UEFA: Tura, Zafferani e Pacchioni al 42° Congresso Ordinario

È da poco terminato il 42° Congresso Ordinario della UEFA, organizzato presso l’Incheba Expo di Bratislava – in Slovacchia – ed al quale hanno partecipato il Presidente Marco Tura, il Segretario Generale Luigi Zafferani ed il Direttore Generale Alberto Pacchioni in rappresentanza della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. I lavori sono stati aperti da Robert Fico – Primo Ministro slovacco –, mentre Jan Kovacik – Presidente della Federcalcio ospitante – ha fatto gli onori di casa.

Non mancava nessuna delle 55 federazioni nazionali affiliate alla UEFA e riunite nella capitale slovacca, dove il Presidente Aleksander Čeferin ed il Comitato Esecutivo hanno presento il report amministrativo 2016/2017 della confederazione europea – subito dopo l’introduzione affidata al Presidente FIFA, Gianni Infantino. In particolare il Segretario Generale della UEFA – Theodore Theodoridis – ha annunciato la cifra record di € 775,500,000 da destinare ai progetti di sviluppo e solidarietà per le federazioni nazionali all’interno del programma HatTrick V (2020-2024).

Le disquisizioni finanziarie hanno occupato buona parte della mattinata dedicata al Congresso e conclusasi con la conferenza stampa del Presidente della UEFA Čeferin – utile a tirare le fila dell’appuntamento annuale e a soddisfare la curiosità dei giornalisti accreditati, tra cui quelle relative al Financial Fair-Play: “Vogliamo modernizzare la normativa a riguardo, così come rivedere la politica di prestiti dei calciatori – commenta Čeferin –; ci sono Commissioni ad hoc che lavoreranno in questo senso, non intendo commentare casi in essere. Per il prossimo Congresso Ordinario (si terrà a Roma il 7 febbraio 2019, ndr) sono convinto avremo qualcosa di concreto”. Le federcalcio sono state chiamate ad approvare il bilancio consolidato 2016/2017 ed i rendiconti finanziari individuali col medesimo arco temporale in oggetto, per finire con l’accettazione del bilancio preventivo 2018/2019. Sono stati inoltri determinati i revisori esterni per quel che riguarda il quest’ultimo periodo, in conclusione della sezione amministrativo-finanziaria alla quale si è rivolta la prima parte del Congresso.

Aggiornamenti organizzativi e logistici sulle competizioni che coinvolgono le selezioni nazionali delle 55 federazioni convocate a Bratislava hanno fatto da snodo verso la sezione dedicata ai report dei Presidenti della varie Commissioni interne alla UEFA. Si è poi proceduto con la votazione relativa alla sostituzione Angel Maria Villar all’interno del Comitato Esecutivo della UEFA e del FIFA Council: a sedere al tavolo presieduto dal Presidente Čeferin sarà da oggi – e per un anno – Juan Luis Larrea Sarobe (attuale Presidente ad interim della Federcalcio spagnola), mentre Sandor Csanyi, Presidente della Federazione ungherese, entra a far parte della Vicepresidenza della FIFA per la medesima durata.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.