEFA sta svolgendo nella capitale estone e che vede la partecipazione di tante importanti Federazioni calcistiche europee, tra cui quella sammarinese.

Lo Study Group Scheme – questo il nome specifico dell’evento destinato al settore tecnico – ha preso il via lunedì 12 marzo e si concluderà in serata, a corollario di una tre giorni intensa all’interno della quale la Federazione estone – con il supporto della UEFA – ha coordinato i lavori di approfondimento di un tema sempre più importante nel mondo del calcio, al quale sarà opportuno dedicare maggiore attenzione fin dall’immediato futuro.

Sul tavolo argomenti e tematiche interessanti, non solo – come si evince – di carattere tecnico, piuttosto discussioni e confronti tra i rappresentanti di Albania, Georgia, Gibilterra, Portogallo, Estonia e San Marino. I delegati Giampaolo Mazza (Coordinatore San Marino Academy), Fabio Lepri (Responsabile Academy Base), Carlo Chiarabini (Responsabile San Marino Academy) ed Andrea Moretti – nell’ormai usuale veste di interprete in questi eventi –, hanno presentato la situazione della Federcalcio sammarinese, ricevendo apprezzamenti per le attività svolte, nonché preziosi consigli per lo sviluppo delle stesse negli anni a venire, nella consapevolezza del tanto lavoro che c’è da fare, ma anche delle ottime basi su cui lavorare.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.